PROBLEMA Prestazioni inaspettatamente basse nel gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DoctorKappa

Nuovo Utente
63
2
Salve a tutti,
esattamente 3 anni fa mi sono fatto un pc per il gaming piuttosto perfomante per quel periodo.
Questo pc mi è durato fino a circa il mese scorso, periodo nel quale mi si è fusa la scheda madre. Ho dovuto cercare al volo una scheda madre compatibile, e mi sono imbattuto nell'unica scheda compatibile, un rottame da 50 euro. Dopodiché mi sono accordo che anche la scheda video mi aveva salutato (ho comprato inutilmente quella schifezza di scheda madre e non vi dico le bestemmie), quindi chiedo qui sul forum che scheda video prendere: mi consigliano tutti la rx 480 (tra l'altro credo di essere l'unico al mondo a pensare che sia un flop, in quanto si presenta anche inferiore alle varie r9 390 dell'anno scorso). Prendo la rx 480 ed eccomi qui. Come performance mi erano stati promessi sui 90 fps a giochi come gta 5, però c'è il problema che a gta 5 faccio con le impostazioni grafiche spinte a più che posso sui 25 fps. Per dirvi altri giochi, far cry 4 faccio 70 fps (me ne sono stati promessi molti di più) con tutte le imp. al max, mentre fifa16 mi va volentieri a 200 fps. Quello che mi chiedo è se le altre componenti del pc influiscono così tanto sul rendimento in game. Le altre componenti del pc sono le seguenti: cpu intel core i7 3770k 3.4ghz; scheda madre asrock h61m-dgs r2.0; 8gb ram (4x2); e gli hard disk, anche se non credo importino, sono due seagate barracuda da 500gb l'uno. Quindi la domanda che vi pongo ora è l'rx480 fornisce performance così basse rispetto le aspettative a causa delle altre componenti? Oppure potrebbero essere i driver, magari non aggiornatissimi(la scheda video è uscita da poco quindi penso proprio di no)?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
esattamente 3 anni fa mi sono fatto un pc per il gaming piuttosto perfomante per quel periodo.
Questo pc mi è durato fino a circa il mese scorso, periodo nel quale mi si è fusa la scheda madre. Ho dovuto cercare al volo una scheda madre compatibile, e mi sono imbattuto nell'unica scheda compatibile, un rottame da 50 euro. Dopodiché mi sono accordo che anche la scheda video mi aveva salutato (ho comprato inutilmente quella schifezza di scheda madre e non vi dico le bestemmie), quindi chiedo qui sul forum che scheda video prendere: mi consigliano tutti la rx 480 (tra l'altro credo di essere l'unico al mondo a pensare che sia un flop, in quanto si presenta anche inferiore alle varie r9 390 dell'anno scorso). Prendo la rx 480 ed eccomi qui. Come performance mi erano stati promessi sui 90 fps a giochi come gta 5, però c'è il problema che a gta 5 faccio con le impostazioni grafiche spinte a più che posso sui 25 fps. Per dirvi altri giochi, far cry 4 faccio 70 fps (me ne sono stati promessi molti di più) con tutte le imp. al max, mentre fifa16 mi va volentieri a 200 fps. Quello che mi chiedo è se le altre componenti del pc influiscono così tanto sul rendimento in game. Le altre componenti del pc sono le seguenti: cpu intel core i7 3770k 3.4ghz; scheda madre asrock h61m-dgs r2.0; 8gb ram (4x2); e gli hard disk, anche se non credo importino, sono due seagate barracuda da 500gb l'uno. Quindi la domanda che vi pongo ora è l'rx480 fornisce performance così basse rispetto le aspettative a causa delle altre componenti? Oppure potrebbero essere i driver, magari non aggiornatissimi(la scheda video è uscita da poco quindi penso proprio di no)?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

La configurazione mi sembra apposto...oltre ad aspettare dei driver aggiornati, che alimentatore hai?
Comunque prova a togliere filtri come l'MSAA (o FXAA o altri tipi di filtri) e vedi cosa succede.
Le temperature come sono?
Hai dei processi che sprecano risorse in background mentre giochi ? Dai un'occhiata al task manager :)
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Ma a che risoluzione giochi? Se si parla di fullhd peso sia un po' strano, se invece hai un monitor 2k (1440p) allora è normale che fatichi..
 

DoctorKappa

Nuovo Utente
63
2
Allora ragazzi ho un alimentatore da 750w, ma la rx consuma pochissimo. Gioco a 1920x1080 (ho un pavillon 22xi). Se tolgo i filtri va logicamente più fluido. E per quanto riguarda i processi in background non pensavo di avere questi valori: 86% cpu utilizzata e 52% della memoria. Però non credo devo essere preoccupato, per la maggior parte è tutta memoria utilizzata per processi di host. Il calo può dipendere dal fatto che ho win8? La rx480 so che è ottimizzata per win10.
 
Ultima modifica:

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
La 480 in fullhd su gtaV dovrebbe andare a manetta.. 25 fps sono pochissimi, c'è sicuramente un problema
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Le temperature le hai monitorate?

In game la cpu tiene la frequenza massima? (a volte le impostazioni di risparmio energetico di windows in questo aspetto possono dare noie)
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Salve a tutti,
esattamente 3 anni fa mi sono fatto un pc per il gaming piuttosto perfomante per quel periodo.
Questo pc mi è durato fino a circa il mese scorso, periodo nel quale mi si è fusa la scheda madre. Ho dovuto cercare al volo una scheda madre compatibile, e mi sono imbattuto nell'unica scheda compatibile, un rottame da 50 euro. Dopodiché mi sono accordo che anche la scheda video mi aveva salutato (ho comprato inutilmente quella schifezza di scheda madre e non vi dico le bestemmie), quindi chiedo qui sul forum che scheda video prendere: mi consigliano tutti la rx 480 (tra l'altro credo di essere l'unico al mondo a pensare che sia un flop, in quanto si presenta anche inferiore alle varie r9 390 dell'anno scorso). Prendo la rx 480 ed eccomi qui. Come performance mi erano stati promessi sui 90 fps a giochi come gta 5, però c'è il problema che a gta 5 faccio con le impostazioni grafiche spinte a più che posso sui 25 fps. Per dirvi altri giochi, far cry 4 faccio 70 fps (me ne sono stati promessi molti di più) con tutte le imp. al max, mentre fifa16 mi va volentieri a 200 fps. Quello che mi chiedo è se le altre componenti del pc influiscono così tanto sul rendimento in game. Le altre componenti del pc sono le seguenti: cpu intel core i7 3770k 3.4ghz; scheda madre asrock h61m-dgs r2.0; 8gb ram (4x2); e gli hard disk, anche se non credo importino, sono due seagate barracuda da 500gb l'uno. Quindi la domanda che vi pongo ora è l'rx480 fornisce performance così basse rispetto le aspettative a causa delle altre componenti? Oppure potrebbero essere i driver, magari non aggiornatissimi(la scheda video è uscita da poco quindi penso proprio di no)?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
primo: la 480 avendo prestazioni tra 970 e 980 (o tra 390 e 390x) NON è una scheda in grado di maxare TUTTO in tutti i giochi in full hd.
secondo: chi ti ha consigliato di prendere la 480 REFERENCE è davvero poco furbo.
terzo: i driver se non sono i 16.6.2 faresti bene a metterli (o attendere i 16.7.x che dovrebbero uscire nel giro di un giorno)
quarto: fc4 maxato a 70fps non mi sembra male.

certo, la scheda madre sarà un catorcio, magari qualcosina ti fa perdere ma non in modo drammatico. gta V non lo maxi con schede quali 970-980 390-390x. ha dei filtri ed effetti pesanti in maniera improponibile, inutili e ingestibili con queste schede. e in maniera analoga avviene con la 480.

con una 480 è caldamente consigliato aggiornare costantemente i driver appena ne escono di nuovi.
 

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
In più a quello che hanno già detto, gta5 impegna fortemente la cpu se non sbaglio, a 3,4 GHz potrebbe fare un po' da collo di bottiglia, e se non mi sbaglio nuovamente in GTA 5 ci sono delle impostazioni che killano gli fps, roba che anche una 1080 crolla, guarda qualche guida, e setta meglio il gioco! 70fps a fc4 direi che sono perfetti. Il case è areato? Già la reference soffre di teraltrottling di suo, se poi ristagna calore, le frequenze andranno giù a picco.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
primo: la 480 avendo prestazioni tra 970 e 980 (o tra 390 e 390x) NON è una scheda in grado di maxare TUTTO in tutti i giochi in full hd.
secondo: chi ti ha consigliato di prendere la 480 REFERENCE è davvero poco furbo.
terzo: i driver se non sono i 16.6.2 faresti bene a metterli (o attendere i 16.7.x che dovrebbero uscire nel giro di un giorno)
quarto: fc4 maxato a 70fps non mi sembra male.

certo, la scheda madre sarà un catorcio, magari qualcosina ti fa perdere ma non in modo drammatico. gta V non lo maxi con schede quali 970-980 390-390x. ha dei filtri ed effetti pesanti in maniera improponibile, inutili e ingestibili con queste schede. e in maniera analoga avviene con la 480.

con una 480 è caldamente consigliato aggiornare costantemente i driver appena ne escono di nuovi.

In full hd una 480 non maxa tutto? escludendo 2 o 3 giochi esageratamente pesanti, per il resto si.. già io con una 770 se scalo in fullhd tengo bene molti giochi, figuriamoci una 970 e ancor di più una 480

Ad ogni modo, 25 fps su gtaV sono insoliti :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
In full hd una 480 non maxa tutto? escludendo 2 o 3 giochi esageratamente pesanti, per il resto si.. già io con una 770 se scalo in fullhd tengo bene molti giochi, figuriamoci una 970 e ancor di più una 480

Ad ogni modo, 25 fps su gtaV sono insoliti :)

Se carichi tutti i filtri più pesanti, AA compresi, anche una RX480 si inginocchia e alza bandiera bianca. Ci sono giochi, tipo AC Unity, che maxati al 100%, tagliano le gambe anche a una GTX980ti, sempre in FHD.

Chiaramente sta alla testa di ognuno di noi ottimizzare un minimo i settaggi: quando si dice con questa scheda giochi a ultra, si intende che comunque in diversi giochi devi abbassare quanto meno l'AA, perchè se spari l'MSAA a 8x hai prestazioni scarse anche con schede potentissime.

- - - Updated - - -

In più a quello che hanno già detto, gta5 impegna fortemente la cpu se non sbaglio, a 3,4 GHz potrebbe fare un po' da collo di bottiglia, e se non mi sbaglio nuovamente in GTA 5 ci sono delle impostazioni che killano gli fps, roba che anche una 1080 crolla, guarda qualche guida, e setta meglio il gioco! 70fps a fc4 direi che sono perfetti. Il case è areato? Già la reference soffre di teraltrottling di suo, se poi ristagna calore, le frequenze andranno giù a picco.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

La CPU è ok, non farlo preoccupare per niente. :asd:
Comunque sono d'accordo: che tolga i filtri più pesanti e andrà tutto bene. Non mi pare di vedere problemi di performance.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
In full hd una 480 non maxa tutto? escludendo 2 o 3 giochi esageratamente pesanti, per il resto si.. già io con una 770 se scalo in fullhd tengo bene molti giochi, figuriamoci una 970 e ancor di più una 480

Ad ogni modo, 25 fps su gtaV sono insoliti :)
da "tener bene" a maxare c'è una bella differenza. se assegniamo a "maxare" il significato di TUTTO a palla allora una 970-390-480 in vari giochi non bastano.
poi, sono pienamente d'accordo che la maggior parte di quei filtri ed effetti siano inutili ma se uno ha il pallino di voler fare ciò, queste schede non bastano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maxifrancesco

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
Salve a tutti,
Prendo la rx 480 ed eccomi qui. Come performance mi erano stati promessi sui 90 fps a giochi come gta 5, però c'è il problema che a gta 5 faccio con le impostazioni grafiche spinte a più che posso sui 25 fps. Per dirvi altri giochi, far cry 4 faccio 70 fps (me ne sono stati promessi molti di più) con tutte le imp. al max, mentre fifa16 mi va volentieri a 200 fps.

ti consiglio di vedere qualche video su youtube sulle prestazioni della 480 per vedere se sono simili alle tue. Su gta 5 capita che scenda a 30 ma solo nelle aree davvero pesanti
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Maaa fare un bench? :asd:
Per me comunque non c'é niente di strano,come gia detto:le impostazioni grafiche vanno settate con giudizio,AA in primis.
 

DoctorKappa

Nuovo Utente
63
2
Allora ragazzi, grazie un milione delle vostre risposte. Allora per quanto riguarda la temperatura, la rx 480 già di suo riscalda quasi nulla, in più pochi giorni prima che mi arrivasse ho montato una ventola in più nel case, che adesso caccia solo aria fredda anche in giochi molto pesanti. Prima di comprare questa scheda video mi sono informato alla perfezione, e guardando i vari benchmark, su alcuni pc, gta 5 (che ormai è il mio gioco di riferimento) va anche oltre i 100 fps, anche a 2k riesce a tenere duro sui 40/50fps, e immagino che se tra i vari youtuber o blogger non hanno accennato a impostazioni grafiche del gioco particolari (come ad esempio un abbassamento dei filtri), probabilmente la scheda regge bene anche con i filtri al massimo. In un certo senso io esigo di poter giocare con i filtri, che credo possano fornirmi un esperienza di gioco migliore. Se voi dite che a volte anche schede grafiche ben superiori alla 480 non ce la fanno in alcuni casi, e che è giusto che la mia scheda non vada a 100 dannati fps mi state dicendo che ho letto solo cavolate tra i vari articoli, però almeno ottengo una risposta per questo mio problema. Se non è possibile in alcun modo che la scheda arrivi addirittura a minimi di 23 fps, dove può essere il problema?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
mi sono scordato di dirvi tra l'altro che ho la rx480 da 8gb di gddr5 e non da 4gb.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili