DOMANDA Prestazioni: Freesync + V-sync & Buffering triplo? + problema stuttering desktop

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Help! problema cavo displayport/monitor ?

Buongiorno,

come da firma, possiedo sia il monitor che la scheda video che supportano il freesync. Utilizzo il cavo displayport per sfruttare il freesync. Il monitor attivando il freesync passa in automatico da 60Hz a 75Hz.

Ho asssemblato il pc da poco, e sto già smanettando con alcuni giochi (BF4, Grid Autosport) facendo diverse prove con impostazioni grafiche diverse, sia dentro i giochi, sia dal pannello AMD catalyst control center, ottenendo risultati ottimi.... davvero!

il grande dubbio ( avendo letto alcuni articoli discordanti in rete) riguarda la combinazione migliore con il freesync attivato. Se si attiva anche Il V-sync dite che è una buona cosa? Se la risposta è si, dunque allora sarebbe meglio attivare anche il buffering triplo visto che il BT da i suioi benefici solo con il v-sync attivo.

Dunque la combinazione "migliore" sarebbe: Freesync + V-sync + Buffering triplo ? :look:

Oppure solo freesync ? oppure solo freesync + v-sync ?

v-sync e buffering triplo hanno il loro peso o mi sbaglio? .... altra curiosità: attivando il buffering triplo dal pannello di controllo catalyst, (poichè non mi sembra si possa fare altrimenti), nel caso in cui durante il gioco non si voglia attivare il v-sync, per caso il buffering triplo rimane/risulta come una funzione inattiva che peserebbe inutilmente solo sulla gpu ed eventualmente sulle prestazioni del gioco??.. considerando inoltre che il buffering triplo lavora solo in openGL.
O magari il suo peso in questo caso è ininfluente...?


immagino che la migliore via sia fare delle prove in prima persona, come ho sempre fatto, sto facendo delle prove, oltre ad aggiungere nuove informazioni alle mie conoscenze.


Chiedo a voi maggiori, semplici e chiare delucidazioni a riguardo.... grazie in anticipo


P.s: vi chiedo anche un consiglio per risolvere un "problema". Noto un effetto "micro stuttering" sul desktop, quando muovo/sposto le cartelle soprattutto in orizzontale. il problema è in ambiente windows ed ho notato anche nei programmi. Di solito questi problemi avvengono in gaming o mi sbaglio? ... nel mio caso in gioco fila tutto liscio, il problema è sul desktop. Quanche idea?


grazie

- - - Updated - - -

forse ho sbagliato sezione? @Chiccolino @pribolo @tutti i moderatori

casomai chiedo scusa ma è un discordo borderline.... ad ogni modo se qualche moderatore crede che altrove sia più idoneo, poichè mi sembra che nessuno risponda, sposti pure il thread (indicandomi dove gentilmente). In sezione giochi pc forse è meglio?

grazie
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho spostato nella sezione schede video

Teoricamente, se ha il freesync attivo, non dovresti attivare ne il v-sync, ne tanto meno il triple buffering che usa in abbinamento al v-sync solitamente. Il freesync ha proprio il compito di sincronizzare frame e aggiornamenti del monitor, entro il range supportato dallo scaler, 48-75Hz nel tuo caso. Rimanendo in tale range di fps, stuttering e tearing dovrebbero essere praticamente assenti.


Non capisco cosa tu intenda per stuttering in ambiente windows muovendo le cartelle sinceramente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ho spostato nella sezione schede video

Teoricamente, se ha il freesync attivo, non dovresti attivare nel il v-sync, ne tanto meno il triple buffering che usa in abbinamento al v-sync solitamente. Il freesync ha proprio il compito di sincronizzare frame e aggiornamenti del monitor, entro il range supportato dallo scaler, 48-75Hz nel tuo caso. Rimanendo in tale range di fps, stuttering e tearing dovrebbero essere praticamente assenti.

Non capisco cosa tu intenda per stuttering in ambiente windows muovendo le cartelle sinceramente.

Ciao @pribolo,

mentre gioco fila tutto liscio a 2560x1080 impostato ad ultra, e facendo varie prove di filtri antialiasing... insomma è davvero meraviglioso!

il problema è in ambiente windows e/o desktop che dir si voglia per intenderci. Semplicemente avverto e vedo chiaramente un refresh rate del monitor che accusa come dei micro scatti quando sposto ad esempio le cartelle sul desktop da destra verso sinistra (e viceversa), stessa cosa muovendo il cursore, anche all'interno di un programma di editing video, sembra tutto un pò rallentato. La cosa è sensibilmente + più evidente se attivo il freesync quando il monitor in automatico passa da 60 a 75Hz. idee su cosa possa essere? Come posso ricolvere?

In merito all'abbinamento freesync + v-sync posso dirti che sto facendo delle prove, ed ho potuto riscontrare ulteriori benefici se li attivo entrambi. Leggendo articoli e forum esteri dove ho potuto trovare quel poco di informazioni difficilmente reperibili ad oggi dalle nostre parti ( che io sappia) ... si parla non ha caso di attivarli entrambi per evitare eventuale tearing... ed è vero! ..quindi il dubbio sul triple buffering attivo o meno, che so bene che funziona in abbinamento col v-sync, mi chiedevo se nel mio caso avendo la possibilità di sfruttare il freesync (monitor+scheda video) potevo dunque fare a meno di attivare il triple buffering... è chiaro ciò che dico?.. anche perchè il Triple buffering ha il suo peso nella memoria o mi sbaglio? .. e cosi, se attivato, potrebbe essere unitile gravando inoltre sulle prestazioni in game....

tutto quanto detto, al di la che io possa avere una configurazione eccezionale o meno per giocare... il punto è capire bene la questione...
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non ne capisco il motivo, nel senso che il freesync già dovrebbe fare i lavoro del v-sync e bloccare gli FPS alla frequenza massima di aggiornamento del monitor eliminando così il tearing. Ma se dici di trovarne ulteriore giovamento, ci credo. :sisi:
Il triple buffering ha un peso molto esiguo sulla memoria e quindi sulle prestazioni: più che altro potrebbe dare fastidio in giochi molto frenetici, perchè aumenta l'input lag. Teoricamente, attivandolo, lo stuttering dovrebbe ulteriormente diminuire, ma se già ora non hai stuttering in gaming, lascialo pure disattivo.

Se sposti le icone o il cursore velocemente è normale vederle come sdoppiate, se è questo che intendi. Se però l'effetto è più presente del solito, sinceramente non so cosa dirti fare per migliorare questo aspetto...
 
  • Mi piace
Reazioni: regia1981

Demios

Utente Attivo
677
126
Sicuramente è meglio attivare il V-sync:
Freesync funziona solo nella sua finestra, nel senso che è in grado di ridurre il tearing fintanto che la GPU produce dai 48 ai 75 FPS (col tuo monitor). Nel momento in cui esci da quella finestra allora il monitor riprende ad avere il suo refrsh rate fisso fregandosene di ciò che sta facendo la scheda video.

Al contrario il G-sync (che non trae vantaggio dal V-sync ma lo soppianta completamente) funziona "accordando" costantemente monitor e scheda. Se la scheda produce troppi pochi FPS e il monitor rischia di scendere ad un refresh rate troppo basso G-sync raddoppia o triplica i frame. Es.: se stai giocando a 32 FPS ma il monitor non può funzionare a 32 Hz allora andrà a 64 Hz (x2); se sei a 18 FPS il monitor andrà a 54 Hz (x3). Questò fa si che il monitor chiede l'immagine nuova quando la scheda può darla.

Per quanto riguarda il triplo buffering non so aiutarti sinceramente.

P.S.: benvenuto nel club 21:9 :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: regia1981

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Sicuramente è meglio attivare il V-sync:
Freesync funziona solo nella sua finestra, nel senso che è in grado di ridurre il tearing fintanto che la GPU produce dai 48 ai 75 FPS (col tuo monitor). Nel momento in cui esci da quella finestra allora il monitor riprende ad avere il suo refrsh rate fisso fregandosene di ciò che sta facendo la scheda video.

Al contrario il G-sync (che non trae vantaggio dal V-sync ma lo soppianta completamente) funziona "accordando" costantemente monitor e scheda. Se la scheda produce troppi pochi FPS e il monitor rischia di scendere ad un refresh rate troppo basso G-sync raddoppia o triplica i frame. Es.: se stai giocando a 32 FPS ma il monitor non può funzionare a 32 Hz allora andrà a 64 Hz (x2); se sei a 18 FPS il monitor andrà a 54 Hz (x3). Questò fa si che il monitor chiede l'immagine nuova quando la scheda può darla.

Per quanto riguarda il triplo buffering non so aiutarti sinceramente.

P.S.: benvenuto nel club 21:9 :lol:
@Demios
ringrazio anche te per il contributo. Eh si!.. mi sto godendo giorno per giorno il nuovo pc assemblato, e questo monitor 29UM67-P che è risultato essere davvero una scommessa vincente :)

Posso nuovamente ri-confermare quanto detto: l'esperienza migliora con freesync + v-sync :sisi:
Oltre al gioco Grid autosport, in queste ultime ore, ho provato per diverse ore Battlefield 4, senza dubbio sono due generi di giochi che possiamo catalogare come frenetici/veloci/dinamici, ci tengo a sottolineare che ho fatto diversi test all'interno dei giochi, ed il risultato non cambia, ossia l'accoppiata FreeSync + V-Sync è migliorativa risultando fenomenale!

Ciò non vuol assolutamente dire che con il solo freesync attivo il gioco non giri bene. Ho fatto anche delle prove con diserve combinazioni, disattivando il freesync, disattivando il v-sync, oppure solo l'uno o l'altro, e le differenze si sentono e si notano chiaramente. Mi spiego meglio, se il gioco gira con il freesync, senza attivare il v-sync, il gioco già ha un ottimo beneficio, senza dubbio! ma con entrambi è qualcosa in più!

Il maledetto triple buffering rimane un forte dubbio! senza bisogno che lo dica, ho fatto moltissime prove in combinazione, sia con il buffering triplo attivo che disattivato. Posso affermare che la differenza secondo me, è più suggestiva che altro. L'esperienza di gioco, con freesync + v-sync + triple buffering appare identica al tenerlo disattivato.
Forse in circostanze e situazioni particolari di gicoco, con un frame rate basso e/o fuori dal range del freesync può essere utile, ma dubito. Per ogni prova eseguita, ho utilizzato il programma fraps, ma entrambi i giochi viaggiano con un framerate medio di 60/75 con cali medi di 50fps percui questa teoria del triple buffering che possa migliorare "un qualcosa" io non l'ho sentita. Del resto sono ancora pochi i giochi provati, seppure sono frenetici come giochi, ed il triple buffering sembra ininfluente, percui dubito di avere mai dei benefici sia sostanziali che marginali.

Essendo però il triple buffering opengl, immagino che nei giochi che sfruttano queste librerie, forse in quel solo caso, nonostante si abbia il freesync + v-sync attivo, il buffering triplo possa apportare dei benefici a livello di framerate.


questo il mio parere sul campo.... sono aperto e ben felice di sentire altri riscontri ;)
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
I buffering triplo non aumentare il frame rate: rende solo la produzione dei frame più costante, o per lo meno, dovrebbe, a discapito dei tempi di risposta. Probabilmente lo sai già, ma il suo funzionamento consiste semplicemente nel tenere 3 frame nella memoria della GPU, così che teoricamente possano essere inviati allo schermo con più costantanza.
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
I buffering triplo non aumentare il frame rate: rende solo la produzione dei frame più costante, o per lo meno, dovrebbe, a discapito dei tempi di risposta. Probabilmente lo sai già, ma il suo funzionamento consiste semplicemente nel tenere 3 frame nella memoria della GPU, così che teoricamente possano essere inviati allo schermo con più costantanza.

si ok, dunque la sua attivazione è da considerarsi nel caso di perdita e/o calo costante di framerate durante il gioco? io con la sua attivazione non ho visto nessuna differenza in moltissime combinazioni che spiegavo nel mess precedente.


... e poi se per l'appunto funziona solo in ambito opengl la sua attivazione che senso ha?... cmq è molto controverso l'uso all'atto pratico del buffering triplo, quantomeno nel suo reale beneficio....
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
si ok, dunque la sua attivazione è da considerarsi nel caso di perdita e/o calo costante di framerate durante il gioco? io con la sua attivazione non ho visto nessuna differenza in moltissime combinazioni che spiegavo nel mess precedente.


... e poi se per l'appunto funziona solo in ambito opengl la sua attivazione che senso ha?... cmq è molto controverso l'uso all'atto pratico del buffering triplo, quantomeno nel suo reale beneficio....

Il buffering triplo può fare qualcosa nel caso di un paio di frame renderizzati in ritardo: se c'è un vero proprio calo, anche solo di un paio di secondi, non può veramente nulla.
A me risulta che funzioni anche con le DirectX, almeno con le Nvidia, non so se con le AMD è diverso... Comunque hai ragione: i benefici reali sono controversi.
 
  • Mi piace
Reazioni: regia1981

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Re: Prestazioni: Freesync + V-sync & Buffering triplo? + problema stuttering desktop

ciao @ pribolo

in merito a quello strano effetto di micro stuttering che riscontro nello schermo in ambiente windows... forse, e dico forse, ho trovato un suggerimento. Leggendo un articolo, si evince che in merito al cavo... " DisplayPort 1.2 se volete operare a 60 Hz. La versione 1.1 vi limita a 30 Hz."

io sono collegato al monitor per l'appunto con un cavo displyport, precisamente questo il modello: [video]http://www.amazon.it/PureLink-PureInstall-completamente-applicazioni-professionali/dp/B00A7LG3EO/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1441964202&sr=8-3&keywords=cavo+displayport[/video]

seguendo una domanda posta proprio su amazon, sembra che il cavo sia 1.2, ma nessuno ( manco il produttore) lo risporta il modo chiaro e scritto che sia 1.2 il cavo. Questo è il datasheet: http://www.purelink.de/fileadmin/purelink/media/pureinstallserie/PI5000_EN.pdf

poi sempre nell'altricolo dove ho letto il suggerimento, cioè qui: Configurazione OSD e calibrazione LG 34UM95 - Tom's Hardware scorrendo la pagina, è chiara l'illustrazione che allego:
1.jpg

dove si può vedere in video che appare la dicitura (nella foto deselezionata, ma comunque visibile) appare scritto diplayport 1.2

Sul mio monitor non appare da nessuna parte questa dicitura/voce displayport 1.2 : paragonando la stessa schermata, il mio monitor 29UM67 ha più voci rispetto al 34UM95, ma la schermata è chiaramente la medesima, ossia quella generale. vedi foto:

2.jpg

la voce displayport la trovo nelle impostazioni rapide ed in audio.... ma non risulta mai la dicitura 1.2, vedi foto:

IMG_0288.jpg


tu cosa pensi??
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Re: Prestazioni: Freesync + V-sync & Buffering triplo? + problema stuttering desktop

No, dubito che sia il cavo. Anche perchè, non dovrebbero esserci differenze tra i cavi Display Port certificati per l'1.1 o per 1.2: How to Choose a DisplayPort Cable, and Not Get a Bad One! - DisplayPort

interessante articolo... solo che però contrasta con l'articolo riportato nel mess. precedente scritto proprio da Tom's che distingue le due cose. Mha che dire?! ... rimangono i dubbi, e ad incrementarli sono proprio le cose che ti riportavo prima.

Forse è una mia fissa, mi sa che toglierò a breve la curiosità prendendo un cavo Displyport 1.2 certificato nel datasheet, ho trovato questo qui: Cavo DisplayPort 1.2 - Certificato, 1,8 m | Cavi DisplayPort | StarTech.com Italia

la costruzione del cavo in questione non sarà professional come il cavo che adesso ho in uso, ma senza dubbio è più che buono, ed è anche schermato, e sulla carta migliore rispetto ad altri cavi ambigui e/o sottomarche a buon prezzo.

lo prendo su amazon, se non vedrò benefici lo rimanderò indietro

- - - Updated - - -

questo è il cavo che ho in uso adesso... perchè non c'è scritto da nessuna parte che è 1.2 ?
il link del produttore... DisplayPort Kabel PI5000 | PureLink GmbH - Digital Solutions

- - - Updated - - -

mentre questo è il datasheet dell'altro cavo che vorrei prendere: http://www.startech.com/media/products/DISPLPORT6L/PDFs/DISPLPORT6L_Datasheet-IT.pdf dov'è invece chiaramente riportato 1.2, cosi come la sua retrocompatibilità. Nel datasheet del cavo che ho in uso, se vedi dice solo standard supportato displayport.


non credo che se fosse 1.2 non lo scriverebbero.... ecco perchè il dubbio assieme agli altri dettagli assume forma.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non lo so: da quanto ho capito, il cavo che hai preso, non è nemmeno certificato stando a displayport.org (ma ne hanno certificati pochi, quindi non è tanto strano). Più che altro tra le specifiche oltre a non fare menzione allo standrard display port 1.2, non menzionano l'HBR2 e riportano un bandwidth massimo di soli 10.2Gbps.
 

regia1981

Utente Attivo
174
20
CPU
Intel® Core™ i7-4790
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
SSD 850 Evo 500GB + HDD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial OC Ballistix Sport, 16GB (8GBx2) 1600MHz CL9
GPU
RX 590 8 GB NITRO+ Special Edition
Audio
Sound Blaster Z + Edifier S330D 2.1
Monitor
LG 29UM67-P (2560*1080p) FreeSync, AH-IPS 8bit, 75Hz
PSU
Seasonic S12II 620W 80 Plus Bronze
Case
Corsair SPEC-03 Led
Periferiche
Tastiera: CM Storm QuickFire TK - Mouse: Steel Series Rival 300
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Non lo so: da quanto ho capito, il cavo che hai preso, non è nemmeno certificato stando a displayport.org (ma ne hanno certificati pochi, quindi non è tanto strano). Più che altro tra le specifiche oltre a non fare menzione allo standrard display port 1.2, non menzionano l'HBR2 e riportano un bandwidth massimo di soli 10.2Gbps.


eh vedi che qualcosa puzza.... ho fatto bene ad insistere! .. ed ecco la prova del 9 mi sa.. guarda cosa mi è comparso dal nulla oggi sullo schermo, due messaggi (allego 2 foto)

Cattura.JPG

2.JPG

secondo te è normale visto tutto? secondo me adesso con questa prova finale, è sicuro al 100% che la mia non era solo una sottile impressione.

@pribolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì, beh, mi sembra lui. Strano che in gaming tu non abbia problemi però. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: MacNavy
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili