Presentato Windows Phone 8!

Pubblicità

Alex Mahone

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
39
si è appena concluso il Windows Phone Summit, dove è stata presentata un'anteprima (abbastanza sostanziosa direi) del nuovo OS mobile di Microsoft. che dire, molti dei rumor si sono rivelati veritieri, non ultimo il fatto che i terminali di 1 e 2 generazione riceveranno l'aggiornamento alla 7.8...qualcuno di voi ha visto la diretta come me? che ne pensate? :)
le novità più interessanti a mio parere sono:
-nuova e rinnovata start screen, ora è davvero perfetta, un passo avanti da gigante rispetto a tutto il resto che c'è in giro.
-supporto enterprise (crittografia bitlocker e tutto il resto...sperando che ci infilino anche il supporto alle reti enterprise! XD)
-native language: bella la possibilità di scrivere un gioco per w8 e portarlo su wp8 con pochissimi cambiamenti al codice.
un'altra cosa molto molto divertente è stata quando il SVP Nokia ha fatto le foto a Gallo e Belfiore e si è messo a giocherellare con le loro espressioni facciali XD
per quanto riguarda l'update dei primi terminali, ci sono due discorsi da fare:
-sicuramente è un plus per i primissimi terminali
-sicuramente se qualcuno oggi ha acquistato un lumia 900 a 599 euro si ritrova un terminale "vecchio", e secondo me ha tutto il diritto di tirare una tripla bestemmia carpiata...
qui di seguito un breve video sulla nuova start screen di wp8 :)

Ultima modifica da un moderatore:
Premetto che sono un utente di Windows Phone da pochissimi giorni (Sistema che ho sempre scartato a prescindere rispetto ad android dopo aver avuto un esperienza di IOS in ambito solo di Ipod Touch di quarta generazione)
Tralasciando tutto quello che mi ha portato su questo sistema operativo, devo dire di essere colpito in positivo quanto meno dal fatto che sembrano davvero intenzionati a dedicargli attenzioni. Non sono un esperto programmatore e non riesco a figurare immediatamente quali siano i reali vantaggi degli aspetti come la condivisione del kernel (non avendo mai dovuto affrontare problemi di conversione) e delle API, e non sono nemmeno tanto fiducioso dei vari sistemi NFC (tecnologia interessante, ma a mio personalissimo parere le tecnologie offerte dai terminali spesso sono troppo avanti per la società e quindi verranno tralasciate per parecchio tempo).
Parlo dell'aspetto puramente "Consumer" (pur sapendo che questo era appunto un Developer Summit e non dava idea delle features precise che arriveranno alla fne) che si è potuto evincere dalla presentazione. Innanzitutto un bel passo avanti per la start screen (superiore e diversa dalle interfacce android e IOS) con la possibilità i variare bene la forma dei tiles per dare più o meno importanza e visibilità a certi aspetti. Bisogna però capire come Microsoft farà a fornire tutta una serie di funzionalità che venendo da android personalmente mi mancano (pur non facendomi preferire il robottino a WP)
Una gestione migliore delle notifiche (in ogni azione che si sta eseguendo e in stand-by) e un "notification widget" credo siano le 2 pecche più grandi di tutto il sistema operativo, e gradirei la loro introduzione in una qualche maniera (anche diversa dalla solita slide-bar degli altri sistemi mobili).
Un utilizzo migliorato della lockscreen sarebbe un altro punto importante (senza magari intaccare la schermata con pulsanti e slide, visto che è l'unico posto dove puoi mettere un immagine e molti ci tengono ad averla pulita) ma per esempio con qualche semplice sistema di gestures.
Per esempio slide up per sblocco, slide down per accedere alla parte telefonica (che personalmente non mi piace, dall hub telefono si arriva prima al registro chiamate che al compositore, e l'impostazione del compositore è poco user friendly) e slide destro e sinistro (magari con 2 dita per evitare funzioni accidentali) per applicazioni scelte dall'utente o centro notifiche o altro. Un uso delle gestures potenziato anche in altri aspetti (eliminare voci del registro chiamate piuttosto che la chiusura delle app in multitasking)

In definitiva si, sembra promettere molto bene, ma molti utenti "normali" (non desiderosi di smanettare come quelli di android ne troppo poco inclini a gestire il proprio cellulare come ios) guarderebbero di più a novità "pratiche" piuttosto che alle integrazioni, la roba da developer e altre cose (che rimangono comunque importanti). Speriamo che guardino anche questo aspetto, che non mi pare sia stato molto migliorato a parte la start screen...

aggiornamento sulla 7.8, che attualmente è quella che mi interessa di più (visto che ho la 7.5 e che ci sviluppo sopra): facendo un ampio giro di video e anche di pareri di persone nell'ambiente, si è capito chiaramente che questo "aggiornamento" non servirà a un beneamato ca**o...porterà solo la nuova startscreen e l'aggiornamento OTA. quindi niente supporto alle wpa2-enterprise (che si potevano infilare tranquillamente, non c'entra una sega la differenza di hw e kernel in questo caso)...che dire, un vero peccato e una grande delusione, mi sembra una bella presa in giro. a questo punto sinceramente penso che abbandonerò il sistema, venderò il telefono e smetterò di sviluppare, questi aggiornamenti fatti per fare fessi e contenti i cercopitechi mi lasciano molto amaro in bocca. alla fine mi sarebbe interessato molto di più avere qualche feature aggiuntiva sotto al cofano, tipo quella già citata, qualche api nuova, non so proprio cosa farmene della schermatina nuova di pacca se poi tutto il resto rimane come prima.

Sarà che io non essendo un developer (non ancora, almeno) non do importanza a queste cose, però credo che se uno abbia scelto questo sistemo operativo x i suoi pregi e i suoi difetti, che non mi pare vengano stravolti da wp 7.8. Può far girare le palle dal punto di vista "morale" questa decisione, ma credo che nessuna azienda si comporti in modo totalmente corretto nei confronti degli utenti. Alla fine è la logica del profitto che guida le cose, e credo che avranno dedotto dalle loro analisi che nonostante la scontentezza di qualcuno le vendite gli daranno ragione. Alla fine, se ti davano quasi le stesse cose di WP 8 sui modelli vecchi quasi nessuno di chi è già in possesso di uno smartphone targato Windows Phone sarebbe spinto all'acquisto dei nuovi, e probabilmente qualche nuovo cliente sarebbe tentato di ripiegare sui modelli già attualmente in commercio invece che scegliere terminali nuovi (per troppi pochi vantaggi). Le uniche vere perdite secondo me sono quegli utenti che pensavano all'acquisto di un WP oggi aspettando un aggiornamento domani, e che non vedendolo magari sceglieranno la concorrenza. Alla fine non hanno mai garantito l'aggiornamento completo dei terminali vecchi, quindi non c'è stata frode. Se poi uno ha scelto WP rispetto agli altri SO mobili credo ci abbia visto dei pregi che ne hanno decretato la scelta, e non penso che quello che già apprezzano perda di valore in futuro del nuovo aggiornamento (che, fino ad ora, non mi sembra rivoluzioni troppo l'esperienza prettamente user ). Al massimo chi sente proprio il bisogno di avere l'ultimo aggiornamento può reinvestire in un nuovo telefono, magari non un top gamma, magari non subito all'uscita, ma con la vendita del vecchio e qualche soldo in più può ovviare la cosa...

mah guarda, ti ripeto ciò che ho scritto nel primo post, la delusione dipende da quale terminale si possiede e da quando lo si è preso.
chi ha un optimus 7 sarà contento così, alla fine se hai l'optimus 7 probabilmente ce l'hai da un sacco e se non l'hai ancora cambiato significa che ti sta bene così.
se invece sei un fesso che si è preso un lumia 800/900 da pochissimo (mi fischiano le orecchie...) è giusto che i maroni ti vadano in giostra, e ti spiego anche il perchè:
quando ho preso questo telefono l'ho fatto per sviluppare, perchè volevo una sfida stimolante, perchè è quasi troppo comodo sviluppare per iOS e Android, dove alla fine nessuno ha più nulla da dire (perchè le idee per le app alla fine son rimaste pochissime), ma l'ho fatto anche perchè ricordo come fosse ieri tutte le critiche mosse alla concorrenza riguardo la politica degli aggiornamenti. allora, siccome un android lo possiedo anche io e conosco benissimo la situazione, mi scazza parecchio il discorso di compatibilità delle applicazioni.
dovevano preoccuparsi di garantire una ampia compatibilità delle future applicazioni con le prime generazioni di telefoni, il come non mi interessa, ma lo dovevano fare, perchè così è per la concorrenza (non è che dopo l'uscita di ICS sul mio Liquid E ha smesso di funzionare whatsapp, mentre qui sul Lumia ho ancora whatsapp che ha dei bug e viber che non effettua le chiamate, e dopo questa bella uscita non sono tanto sicuro che lo vedrò).
si dovevano impegnare molto di più, soprattutto perchè, detto così ad esperienza, non ci credo che non hanno mai effettuato un test di wp8 sui telefoni attuali, non ci crederò mai. portare solo la nuova startscreen e poi lasciare un vuoto come quello da me citato sulle connessioni wireless significa essere degli inetti, non si lascia un sistema operativo monco,privo di una funzionalità base che persino symbian possiede (e che ti ripeto, devono solo implementare a livello sw, non è questione di hw). non lasci nella ***** chi ha creduto in te, chi come me in così poco tempo ti ha già dato due applicazioni e te ne avrebbe date tante altre.
sai quanti ne conosco che stanno pensando quello che io sto scrivendo? e secondo te quanti di quelli che avevano un wp7 prenderanno un wp8? alla fine le percentuali di questo os sono a livello caccola, il che aumenta il tasso di appassionati facenti parte dell'utenza, e un appassionato una cosa del genere se la lega al dito. io sicuramente lo farò, e come me purtroppo ne sto sentendo altri.
per quanto riguarda il profitto, commercialmente non mi sembra sia stata una mossa geniale, io e quelli come me sicuramente non rimarremo con la bocca tappata, e la pubblicità che faremo non sarà positiva, puoi starne certo ;) c'è poi da tener conto del costo dei terminali, che così a sentimento non sarà così basso (c'è sempre il discorso del costo di una licenza dell'OS, cosa che ad esempio android non ha)...le cose purtroppo stanno così, almeno per chi è un appassionato e ha un po' di conoscenze...ma ricordati che non c'è peggior pubblicità di un ex cliente insoddisfatto, e quelli purtroppo non sono pochi, in questo caso.
non oso immaginare lo stato d'animo di chi si è appena comprato un lumia 900, anche se lo posso facilmente immaginare.

Hai sicuramente espresso dei punti di vista sensati dalla tua parte. Per quel poco che può valere la mia opinione, forse MS pensa di "cancellare" questi 2 anni di WP 7 e derivati e ripartire facendo clienti nuovi in maggioranza (da altri SO o che prendo smartphone x la prima volta). Solo il tempo ci dirà se hanno fatto bene o male (x loro, per l'utente è di sicuro un male avere features in meno). Mi spiace che ci sia gente che si è presa una parziale inculata (che col lumia 900 direi quasi totale, anche se secondo me 600 euro x un telefono sono sempre un inculata) e posso capire lo sconforto. Personalmente rimango su WP (magari quando diventerò un vero programmatore mi sposterò di nuovo su android) ma per ora dal punto di vista user credo che l'esperienza che mi offra WP sia superiore a quella di altri SO (anche se con qualche riserva). Vediamo ora come si sviluppano le cose, magari faranno parzialmente marcia indietro o magari ci saranno degli sblocchi o delle cose che permetteranno di avere certe features sui terminali wp 7.8 =)

eh, gli conviene ;)
ps. concordo al 100% con te riguardo l'osservazione sui cellulari da 600 euro, alla fine sono sempre un'inchiappettata con la carta vetrata per il semplice fatto che il rapporto rischiopotenziale/prezzo è troppo sbilanciato da un lato :D

- - - Updated - - -

mauahauha scusate ma non posso non segnalare alla vostra attenzione questo video :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro