Prestazioni 16x-4x piccolo bench homemade

Pubblicità

emanuelefreddo

Utente Èlite
Reazioni
251
Punteggio
102
salve a tutti ragazzi, vorrei affrontare la questione con voi...come vedete in firma ho una z77 pro3 e una 7870...come ben saprete la scheda in questione ha due slot pci, compatibile con il cross ma con uno slot a 16x e uno a 4x....quindi ''castrerebbe'' una seconda scheda...la scimmia ultimamente era di passaggio e mi ha suggerito di acquistare una seconda 7870 per un piccolo sfizio, anche se la scelta non è tanto mia e saro' ostacolato da mammina e papino che se vedono arrivare ancora un pacco dalla chiave mi strozzano xD la preoccupazione era pero' di non avere una scheda dual 8x/8x, quindi di perdere troppe prestazioni,imho il gioco non vale la candela...per pura curiosita' ho fatto un piccolo bench homemade per giustificare questo acquisto futuro xD ho quindi fatto un bench con f1 2012 che alla fine da come risultato:
fps medi: 80fps
minimo fps: 69

sposto poi la scheda nello slot a 4x, rifaccio il bench, ed ecco i risultati:
fps medi 70.
minimo fps 59.

dai test che ho fatto deduco quindi che acquistando un altra 7870 la perdita prestazionale sarebbe minima, e comunque con due 7870 le prestazioni migliorerebbero parecchio (senza calcolare qualche piccolo problemino di stuttering xD).
cosa ne pensate? pareri, opinioni? voi cosa fareste? non mi dite di vendere la 7870 e prendere una 7970 perchè sarebbe troppa spesa xD
secondo voi perdendo solo 10 fps in media ma comunque aumentando le prestazioni puo' valerne la pena? anche perchè vedo che il prezzo della mia 7870 della giga scende sempre di piu, io la pagai circa 240 sulla chiave mentre ora sta a 197 O.O e potrebbe scendere ancora xD

- - - Updated - - -

uppppppp

Il secondo PCI-E non solo è 4x ma è pure del tipo 2 mi pare. Se fosse un PCI-E 3 x4 praticamente non limiterebbe.
Per il cross non lo so: sicuramente un po' sarebbe castrato. Se proprio non sei soddisfatto della scheda singola provaci.
Anche l'HD7970 la valuterei (anche se tu hai detto di non proportela :asd:): ti costa 330-340€ e contando che ne recuperi 150-170 vendendo la tua scheda si può fare (credo). :D
Poi in realtà credo che la soluzione ideale sia attendere così visto che l'HD7870 non è una brutta scheda...

Il secondo PCI-E non solo è 4x ma è pure del tipo 2 mi pare. Se fosse un PCI-E 3 x4 praticamente non limiterebbe.
Per il cross non lo so: sicuramente un po' sarebbe castrato. Se proprio non sei soddisfatto della scheda singola provaci.
Anche l'HD7970 la valuterei (anche se tu hai detto di non proportela :asd:): ti costa 330-340€ e contando che ne recuperi 150-170 vendendo la tua scheda si può fare (credo). :D
Poi in realtà credo che la soluzione ideale sia attendere così visto che l'HD7870 non è una brutta scheda...
si è di seconda generazione, ma da quanto ho letto anche sul forum le linee di terza generazione non apportano cambiamenti prestazionali rispetto al 2.0.
la 7970 è fuori discussione, mi sarebbe anche difficile vendere questa a quel prezzo poi...molto probabilmente andro' avanti solo con una 7870, di cui non mi lamento affatto...ma se c'è qualcuno che si è trovato in una situazione del genere, e mi puo' confermare che non castra piu di tanto e quindi conviene a breve ne prenderei un altra XD

No, no le PCI-E 3 sono più veloci eccome: le prestazioni rimangono quasi invariate con i PCI-E 16x e 8x perchè la banda non viene saturata ma con il 4x la differenza c'è. Un PCI-E 3 4x può gestire tutte le nuove VGA senza difficoltà mentre un PCI-E 2 4x le castra un po'.

No, no le PCI-E 3 sono più veloci eccome: le prestazioni rimangono quasi invariate con i PCI-E 16x e 8x perchè la banda non viene saturata ma con il 4x la differenza c'è. Un PCI-E 3 4x può gestire tutte le nuove VGA senza difficoltà mentre un PCI-E 2 4x le castra un po'.
si ma se hai letto bene il bench che ho fatto c'è stata una perdita minima, circa 10 fps xD contanto che su quel gioco con due 7870 dovrei superare di gran lunga i 100 fps sono una perdita minima xD

10frame sono un enormità...quasi il 15%...
inoltre la prima scheda sarebbe gestita dalla cpu e la seconda dalla scheda madre,quindi latenze diverse quindi stuttering,quindi non ha senso il cross

10frame sono un enormità...quasi il 15%...
inoltre la prima scheda sarebbe gestita dalla cpu e la seconda dalla scheda madre,quindi latenze diverse quindi stuttering,quindi non ha senso il cross
bhe rimanendo sempre sopra i 100, 10 frame non mi cambierebbero gran che...pero' certo se dovessero presentarsi troppi problemi di stuttering allora lo escludo a priori.

Sì ma f1 2012 è tra i giochi che scalano peggio in SLI e Cross. A volte si hanno prestazioni migliori a scheda singola rispetto a un cross (delle stesse schede).
ah ecco questo non lo sapevo...peccato, la scimmia era passata e se nè andata via di corsa xD vorra' dire che almeno fino a natale terro' la mia ''umile'' 7870, e la cambiero' solo allora con una 7970 ghz edition che magari è scesa un po di prezzo o con una novita' della serie 8000 xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro