PROBLEMA Prestazioni GTX 970

Slicz

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti, spero di aver beccato la sezione giusta.
Ho dei problemi con gli fps su Battlefield 1, dai benchmark che ho trovato in giro la mia GTX970 dovrebbe reggerlo sui 90 fps con tutto ad ultra in fullhd.
Purtroppo ho cali di frame abbastanza frequenti, almeno uno ogni 30 secondi che non mi fa godere il gioco come dovrei. Anche abbassando i dettagli a medio o alto la situazione non cambia di molto.
Ho pensato che potrebbe essere per via dell' HDD troppo pieno (383GB liberi su 930GB), siccome non ho l'SSD.

Vi posto la mia configurazione:
CPU: Intel i5 4460
GPU: EVGA GTX970 Superclocked ACX 2.0
ALI: Antec HCG-520M
HDD: WD blue 1tb
MOBO: MSI H97 PC mate
RAM: 8gb gskill area 1600mhz ddr3
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Io ho un i5 4590 con la 970 zotac e se lo metto ad ultra in 760p faccio fatica a tenere i 60fps...non ho la minima idea del perchè ma non sono le temperature

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti, spero di aver beccato la sezione giusta.
Ho dei problemi con gli fps su Battlefield 1, dai benchmark che ho trovato in giro la mia GTX970 dovrebbe reggerlo sui 90 fps con tutto ad ultra in fullhd.
Purtroppo ho cali di frame abbastanza frequenti, almeno uno ogni 30 secondi che non mi fa godere il gioco come dovrei. Anche abbassando i dettagli a medio o alto la situazione non cambia di molto.
Ho pensato che potrebbe essere per via dell' HDD troppo pieno (383GB liberi su 930GB), siccome non ho l'SSD.

Vi posto la mia configurazione:
CPU: Intel i5 4460
GPU: EVGA GTX970 Superclocked ACX 2.0
ALI: Antec HCG-520M
HDD: WD blue 1tb
MOBO: MSI H97 PC mate
RAM: 8gb gskill area 1600mhz ddr3
Ciao,
sei uno dei tanti con problemi di drop d FPS su Battlefield con un i5 quad core, in quanto la CPU lavora al 100% di continuo, essendo Battlefield un gioco molto CPU bound.
Ti posso dire di controllare le temperature o linkarti questa guida: https://www.tomshw.it/forum/threads/migliorare-le-performance-dei-giochi.622082/, ma credo che ormai al 99% il problema sia lo sfruttamento intensivo della CPU, visto che non sei il primo con questi problemi.
Prova a scaricare Fraps o simili per monitorare l'uso dei core della CPU mentre giochi, vedrai che i core lavoreranno al 100% :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

Slicz

Nuovo Utente
9
1
In effetti è vero, tutti i core arrivano a lavorare al 100% :cav:. Il problema non è la temperatura, la CPU arriva al massimo a 50° e la GPU a 68°. Avete qualche consiglio da dare sulle impostazioni? Ad esempio, una voce della grafica che utilizza molto la CPU da abbassare?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
In effetti è vero, tutti i core arrivano a lavorare al 100% :cav:. Il problema non è la temperatura, la CPU arriva al massimo a 50° e la GPU a 68°. Avete qualche consiglio da dare sulle impostazioni? Ad esempio, una voce della grafica che utilizza molto la CPU da abbassare?
Non credo ci sia modo di risolvere, proviamo a vedere se @Yoshi91 o @mr.frizz possono dirci qualcosa.
Se avessi avuto un blocco da overclock si poteva tirare la CPU con frequenze più alte per "alleviare" il problema, ma visto che non si può far niente...
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
devi alleggerire i dettagli che gravano sulla cpu...quindi ia e numero di personaggi a schermo...
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!