PROBLEMA Prestazioni in calo

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Salve, possiedo una gtx 1060 della linea strix di asus. Da quando l'ho acquistata, noto che, durante le sessioni di giochi (tipo f1, war thunder, csgo, ecc...) ogni 3 o 4 secondi il gioco si blocca per tipo 1 secondo e poi ricomoncia a girare normalmente (tutto ciò avviene costantemente). Poi ho scoperto, tramite il programma dedicato alla sheda video, che vi è un opzione chiamata "Gaming booster", il quale libera la memoria ram del pc e arresta alcuni processi di windows. Quando eseguo questa operzione, riapro i giochi e noto che il problema che persisteva prima durante le sessioni, ora non c'è più. Inoltre gli fps aumentano anche tanto (parlo di 50 o 60 fps, infatti nelle sessioni di prima i giochi laggavano). Dunque volevo capire il perchè di questo problema e perchè dopo aver fatto quella modalità del programma della scheda video, tutto si risolve. Credo che non sia un problema della scheda video, perchè alla fine funziona benissimo dopo. Vi ringrazio per il tempo speso e buona serata.

PS: la mia config. è: una z170 gaming pro carbon di msi, i5 6600k, alimentatore da 600w, ram 16gb hyperx fury
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
Che alimentatore hai? Marca e modello
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Nel caso di bf1/f1 il problema è il quadcore liscio
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E l'alimentatore non aiuterà il prosieguo... veramente scarso con valori di ripple residuo impressionanti... da sostituire sicuramente
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Diciamo che il drop frame che accusi è in linea di massima dovuto al fatto che l'i5 è liscio e avresti bisogno di pomparlo un pò ma con quell'alimentatore che è una mina vagante non vai da nessuna parte. Quindi cambiando sicuramente alimentatore e occando un pò quell'i5 visto che la mainboard lo permette i problemi dovrebbero sparire... certo uno sfoltimento dei programmi che ti girano in background aiuterà comunque. Vai in gestione attività, pannello avvio e disabilita col tasto destro tutti i servizi e le applicazioni che trovi tranne l'antivirus...
 

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Diciamo che il drop frame che accusi è in linea di massima dovuto al fatto che l'i5 è liscio e avresti bisogno di pomparlo un pò ma con quell'alimentatore che è una mina vagante non vai da nessuna parte. Quindi cambiando sicuramente alimentatore e occando un pò quell'i5 visto che la mainboard lo permette i problemi dovrebbero sparire... certo uno sfoltimento dei programmi che ti girano in background aiuterà comunque. Vai in gestione attività, pannello avvio e disabilita col tasto destro tutti i servizi e le applicazioni che trovi tranne l'antivirus...
ok ti ringrazio. Sai quale alimentatore consigliarmi? Vedo che EVGA fa degli ottimi alimentatori.
 

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
Diciamo che il drop frame che accusi è in linea di massima dovuto al fatto che l'i5 è liscio e avresti bisogno di pomparlo un pò ma con quell'alimentatore che è una mina vagante non vai da nessuna parte. Quindi cambiando sicuramente alimentatore e occando un pò quell'i5 visto che la mainboard lo permette i problemi dovrebbero sparire... certo uno sfoltimento dei programmi che ti girano in background aiuterà comunque. Vai in gestione attività, pannello avvio e disabilita col tasto destro tutti i servizi e le applicazioni che trovi tranne l'antivirus...
E quindi il problema sarebbe la cpu, che non ha potenza necessaria dell'alimentatore? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E quindi il problema sarebbe la cpu, che non ha potenza necessaria dell'alimentatore? Grazie
No il problema con alcuni giochi che mettono al limite la CPU come BF1 specie in multiplayer avresti comunque problemi. Ma non puoi overcloccare la tua CPU con quell'alimentatore e devi cambiarlo per forza.
Quanto budget hai per cambiarlo? Se arrivi sugli 80 euro un Corsair CX550M che è anche semi modulare ti starebbe a pennello per le tue necessità e ti darebbe un buon margine anche per eventuali upgrade del sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: ThrilGar

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
No il problema con alcuni giochi che mettono al limite la CPU come BF1 specie in multiplayer avresti comunque problemi. Ma non puoi overcloccare la tua CPU con quell'alimentatore e devi cambiarlo per forza.
Quanto budget hai per cambiarlo? Se arrivi sugli 80 euro un Corsair CX550M che è anche semi modulare ti starebbe a pennello per le tue necessità e ti darebbe un buon margine anche per eventuali upgrade del sistema.
Pensavo ad un EVGA Supernova g2 da 650w

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

ThrilGar

Nuovo Utente
100
15
È ottimo ma è eccessivo per le tue necessità. Basta il 550...

Inviato da m3 note tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ciao, scusami se disturbo. Ma mi è appena arrivato il nuovo alimentatore (alla fine ho preso quello da 650w perché l'avevo trovato in sconto), e l'ho installato. Appena accesso il computer, appare ogni volta una scritta "Windows is loading file". Alla fine di ciò, mi porta ad una schermata azzurra con su scritto "scegli un opzione". Io ho provato a fare ripristino all'avvio ma, niente da fare. Il bios funziona perfettamente e ho controllato se vi era qualche problema con la cpu, la ram e la vga, ma non ho riscontrato nulla. Ho guardato e riguardato se avevo collegato tutti i cavi e , tra l'altro, ho provato a formattare il pc ma me lo vieta dicendo che c'è stato un errore. Quindi non so se è un problema del sistemare operativo o dell'alimentatore. Perché in fondo funziona tutto bene, i componenti funzionano. Quindi, veramente, non so qual è il problema. Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta. Buona serata

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai possibilità di usare una chiavetta con una distribuzione live Linux per testare l'HD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili