Preservare vita batteria non estraibile (ultrabook)

Tabagista

Nuovo Utente
18
0
Buona sera,
ho acquistato un ultrabook con batteria non estraibile. Con il vecchio notebook quando sapevo di dover stare tutta la giornata con il pc acceso, per preservare la durata della batteria la staccavo, restando tutto il giorno con la presa elettrica.
Nel caso di batteria non estraibile come devo comportarmi?
1) Devo lasciare far sempre caricare e scaricare (quasi completamente) la batteria e riattaccare il pc alla corrente solo a batteria quasi scarica.


2) Conviene lasciarlo attaccato alla corrente, dato che, da come ho capito, con le nuove batterie quando sono al 100% la corrente bypassa la batteria e quando si scarica e torna a caricarsi (ad esempio da 98% a 100%) non conta come un ciclo di ricarica.


P.s. nel caso interessasse il mio pc è HP envy 4-1070EL con batteria Polimeri 4 celle, ioni di litio


Ringrazio anticipatamente per eventuali chiarimenti!

P.S. perdonatemi se ho sbagliato sezione, ma tra tutte le sezioni possibili mi sembrava la più adatta.
 

HDFreddy

Utente Attivo
368
44
CPU
Intel Core i5 4200U
Scheda Madre
Sony VAIO
HDD
HGST 320GB
RAM
4GB DDR3 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Ciao, la sezione è quella giusta!

La batteria sarebbe meglio non farla mai scaricare al 100%. Il punto fondamentale è tenere gli elettroni sempre in attività dunque fare brevi cicli di ricarica e utilizzo senza carica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tabagista

TITANs

Utente Attivo
329
59
le batterie sono sempre collegate, quindi per preservarle la cosa più importante è farle lavorare ogni 15 - 30 giorni con un ciclo di scarica completo e ricarica possibilmente dopo un paio d'ore. occhio a far scaricare le batt. fino a zero lascia un 2 0 3 %. ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Tabagista

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
lascia un 2 0 3 %
meglio un 10% :sisi:
con le batteria al litio non serve fare cicli di carica-scarica se non in rarissime occasioni, ho letto di diversi pc che dopo aver scaricato completamente la batteria non la ricaricavano più
 
  • Mi piace
Reazioni: Tabagista

Tabagista

Nuovo Utente
18
0
Grazie mille a tutti per le celeri risposte! Un ultimo dubbio:
ho capito che non conviene farle scaricare completamente....ma per quanto riguarda la ricarica? E' dannoso farle stare al 100% giusto? @HDFreddy, con l'affermazione "fare brevi cicli di ricarica e utilizzo senza carica." intendi dire che devo cercare di NON far arrivare la carica al 100% (mi riferisco al "breve ciclo") oppure intendi che una volta arrivato al 100% è inutile continuare a tenere attaccata la corrente e quindi stressare ulteriormente la batteria?
Scusatemi se sono paranoico, ma ho appena acquistato questo pc e vorrei tenerlo attivo e pimpante il più possibile e poi per il fatto che la batteria è interna credo che una futura sostituzione sarà problematica....
 

HDFreddy

Utente Attivo
368
44
CPU
Intel Core i5 4200U
Scheda Madre
Sony VAIO
HDD
HGST 320GB
RAM
4GB DDR3 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 740M
OS
Windows 8.1
Tranquillo, le tue domande sono lecite.
Per farti capire ti faccio un esempio: fai una carica fino a 100% stacchi e usi fino a 60% poi carichi fino a 80% e scarichi fino a 30%! ma questo è solo un esempio! l'importante è mantenere attiva la batteria
 
  • Mi piace
Reazioni: Tabagista

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E' dannoso farle stare al 100% giusto?
no
intendi dire che devo cercare di NON far arrivare la carica al 100%
nemmeno
che una volta arrivato al 100% è inutile continuare a tenere attaccata la corrente e quindi stressare ulteriormente la batteria?
una volta arrivati al 100% la batteria automaticamente non viene più caricata, quindi non succede nulla
è togliendo la corrente e scaricando la batteria e ricaricandola in seguito che si usura
e credo di sapere gestire una batteria di un portatile perchè in quasi 4 anni la batteria del mio acer in firma si è usurata solo del 24%:D
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Nel mio all'80% mi dice batteria collegata ma non in carica , anche a te dovrebbe spuntare così all'ex o al 100%, controlla
smile.gif
a mè solo al 100% compare collegata ma non in carica
 
  • Mi piace
Reazioni: Tabagista

Tabagista

Nuovo Utente
18
0
anche a me "collegato ma non in carica" lo dice al raggiungimento del 100%. Allora credo proprio che quando non mi serve la mobilità lo farò stare collegato alla corrente (facendo comunque attenzione ad utilizzare la batteria ogni tanto).
Grazie a tutti!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Allora credo proprio che quando non mi serve la mobilità lo farò stare collegato alla corrente (facendo comunque attenzione ad utilizzare la batteria ogni tanto).
esatto, proprio come faccio io
 
  • Mi piace
Reazioni: Tabagista

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Visto che ti hanno già risposto più che bene, mi intrufolo solo per segnalarti questo programmino: BatteryCare - Proper laptop battery usage guide

È utilissimo, e ti segnala quando è il momento di fare un ciclo di scarica/carica completo (la pagina che ti ho linkato spiega esaustivamente tutte le operazioni da fare).
 
  • Mi piace
Reazioni: Tabagista

Tabagista

Nuovo Utente
18
0
Visto che ti hanno già risposto più che bene, mi intrufolo solo per segnalarti questo programmino: BatteryCare - Proper laptop battery usage guide

È utilissimo, e ti segnala quando è il momento di fare un ciclo di scarica/carica completo (la pagina che ti ho linkato spiega esaustivamente tutte le operazioni da fare).
Grazie mille!!! Usavo batterycare tempo fa sul vecchio pc, ma poi dopo qualche formattazione l'avevo "perso per strada".
Lo installerò sul nuovo!
 

cilius82

Nuovo Utente
46
11
Visto che ti hanno già risposto più che bene, mi intrufolo solo per segnalarti questo programmino: BatteryCare - Proper laptop battery usage guide[/URL]
È utilissimo, e ti segnala quando è il momento di fare un ciclo di scarica/carica completo (la pagina che ti ho linkato spiega esaustivamente tutte le operazioni da fare).

Rileggendo qua e là ho trovato questi consigli perlopiù sono d'accordo ma non quando si dice di fare un ciclo completo di scarica-carica!!! Chiunque e di dico chiunque abbia usato in modo assiduo batterie di nuova generazione ti sconsiglierà di farlo!!!

Io le uso tutti i giorni dato che al fine settimana vado a girare con RC elettrici sia automodelli che aerei e ti assicuro che se lo facessi dovrei buttare ogni settimana 100 euro di batterie. Quello che viene consigliato nell'articolo e per ricalibrarle, beh io dico meglio meno calibrate che con le celle ammazzate. Se proprio vuoi farlo stai almeno sul 10%

Per non stressarle è vero, è consigliabile non caricarle subito quando sono scariche in quanto sono già calde per la scarica e andremmo ulteriormente ad aumentare il rischio. Piuttosto se si può è meglio spegnere 10 minuti l'apparato e poi metterlo sotto carica. Stesso discorso per lo Smartphone di turno.

Quando preventivo di non usare le batterie le metto in storage, il mio caricabatterie le fa andare ad un voltaggio del 90% rispetto alla piena carica ed un amperaggio di circa il 50-60% dati che si possono prendere per un lungo tempo di disuso.
La bilanciatura delle celle la fa in automatico, non capisco perché non mettano un circuito di calibrazione all'interno o all'esterno del notebook eppure io ce li lascerei più che volentieri 30 euro in più per questo "accessorio".
 
Ultima modifica:

The_Lion

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel i7-7700HQ @ 2.80 GHz up to 3.80 GHz
Scheda Madre
Asus FX553VD
HDD
1tb HDD 2tb esterni 128gb SSD
RAM
16gb DDR4
GPU
nVidia geforce GTX 1050 4gb
Audio
Realtek High Definition Audio (ROG Audio Wizard ICE power)
Monitor
Asus VZ239 23'' 1920x1080
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Devastator 2 mouse Asus ROG Buzzard
OS
Windows 10
scusate se vado a rispolverare questa conversazione, ho appena fatto caso che il mio portatile (asus fx553vd) dopo essersi caricato al 100 scende al 95 e dice collegata ma non in carica, è un sistema per preservare la batteria o devo preoccuparmi per qualche problema di alimentazione???
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili