DOMANDA Prestazioni della linea VDSL TIM variano durante diverse settimane.

eta.beta95

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, mi scuso sin da ora per la lunghezza del messaggio e spero che qualcuno avrà la pazienza di leggerlo tutto, però non saprei come spiegare la situazione in modo più sintetico.

Da quasi tre settimane ho attivato la fibra VDSL di TIM. L'offerta è la classica 100 mega in download e 20 mega in upload. Per la prima settimana di funzionamento la velocità era di circa 80 mega in download e 6-7 mega in upload. In più, le informazioni del router riportavano circa 6 dB come margine di rumore (sia in download che in upload) e una attenuazione di 21.8 dB in upload e di 25.1 dB in download. Inoltre, ho notato una stranezza che, per la prima settimana, si verificava tutti i giorni alle 17.44 in punto: la velocità di upload scendeva sempre ed esattamente di 2 mega (quindi da 6 passava a 4 mega) lasciando però invariati gli altri valori (quindi margine di rumore e attenuazione rimanevano praticamente gli stessi). Per di più, ho anche osservato che la quantità di errori FEC, che da quanto ho capito è normale avere, era nell'ordine dei milioni, mentre gli errori CV erano circa una decina.

Alla fine della prima settimana, una sera, i valori della linea sono cambiati completamente: infatti, la velocità di download è diventata di circa 95 mega (rilevati dallo Speedtest, il router ne segnava 108 circa), mentre quella di upload si è stabilizzata intorno a 17-18 mega. Inoltre, le altre informazioni presenti sul router erano: margine di rumore upload 6 dB, margine di rumore download 10 dB, attenuazione upload 2.5 dB e attenuazione download 8.8 dB. Anche la quantità di errori FEC è scesa a circa 200mila (in una settimana), mentre quella di errori CV è rimasta comunque bassa (sempre intorno alla decina). Oltre a ciò, non si è verificato più lo strano abbassamento di velocità di upload delle 17.44 spiegato prima. Di conseguenza, ho pensato che nella prima settimana fossero state effettuate verifiche sulla linea da parte di TIM così da poterla ottimizzare al meglio. Infatti, per la seconda settimana e qualche giorno la linea ha avuto prestazioni ottime (95 mega download, 18 mega upload) fino a quando domenica notte (ore 2.00 circa) non c'è stata una interruzione di corrente elettrica nel paese che ha riportato la linea nelle condizioni della prima settimana.

Infatti, da lunedì mattina la velocità di upload è tornata a 6-7 mega (praticamente la metà dei 18 che ho avuto per una settimana intera) e quella di download a 72. Le altre statistiche sono ritornate uguali a quelle della prima settimana (6 dB margine rumore e 21/25 attenuazione). In più, sembra si stia verificando nuovamente il problema delle 17.44 (la velocità di upload passa da 7 a 5 mega) e la quantità di errori FEC è tornata nell'ordine dei milioni.

In sostanza, tra la prima settimana, la seconda e la terza (cioè questa settimana) il valore che è variato maggiormente è stato l'attenuazione: da 25 dB è passata ad 8 dB in download e da 21 dB è passata a 2 dB in upload). Ora, da quello che ho capito, l'attenuazione indica la degradazione del segnale nel tragitto fino al router, però non mi spiego come sia possibile che senza alcun tipo di modifica all'impianto (e presumo anche all'armadio TIM) ci sia stata una variazione così grande e in più, come sia possibile che ogni giorno esattamente alle 17.44 si verifichi nuovamente l'abbassamento dell'upload. La domanda quindi è: come mai per una settimana la linea ha avuto prestazioni ottime, mentre nelle altre due settimane non è stata alla massima capacità (senza che vi siano state modifiche hardware/software)? E' possibile fare qualcosa per tornare alle prestazioni della seconda settimana o devo solo aspettare che i valori della linea tornino migliori?

Ovviamente ho già provato ad effettuare vari riavvi e spegnimenti del router che comunque non hanno modificato i valori della linea.

Se può essere utile, il modello del router è il classico Technicolor TG789vac v2 (in pratica quello bianco con la griglia sopra) e i vari siti per la verifica della copertura fibra riportano circa 208 metri come distanza tra l'armadio e l'abitazione.

Ringrazio già chi avrà voglia (se ci sarà) di leggere questo messaggio e di rispondere per aiutarmi a capire dove sia il problema.

Grazie e buona serata.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'attenuazione indica la distanza tra te e l'armadio.
Da un'analisi sommaria, credo che ci siano problemi all'isolamento della coppia.
Però, prima avrei bisogno di sapere com'è strutturato l'impianto interno.
 

eta.beta95

Nuovo Utente
3
0
Ciao e grazie mille per la risposta!
L'attenuazione indica la distanza tra te e l'armadio.

Allora fin qui ci siamo, però non mi spiego, dato che l'attenuazione riguarda la distanza, come è possibile che sia variata così tanto da un minuto all'altro senza che ci siano state modifiche all'impianto e al collegamento dall'abitazione all'armadio.
Da un'analisi sommaria, credo che ci siano problemi all'isolamento della coppia.
Però, prima avrei bisogno di sapere com'è strutturato l'impianto interno.

Per quanto riguarda la struttura dell'impianto purtroppo non ho molti dettagli.
Sicuramente ci sono tre prese telefoniche di cui due di tipo RJ11 e una di tipo tripolare.
Il router è collegato ad una RJ11 che presumo sia la prima dell'impianto dato che è collocata accanto alla porta di ingresso. Alle altre due prese invece, non è collegato niente.

Potrei, ad esempio, provare a collegare il router all'altra presa RJ11 per vedere se ci sono variazioni?

Se può tornare utile quando avevo l'ADSL (20 mega di cui 8,5 effettivi) i valori di attenuazione erano 15.8 in download e 10.9 in upload, mentre il margine di rumore era 12 dB (sia in download, che in upload) e il router era sempre collegato alla presa RJ11 vicino l'ingresso.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao e grazie mille per la risposta!


Allora fin qui ci siamo, però non mi spiego, dato che l'attenuazione riguarda la distanza, come è possibile che sia variata così tanto da un minuto all'altro senza che ci siano state modifiche all'impianto e al collegamento dall'abitazione all'armadio.


Per quanto riguarda la struttura dell'impianto purtroppo non ho molti dettagli.
Sicuramente ci sono tre prese telefoniche di cui due di tipo RJ11 e una di tipo tripolare.
Il router è collegato ad una RJ11 che presumo sia la prima dell'impianto dato che è collocata accanto alla porta di ingresso. Alle altre due prese invece, non è collegato niente.

Potrei, ad esempio, provare a collegare il router all'altra presa RJ11 per vedere se ci sono variazioni?

Se può tornare utile quando avevo l'ADSL (20 mega di cui 8,5 effettivi) i valori di attenuazione erano 15.8 in download e 10.9 in upload, mentre il margine di rumore era 12 dB (sia in download, che in upload) e il router era sempre collegato alla presa RJ11 vicino l'ingresso.
L'attenuazione è variata, come ti dicevo, da un guasto alla coppia che ne ha ridotto/azzerato la capacità d'isolamento dalle interferenze.
Ti ricordo che con la VDSL2 occorre lasciare collegata una sola presa (possibilmente RJ11) per beneficiare delle migliori performance.
Per cui, isola tutte le altre presenti in appartamento (le apri e scolleghi i doppini all'interno; per ovviare ad eventuali interferenze, avvolgile con del nastro isolante).
Le statistiche ADSL non servono.
 
  • Mi piace
Reazioni: eta.beta95

eta.beta95

Nuovo Utente
3
0
L'attenuazione è variata, come ti dicevo, da un guasto alla coppia che ne ha ridotto/azzerato la capacità d'isolamento dalle interferenze.
Ti ricordo che con la VDSL2 occorre lasciare collegata una sola presa (possibilmente RJ11) per beneficiare delle migliori performance.
Per cui, isola tutte le altre presenti in appartamento (le apri e scolleghi i doppini all'interno; per ovviare ad eventuali interferenze, avvolgile con del nastro isolante).
Le statistiche ADSL non servono.

Allora, ho isolato entrambe le prese che non erano utilizzate (sia la RJ11 e sia la tripolare) e ho lasciato solamente la RJ11 a cui è attacco il router. Purtroppo non ci sono state variazioni nei valori dell'attenuazione che sono rimasti uguali a 21.8 in upload e 25.1 in download. Anche la velocità di upload e download e il margine di rumore sono rimasti pressoché gli stessi.

In più, anche in questi ultimi giorni, ho verificato che si continua a presentare il problema in cui tutti i giorni alle 17.44 in punto la velocità di upload si riduce (inspiegabilmente) esattamente di 2 mega per poi riacquistare i 2 mega persi durante la notte.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora, ho isolato entrambe le prese che non erano utilizzate (sia la RJ11 e sia la tripolare) e ho lasciato solamente la RJ11 a cui è attacco il router. Purtroppo non ci sono state variazioni nei valori dell'attenuazione che sono rimasti uguali a 21.8 in upload e 25.1 in download. Anche la velocità di upload e download e il margine di rumore sono rimasti pressoché gli stessi.

In più, anche in questi ultimi giorni, ho verificato che si continua a presentare il problema in cui tutti i giorni alle 17.44 in punto la velocità di upload si riduce (inspiegabilmente) esattamente di 2 mega per poi riacquistare i 2 mega persi durante la notte.
Ok.
E' necessario un intervento tecnico da parte di TIM.
Per me il problema è la coppia guasta.
Chiama il 187 tasto 2 e segnala instabilità di linea.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!