DOMANDA Prestazioni Cpu

simol96

Nuovo Utente
127
2
Ragazzi, domanda riferita al mondo gaming.. dispongo di una Scheda madre Z270 con cpu i5 6600k, In quanto ormai prossimi all'uscita di una next gen su console il parco titoli di videogame sarà più prestante e richiederà hw più performante.. secondo voi posso ancora puntare su questo processore o ormai devo puntare ad altro quindi cambiare anche la mobo? Inoltre sarebbe il caso di alzare un pò il livello dell'oc? Attualmente uso il processore in oc ma quello fatto in automatico dalla mobo.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
attualmente come sono le tue prestazioni in gaming?
che scheda video hai?
alimentatore?
come è raffreddata la cpu?
 

simol96

Nuovo Utente
127
2
attualmente come sono le tue prestazioni in gaming?
che scheda video hai?
alimentatore?
come è raffreddata la cpu?
Attualmente non riscontro problemi in gaming, direi che tutti i giochi vengono riprodotti nel migliore dei modi... certo la scheda video mi obbliga a ridurre qualche qualità grafica siccome la utilizzo su monitor o tv in 4k.
Io vorrei capire proprio le potenzialità della cpu, escludendo il resto.. Anche perchè probabilmente cambierò la GPU. Comunque:
GPU: Nvidia Asus Gtx 1080 Strix
Alimentatore: EVGA super nova, modulare 750w
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Evo
Il case ha 2 ventole da 240 mm in ingresso e 2 in out.

Ho posto la domanda isolandola solo alla cpu perchè se dovessi cambiare quella sarei costretto a cambiare anche la scheda madre, in questo caso probabilmente punterei ad una vendita del pc oppure a lasciarlo così.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Alla cpu si può fare un po' di oc, valutando temperarure e voltaggi; hai qualche base o parti da 0?
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
innanzitutto allora bisogna partire col valutare la cpu, se non sai dove metter mano nel BIOS posta gli screenshot
 

simol96

Nuovo Utente
127
2
innanzitutto allora bisogna partire col valutare la cpu, se non sai dove metter mano nel BIOS posta gli screenshot

Non so che valori impostare nel bios, due dritte di base? L'oc allungerebbe la vita al processore oppure no? Non so se può essere utile comunque il bios è il classico che ripropone asus sulle schede rog in questi anni
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
per capire da che punto partiamo, occorre:

1) prestazioni attuali cpu/gpu
- scaricati (se non ce l'hai) hwinfo64 e aprilo (in modo che si vedano temperature e voltaggi
- scaricati (se non ce l'hai) cinebench r15 e fa un cpu test
- scaricati (se non ce l'hai) 3dmark TimeSpy e fa un benchmark completo

2) metti screenshot del BIOS
 

simol96

Nuovo Utente
127
2
Ok, eseguirò questi passaggi.. intanto prima di avviare questa strada.. il mio processore sarebbe quindi in grado di reggere giochi di un eventuale nuova generazione? (Ovviamente associandolo ad un hw adeguato) oppure sto facendo una domanda alla quale non si può rispondere
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
il 6600k è un 4 core, il 99% degli utenti ti dirà "cambia subito e passa a ryzen 5 3600 6core 12thread";
con 4 core ci si può giocare lo stesso, e la GTX1080 difficilmente diventerà obsoleta a breve.
Quindi o massima resa spremendo il meglio dall'hardware che hai o metti mano al portafoglio seguendo il trend generale
 

simol96

Nuovo Utente
127
2
il 6600k è un 4 core, il 99% degli utenti ti dirà "cambia subito e passa a ryzen 5 3600 6core 12thread";
con 4 core ci si può giocare lo stesso, e la GTX1080 difficilmente diventerà obsoleta a breve.
Quindi o massima resa spremendo il meglio dall'hardware che hai o metti mano al portafoglio seguendo il trend generale

Che differenze possono comportare 6 o 4 core? (Immagino che con 6 si possa dividere il carico di lavoro in maniera migliore, però per sfruttare 6 core deve essere anche ottimizzato il gioco per 6 core, altrimenti non credo di avere grossi cambiamenti) Perchè passare a ryzen sicuramente potrebbe essere un opzione, però c'è da valutare che per fare ciò dovrei cambiare il blocco scheda madre e processore..

Comunque intanto ti ringrazio anche per il tempo che mi stai dedicando!
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Esatto, se il software non sa sfruttare i core poco vale averne di più.

Ryzen 3° serie ha un ipc migliore (quindi resa del singolo core, in parole povere) rispetto al 6600k, tuttavia l'oc potrebbe livellare tale (modesto) divario
 

simol96

Nuovo Utente
127
2
Esatto, se il software non sa sfruttare i core poco vale averne di più.

Ryzen 3° serie ha un ipc migliore (quindi resa del singolo core, in parole povere) rispetto al 6600k, tuttavia l'oc potrebbe livellare tale (modesto) divario

Ok, però su questa base direi che probabilmente dovrei riuscire a sfruttare ancora un pò il mio, forse con qualche compromesso di prestazioni.. comunque appena riesco posto gli screen e i test che mi hai chiesto!
Post unito automaticamente:

Esatto, se il software non sa sfruttare i core poco vale averne di più.

Ryzen 3° serie ha un ipc migliore (quindi resa del singolo core, in parole povere) rispetto al 6600k, tuttavia l'oc potrebbe livellare tale (modesto) divario

Ho generato questi file, mentre dove posso scaricare 3dmark TimeSpy?
 

Allegati

  • Test cpu.PNG
    Test cpu.PNG
    1.4 MB · Visualizzazioni: 21
  • DESKTOP-B0IDTHT.zip
    19.9 KB · Visualizzazioni: 19
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    141 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
ok, mea culpa: quando apri hwinfo seleziona solo la voce "sensor" e lascialo aperto a fianco del cinebench r15, così si possono leggere temperature e voltaggi

3dmark timespy lo trovi qui https://www.3dmark.com/
 
  • Mi piace
Reazioni: simol96

simol96

Nuovo Utente
127
2
ok, mea culpa: quando apri hwinfo seleziona solo la voce "sensor" e lascialo aperto a fianco del cinebench r15, così si possono leggere temperature e voltaggi

3dmark timespy lo trovi qui https://www.3dmark.com/

Ok rieseguo il test, comunque si ero già stato su quel link ma esiste solo il sw a pagamento?
Post unito automaticamente:

Grazie mille! Ho provato in gaming con la mia nuova configurazione.. e sembra andare in maniera ottima! Grazie!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: superpatodonaldo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili