[Presentazione] MJOLNIR I mini-itx manufactured by THORZONE

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Non è che puoi usare nomi come il martello di thor o mjolnir così tanto a cuor leggero al livello commerciale, se poi è un successo, o persino se non lo è la marvell ti fa causa e ti fa chiudere in 3 secondi, sono nomi e marchi registrati, usarli senza permesso significa plagio, il che non fa altro che farmi pensare (ancora)sull'eventuale azzardo o inesperienza di chi fa questo prodotto, io prima ci ho anche scherzato un pò su, ma anche questo è un errore molto più grave di quello che sembra, e che da solo potrebbe mettere fine a tutto persino domani.

si in realtà possono tranquillamente, non c'è nessun riferimento ai disegni del fumetto della marvel ne tanto meno ai film o all'immagine dell'attore travestito da thor (uniche cose a cui la marvel potrebbe appellarsi). Il mjolnir non è un marchio registrato, cosi come Thor, fanno parte della mitologia norrena, e come ho scritto sulla presentazione, essendo svedesi sono giustamente appassionati di mitologia nordica. Infatti proprio perché non sono marchi registrati, la marvel ha potuto "prendere in prestito" i personaggi mitologici e ritagliarci su storie a riguardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: MaKrum

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Onestamente non ne sarei così certo La Marvell potrebbe benissimo appellarsi al fatto che la forma del martello di thor è una loro creazione e tantissime altre cazzate legali che potrebbero comunque costringerti ad avere grosse anzi grossissime noie, intanto loro a ragione o torto ti fanno causa, ti bloccano le vendite poi è un giudice che ti dice se hai ragione o torto, con tempi e avvocati che solitamente la Marvell può permettersi un azienda emergente o un progetto appena nato no.

E' comunque un rischio, un rischio che non puoi correre, se sei convinto che il tuo prodotto è valido non cerchi di plagiare o comunque ricorrere a nomi e personaggi noti, è comunque un errore (che definirei più che banale) che può costarti caro.
Ti faccio un arringsa di un avvocato della Marvell è thor dio scandinavo? Ma chi ha disegnato il martello di thor in quel modo? i fumettisti della Marvell (che purtroppo si hanno il diritto d'autore su tutto).
E non è plagio un prodotto che ha forma come il martello di thor disegnato dalla Marvell che si ispira a thor? che nel loro sito mostrano riferimenti chiari al film?
Un giudice può benissimo darti torto e dare ragione alla Marvell credimi, ed anche se putacaso avessero ragione avrebbero comunque perso.

Al di là di ragione o torto si tratta di situazioni, che un azienda di solito evita, per un milione di ragioni, puoi inventarti 1000000000 di nomi diversi puoi creare un nuovo brand, non vai a rischiare che una multi nazionale ti faccia causa, è un altro sintomo che a me preoccupa.
 
Ultima modifica:

MaKrum

Utente Attivo
744
256
CPU
r3 1200
Dissipatore
amd wraith
Scheda Madre
biostar b350gt3
HDD
seagate 320gb, crucial mx300 275gb
RAM
gskill 16gb 3200mhz
GPU
msi rx480 8gb
Monitor
asus vg245h
PSU
xfx xtr 650w
Case
corsair 350d
Periferiche
AnnePro, avior 7000, beyerdynamic 770pro
OS
10 finestre
Onestamente non ne sarei così certo La Marvell potrebbe benissimo appellarsi al fatto che la forma del martello di thor è una loro creazione
C'è quindi se adesso uno vuole vendere un parallelepipedo con gli angoli smussati non può più perchè è la forma del martello di thor?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
C'è quindi se adesso uno vuole vendere un parallelepipedo con gli angoli smussati non può più perchè è la forma del martello di thor?
lo può vendere, basta che no n lo chiama martello di thor, che c'entra la forma E' come lo chiami è proprio là che sta il plagio.
Lo sai che il rosso coca cola è depositato come colore?

Io posso vendere una bottiglia identica a quella che usa la coca cola, con un liquido scuro frizzante basta che non la chiamo coca cola, gli devo mettere un altro nome, sennò è plagio, non ci vuole tanto ad arrivarci. A volte anche il font usato è inutilizzabile, chi sta nel commercio o in grafica pubblicitaria LO SA, perchè caratterizza un prodotto stesso e sarebbe comunque plagio. Eempio? tu non puoi usare la M di mc Donalds pure se il negozio lo chiami Michele perchè usare quel carattere è plagio appunto.

Guarda che le multi nazionali non sono stupide al minimo sospetto di plagio ti fanno causa ed in questo caso se dici di ispirarti ai "dei antichi" così come diceva un utente soprpa allora perchè non ti sei ispirato ad esempio a
questa immagine
thor.jpg
Mentre ti ispiri chiaramente a questo?
4535.jpg
TI fanno il culo a strisce come si suol dire
 
Ultima modifica:

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Io sto nel commercio.... Vorrei dire che si stanno confondendo alcune cose come il concetto di brevetto e il concetto di marchio registrato. Ma il discorso è lungo e travagliato e non mi sembra il topic giusto per discuterne quindi eviterò l'ot. Vi basti sapere che possono venderlo... Poi liberi di fare tutte le vostre supposizioni non sono nessuno per persuadervi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili