PROBLEMA pressione accidentale tasto CLR cmos - POST del BIOS si blocca

hellblazer2005

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e raramente scrivo, cercando di non postare problemi già affrontati e risolti in altre segnalazioni, e premetto che non sono un esperto HW. Tuttavia in questo caso sono costretto a chiedere aiuto perchè in rete, pur avendo trovato segnalazioni analoghe non sono riuscito a trovare soluzioni al mio problema.
Per errore (e per ignoranza) ho premuto accidentalmente il tasto “clr cmos” della mia Asrock Z77 Extreme6 (mentre il desktop era in funzione) che da quel momento rimane fisso acceso in rosso.
Da allora il pc non parte più. Si avvia ma si ferma dopo i primi passi di post da parte del BIOS (precisamente il dr. debug della scheda indica il codice A2 che sembra significare un problema sulle componenti IDE o SATA all'avvio). Il vero problema è che il BIOS non riconosce l'uscita grafica, il video non visualizza nulla e quindi non riesco a capire esattamente a quale step del post il BIOS si arresti.
Di seguito la configurazione del mio desktop:
Mobo: Asrock Z77 Extreme6
CPU Intel core i5-3570K
Scheda grafica Radeon HD7950 3GB GDDR5
16 GB RAM Crucial DDR3
Crucial RealSSD M4 SATA3 128GB (Disco di boot)
Seagate SATA3 1TB
LG 24X dual layer SATA black bulk

Ho effettuato le seguenti prove (reperite da altri forum): clr del CMOS manuale tramite spostamento del jumper, pressione tasto reset sulla mother board. Ho provato a connettere il video sia sull’uscita HDMI, VGA e DVI della mobo, sia su quelle HDMI e DVI della scheda grafica.
Non riesco a sbloccare la situazione.
Spero veramente che qualcuno del forum sia in grado di darmi una mano.

Grazie a tutti

- - - Updated - - -

Ho risolto!!!
La svolta l'ho avuta togliendo la scheda grafica.
Mi sono dato la seguente spiegazione: facendo "clr cmos" i settaggi di fabbrica fanno si che il default della porta grafica sia quella della mobo. Ma quando è inserita una scheda grafica aggiuntiva questa disabilita automaticamente la porta grafica sulla mobo con il risultato che a me non funzionava più alcuna porta grafica (infatti non vedevo niente...a proposito il codice A2 del debug corrispondeva al messaggio del BIOS di reimpostazione della data...).
Togliendo la scheda grafica ed effettuando il post con il video collegato alla porta VGA della mobo sono riuscito ad accedere alla procedura di setup del BIOS ed il gioco a quel punto è stato semplice.

Grazie mille a tutti...2015 ben iniziato
asd.gif
...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili