Prestazioni Amd Phenom 2 965

SquartaPixel

Nuovo Utente
23
1
Buongiorno ragazzi, ero curioso di sapere la vostra opinione su un mio dubbio. Ho da poco sostituito la mia vecchia cpu (phenom 9850) con un phenom 2 965. Alla prima accensione il sistema ha faticato un po per riconoscere il nuovo hardware, ma dopo un controllo di coerenza è partito tranquillamente senza riscontrare nulla di strano. Ieri sera mi sono messo a finire shadow warrior 2013 (perché solo ieri sono venuto a conoscenza che è uscito il 2 e allora mi sono messo a nerdare con tutto me stesso ahahah) e nonostante avendo un hardware che dovrebbe (credo) mandarlo come prato fiorito spesso il gioco va a strattoni. Devo forse reinstallare windows, è un problema del gioco, oppure qualche tipo di problema dovuto all'upgrade della CPU (ho postato qua la mia domanda perché è la prima cosa che ho pensato la CPU)? La mia configurazione è la seguente:
Alimentore Corsair 650w
CPU AMD phenom ii 965
Scheda video MSI geforce 750 ti
5 gb RAM
250 gb hdd
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Andiamo con ordine:
1) Il P2 965, per quanto glorioso, inizia ad avere i suoi anni (lo ho, so di cosa parlo), lo hai tenuto @stock suppongo da come parli?
2) che scheda madre stai usando? la Ram che tipo è e come è suddivisa? (DDR2? DDR3? che banchi sono messi e di che marca?)
3) che risoluzione usi per giocare
4) quando dici che hai cambiato la cpu (Phenom 9850, AM2+ - DDR2) con il P2 (AM3 - DDR2\DDR3) intendi che la hai montata sulla stessa mobo (su alcune è possibile, lo so, ma sarebbe opportuno avere più dettagli)
Dulcis in fundo... banale, ma mai scontata: il gioco è originale? Preso da steam? GoG? Altro?

PS: comunque hai sbagliato sezione, non dovevi mettere nella sezione "discussione ufficiale processori", ma su quella prima :P
 

SquartaPixel

Nuovo Utente
23
1
Eh scusa ma sono andato a simpatia per postare la domanda :D comunque la scheda madre è un asus m3a hdmi (montato sulla stessa mobo) e le ram sono delle ddr2. è una configurazione un po vecchiotta lo so però mi fa soddisfazione vederci girare giochi più recenti e godermeli in maniera più che accettabile, strane perversioni ahahah! Comunque il gioco è originale comprato da GOG.. i giochi craccati girano peggio?O.o ah gia gioco in full hd
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Eh scusa ma sono andato a simpatia per postare la domanda :D comunque la scheda madre è un asus m3a hdmi (montato sulla stessa mobo) e le ram sono delle ddr2. è una configurazione un po vecchiotta lo so però mi fa soddisfazione vederci girare giochi più recenti e godermeli in maniera più che accettabile, strane perversioni ahahah! Comunque il gioco è originale comprato da GOG.. i giochi craccati girano peggio?O.o ah gia gioco in full hd

A parte il fatto che ti avevo chiesto anche i dettagli delle DDR, quindi anche la velocità e che dimm sono inserite (quante e di che taglia)...
Ma in ogni caso...
Giovanotto! La tua mobo non supporta ufficialmente i Phenom II: https://www.asus.com/it/Motherboards/M3A/HelpDesk_CPU/
Suppongo il problema possa essere questo :look:
 

SquartaPixel

Nuovo Utente
23
1
http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/M3A-H_HDMI.html qua dice che lo supporta con il giusto aggiornamento del bios, che ovviamente ho fatto. Di fatto la cpu viene riconosciuta senza problemi. Tornando alle ram sono 5gb da 800 MHz precisamente: 1 banco da 2gb e 3 da 1gb. C'è da dire che a paladins, ad esempio, ci gioco tutto settato su alto senza nessun problema. Se si esclude qualche macinazione strana di Windows dopo il cambio di CPU allora forse è solo un problema di quel gioco :/
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
temperature della scheda madre?
 

SquartaPixel

Nuovo Utente
23
1
massimo 40 gradi, comunque ho fatto una partita a shadow warrior 2 sempre alla stessa risoluzione e settato tutto su alto gioco senza alcun problema, a questo punto credo che il problema sia dovuto alla scarsa ottimizzazione del gioco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!