DOMANDA Prese tripolari, filtri adsl e altri cavi.. lascio? butto?

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao!
Situazione attuale: FTTH tiscali by OF con sezionamento dell'impianto, un cordless collegato al modem, e altri due telefoni (di cui uno sempre staccato perchè era un fax che con la fibra non va più) in altre due stanze.
Tutto ha sempre funzionato perfettamente, dai tempi dell'adsl e passando per la fttc, fino ad ora con la FTTH.

Facendo pulizie mi sono accorto di avere un po' di cianfrusaglie accumulate con gli anni.

Instanto mi sono accorto che attaccato alla tripolare del secondo telefono c'è un filtro adsl, lì dai tempi della adsl (fino a 4 anni fa circa), però funziona tutto. è normale funzioni tutto lo stesso?
Posso buttarlo (si ho letto sempre di toglierli, ma ora mi sono accorto che è lì e funziona, quindi mi viene il dubbio) e collegare il cavo telefonico che esce dal telefono direttamente alla tripolare?
Che cambia se lascio il filtro o no?
Tutti i filtri adsl che ho nei cassetti posso buttarli? possono servire ancora a qualcosa? tanto al massimo si tornerà alla fttc, all'adsl no (poi tim ora sta passando tutte le adsl a fttc)

Mi pare che ora, da tempo, si usino le rj11 al posto delle tripolari, cosa cambia tra le une e le altre? (sinceramente ora non ho voglia di comprare rj11 e magari non so manco come installarle.

per ora faccio questa domanda, poi ne farò altre su cavi, forse telefonici che ho trovato in casa.

grazie in anticipo
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma come mai funziona tutto lo stesso anche coi filtri? Perché consigliano di toglierli?

Grazie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
I filtri ADSL tagliano le frequenze alte, o meglio, suddividono la banda di frequenze separandole in due diverse uscite, tra 300 Hz e 3400 Hz c'è la fonia voce, sopra ci sono le frequenze del segnale dati ADSL. Per cui se metti in filtro in una linea su cui non c'è ADSL, non succede nulla dato che le frequenze alte non sono in uso
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Grazie!

E che miglioramenti si hanno nel sostituire una tripolare con rj11?
Post unito automaticamente:

Comunque ho tolto il filtro e il tel funziona uguale o almeno fa il solito tu-tu, ma mi sono accorto che sul filtro c’è scritto adsl/vdsl, esistono i filtri anche per la fttc?

8E257BFB-10B9-40DF-88FE-F6CE0BEE7291.jpeg

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Il filtro con le linee fttc moderne non ha ragione di esistere, poteva servire anni addietro perché mi ricordo che Fastweb offriva la fonia separata dal segnale fttc ( come se fosse una linea adsl), ma quel tipo di possibilità non credo esista più.
Mi ricordo che alcuni utenti usavano un filtro particolare il ( SAVP120 ) dicendo che garantisse prestazioni migliori pure in fttc perché filtrava i disturbi meglio del classico filtro adsl.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ok grazie mille

poi se a qualcuni va di chiarirmi questo?
E che miglioramenti/vantaggi si hanno nel sostituire una tripolare con rj11?
ovviamente dove c'è il modem non c'è una tripolare, c'è agli altri tel della casa
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
A parte il fatto che le prese tripolari ormai non siano più utilizzate, non vi è un miglioramento tangibile nel sostituirle se servono solo per collegare i telefoni, discorso differente se sono lungo il percorso del segnale fttc, in quel caso dato che non sono state progettate per gestire segnali RF possono creare problemi, quindi è meglio eliminarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
A parte il fatto che le prese tripolari ormai non siano più utilizzate, non vi è un miglioramento tangibile nel sostituirle se servono solo per collegare i telefoni, discorso differente se sono lungo il percorso del segnale fttc, in quel caso dato che non sono state progettate per gestire segnali RF possono creare problemi, quindi è meglio eliminarle.

ok chiedevo in cosa consistesse sto miglioramento.
comunque ora ho ftth e le ho avute pure con fttc.
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!