DOMANDA Presentazione Build Ryzen 3400g e consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Al3X1188

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti!
ho deciso da qualche giorno di creare una build da 0, non l'ho mai fatto ed è la prima volta non mi prendere a parole!
ho un mac pro del 2011 e volevo un pc fisso sia pre l'utilizzo casalingo ma che avesse qualcosa anche per giocare, sopratutto a simulatori di guida, sono partito con l'idea di giocare a Euro Track Simulator 2 e assetto corsa!

Volendo spendere il giusto e pensando ad eventuali upgrade futuri l'ho creata così:

MOBO: Gigabyte B450M DS3H
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM (IN DUAL CHANNEL)
CPU: Ryzen 5 3400G
SSD: PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s SSD interno
PSU: Corsair VS550 Alimentatore da 550 W
CASE: Cooler Master MasterBox Q300L
FAN: 3 EZDIY-FAB Ventole da 120 mm (2 in front con ingresso aria e 1 in top con uscita) + quella del case in uscita dietro e internamente quella della CPU

Con 450€ forse meglio non si poteva fare! Con qualcosina di più avrei potuto optare per una 2600x con scheda video dedicata, e su questo mi sto mangiando un po le mani perché le prestazioni sul gioco non sono il massimo, posso sempre fare un upgrade di scheda video dedicata (accetto consigli!) ma poi la scelta della 3400g non sarebbe giustificata...

Come prestazioni senza OC: in ETS2 in Ultra, in Full HD stiamo sui 25fps di media 22 min e 30 di max, ho dovuto portare la ram a 3000mhz manualmente perché con l'impostazione XMP andava a 3200 ma la CPU ho letto non supporta più di 2933mhz e infatti andava in crash. così facendo sono più stabile ma ci sono dei video su youtube che fanno molto meglio e non riesco a capire cosa mi manca:

consigli e idee sono ben accette!
Ciao a tutti!!
WhatsApp Image 2020-09-18 at 10.09.28.jpeg WhatsApp Image 2020-09-18 at 10.09.29.jpeg
 
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ciao a te,
Intanto sposterei la ventola in estrazione più indietro se riesci, messa così pesca l'aria fresca che arriva dalle ventole in immissione.
Per la cronaca prendi sempre con le pinze questo genere di video, anche a me e' capitato spesso di non trovarmici in linea, poi le prestazioni possono essere date da molto altro ,driver, settaggi della scheda video, ecc.., ti consiglio di dare uno sguardo al software adrenalin e controllare i settaggi anche la', una buona ottimizzazione fa' molto in questi casi.
 

Al3X1188

Nuovo Utente
4
0
Ciao a te,
Intanto sposterei la ventola in estrazione più indietro se riesci, messa così pesca l'aria fresca che arriva dalle ventole in immissione.
Per la cronaca prendi sempre con le pinze questo genere di video, anche a me e' capitato spesso di non trovarmici in linea, poi le prestazioni possono essere date da molto altro ,driver, settaggi della scheda video, ecc.., ti consiglio di dare uno sguardo al software adrenalin e controllare i settaggi anche la', una buona ottimizzazione fa' molto in questi casi.

Guarda per le ventole sono stra d'accordo, ma sul sito c'è un'immagine del case che mostra come metterle (coolermaster.com/catalog/cases/mini-tower/masterbox-q300l/) ho pensato che così facendo si creasse un flusso particolare, ma sinceramente non mi ha mai convinto troppo... dici di metterla più indietro verso la cpu?

per i video, sono gli unici riferimenti che ho e visto che è l'account ufficiale di AMD di Youtube spero sempre nel buon senso dell'azienda nel pubblicare dati reali, è chiaro che è in contrapposizione ci sono politiche di marketing...

cmq grazie per la risposta!!!
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Ciao, sarebbe stato più a fuoco lato gaming spendere qualcosa in più per mettere almeno un ryzen 3100 + 1650 super, però mi rendo conto che bisogna fare i conti con il budget.

Per quanto riguarda la ventola confermo che conviene spostarla indietro, ora "ruba" aria fresca a cpu e vrm ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se ci avessi chiesto un parere prima, ti avremmo consigliato diversamente, a partire dall'alimentatore: il Corsair VS soffre di cali di potenza e spegnimenti improvvisi quando è sotto carico. Se sei ancora in tempo, ti suggerisco di cambiarlo con il Be Quite System 9 400W (sufficiente anche se aggiungi una scheda video).
Per quanto riguarda il case, a mio avviso sarebbe stato meglio uno con ventole integrate: spendevi quasi la stessa cifra e ti ritrovavi con un telaio migliore. Per esempio il Corsair 275R Airflow ha ventole 3 incorporate ed è studiato per ottimizzare l'airflwow.
posso sempre fare un upgrade di scheda video dedicata (accetto consigli!)
Per contenere il prezzo prendi una Zotac GeForce GTX 1650 SUPER 4GB (a salire c'è la più potente MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB).
Come certamente sai, è noto che la GPU integrata ha prestazioni troppo basse per giocare decentemente, per cui conviene una CPU anche economica, ma migliore lato gaming. Due alternative valide sarebbero state:
Sistema a base Intel (191-200 euro)
  • CPU: Intel Core i3-10100, 3,6-4,3 4,3 dissipatore incluso (e include, come quasi tutte le CPU Intel, anche la grafica integrata, che non ci interessa).
  • Motherboard: Asus Prime H410M-D (formato micro-ATX)
Sistema a base AMD (184-190 euro)
 
Ultima modifica:

Al3X1188

Nuovo Utente
4
0
Ciao, sarebbe stato più a fuoco lato gaming spendere qualcosa in più per mettere almeno un ryzen 3100 + 1650 super, però mi rendo conto che bisogna fare i conti con il budget.

Per quanto riguarda la ventola confermo che conviene spostarla indietro, ora "ruba" aria fresca a cpu e vrm ?

Si dai la ventola la sposto, è poco logica la posizione proposta dalla Coolermaster...

Sapevo che spendendo meno qualche compromesso lo avrei dovuto accettare, ma speravo che con qualche ottimizzazione potessi fare il miracolo! O per lo meno accontentarmi! Ma giocare anche a ETS2 a 25Fps dopo un po si intrecciano gli occhi... e abbassare la qualità da Ultra ad Alto mi sa di sconfitta! Non dico 60fps ma almeno sopra i 30...

I driver sono tutti aggiornati e ho aggiornato il Bios alla versione F51, mi era stata spedita con la F50.
Ho visto tardi la lista delle Ram compatibili con la 3400g e la mia non è presente... però manualmente l'ho portata a 3000mhz e risulta stabile, ed effettivamente 4/5 fps li ha guadagnati, essendo che la GPU integrata sfrutta la ram come memoria, e sempre dal BIOS l'ho impostata a 2gb, il suo massimo.

ho anche scaricato CPUID, AMD master, e Radeon Adrenalin, però non ho provato il boost di quest'ultimo, sta sera ci provo e vi faccio sapere!
Post unito automaticamente:

Se ci avessi chiesto un parere prima, ti avremmo consigliato diversamente, a partire dall'alimentatore: il Corsair VS soffre di cali di potenza e spegnimenti improvvisi quando è sotto carico. Se sei ancora in tempo, ti suggerisco di cambiarlo con il Be Quite System 9 400W (sufficiente anche se aggiungi una scheda video).
Per quanto riguarda il case, a mio avviso sarebbe stato meglio uno con ventole integrate: spendevi quasi la stessa cifra e ti ritrovavi con un telaio migliore. Per esempio il Corsair 275R Airflow ha ventole 3 incorporate ed è studiato per ottimizzare l'airflwow.

Per contenere il prezzo prendi una Zotac GeForce GTX 1650 SUPER 4GB (a salire c'è la più potente MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB).
Come certamente sai, è noto che la GPU integrata ha prestazioni troppo basse per giocare decentemente, per cui conviene una CPU anche economica, ma migliore lato gaming. Due alternative valide sarebbero state:
Sistema a base Intel (191-200 euro)
  • CPU: Intel Core i3-10100, 3,6-4,3 4,3 dissipatore incluso (e include, come quasi tutte le CPU Intel, anche la grafica integrata, che non ci interessa).
  • Motherboard: Asus Prime H410M-D (formato micro-ATX)
Sistema a base AMD (184-190 euro)


Ho ascoltato il consiglio di un mio amico esperto, puntando sulla GPU integrata migliore sul mercato uscita a metà 2019, avendogli detto che i giochi a cui volevo giocare non erano nuovissimo, e speravo che ETS2 e Assetto Corsa non mi facessero soffrire così tanto..

Eh si, vi avrei dovuto sentire prima... adesso è troppo tardi ho già montato tutto.. al massimo posso fare l'upgrade di scheda video Zotac GeForce GTX 1650 SUPER 4GB o MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB, ma mi dicevi che il mio alimentatore ne soffrirebbe? e devo cambiare anche CPU? ?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tranquillo. appena metti la scheda video separata il tuo gaming cambierà faccia e giocherai molto meglio!
mi dicevi che il mio alimentatore ne soffrirebbe?
l'alimentatore POTREBBE incorrere in qualche problema non significa "sicuramente". Essendo un 550W potrebbe anche reggere e non soffrire di cali di potenza/spegnimenti poiché le 2 schede video che ti ho segnalato non pretendono così tanta energia. Però NON devi prendere schede più potenti di quelle (costi a parte, a piena potenza le VGA ciucciano Watt come se niente fosse, ci vogliono alimentatori più affidabili). Quindi prendi la VGA separata e gioca: se ti dovesse succedere che il computer si spegne, già sai di chi è la colpa. Se, come penso e spero, non si spegnerà, puoi giocare felicemente.
e devo cambiare anche CPU?
Assolutamente NO: dicevo di cambiarla se l'avevi appena comprata su Amazon perché avevi 1 mese per rimandarla indietro. Tranquillo che appena metti la scheda video separata il tuo gaming cambierà faccia! Con quella CPU almeno altri 4 anni ce li fai.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti!
ho deciso da qualche giorno di creare una build da 0, non l'ho mai fatto ed è la prima volta non mi prendere a parole!
ho un mac pro del 2011 e volevo un pc fisso sia pre l'utilizzo casalingo ma che avesse qualcosa anche per giocare, sopratutto a simulatori di guida, sono partito con l'idea di giocare a Euro Track Simulator 2 e assetto corsa!

Volendo spendere il giusto e pensando ad eventuali upgrade futuri l'ho creata così:

MOBO: Gigabyte B450M DS3H
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM (IN DUAL CHANNEL)
CPU: Ryzen 5 3400G
SSD: PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s SSD interno
PSU: Corsair VS550 Alimentatore da 550 W
CASE: Cooler Master MasterBox Q300L
FAN: 3 EZDIY-FAB Ventole da 120 mm (2 in front con ingresso aria e 1 in top con uscita) + quella del case in uscita dietro e internamente quella della CPU

Con 450€ forse meglio non si poteva fare! Con qualcosina di più avrei potuto optare per una 2600x con scheda video dedicata, e su questo mi sto mangiando un po le mani perché le prestazioni sul gioco non sono il massimo, posso sempre fare un upgrade di scheda video dedicata (accetto consigli!) ma poi la scelta della 3400g non sarebbe giustificata...

Come prestazioni senza OC: in ETS2 in Ultra, in Full HD stiamo sui 25fps di media 22 min e 30 di max, ho dovuto portare la ram a 3000mhz manualmente perché con l'impostazione XMP andava a 3200 ma la CPU ho letto non supporta più di 2933mhz e infatti andava in crash. così facendo sono più stabile ma ci sono dei video su youtube che fanno molto meglio e non riesco a capire cosa mi manca:

consigli e idee sono ben accette!
Ciao a tutti!!
Visualizza allegato 387097 Visualizza allegato 387096
Oh Gesù il VS
Io prima di fare tutto cambierei quel affare poi fai te.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Al3X1188

Nuovo Utente
4
0
Oh Gesù il VS
Io prima di fare tutto cambierei quel affare poi fai te.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

è così scarso questo PSU?! Perché è fondamentale l'alimentatore anche per upgrade futuri..

Cmq ieri ho giocato ad Assetto Corsa e sono rimasto sui 50fps stabili, e la mia voglia di GPU dedicata si è smorzata un po'! con il Volante G29 mi sono divertito!
 

Ringo989

Utente Èlite
1,669
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Cmq ieri ho giocato ad Assetto Corsa e sono rimasto sui 50fps stabili, e la mia voglia di GPU dedicata si è smorzata un po'! con il Volante G29 mi sono divertito!
Ti tornerà la voglia quando proverai qualcosa di più pesante. ?
Già vedo dai benchmark che F1 2020, titolo non troppo pesante, per girare stabile a 50fps va impostato a livello di dettaglio basso.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
è così scarso questo PSU?! Perché è fondamentale l'alimentatore anche per upgrade futuri..

Cmq ieri ho giocato ad Assetto Corsa e sono rimasto sui 50fps stabili, e la mia voglia di GPU dedicata si è smorzata un po'! con il Volante G29 mi sono divertito!
Si è scarso soffre di cali di potenza e spengimenti improvvisi
Prima di fare modifiche al resto cambialo dammi retta
Metti un Seasonic Focus gx 650 80+ Gold ch vedo che è calato di prezzo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili