DOMANDA Prese FAN e collegamenti AIO

Atars

Nuovo Utente
23
0
Ho qualche dubbio sui collegamenti di un AIO (vecchiotto) alla scheda madre. Si tratta di un Corsair H110 (pompa a 3 pin + 2 ventole a 4 pin) e di una Asus X99 che, nelle vicinanze, ha tre prese tutte da 4 pin, CPU FAN, CPU OPT e CHAssis FAN.
Per anni il collegamento è stato -> pompa a 3 pin su CPU FAN, una delle due ventole su CPU OPT e l'altra su CHA FAN.
I sensori mi davano CPU FAN @ 1500RPM e CPU OPT tra gli 800 e i 1100 in carico. L'UEFI di Asus non ti fa regolare CPU FAN e CPU OPT separatamente. Quindi la ventola era costretta a girare in DC mode e non in PWM.

Nel ripulire, ho collegato le ventole del RAD su CPU FAN e CPU OPT, mentre la pompa su CHA FAN e la situazione pare migliorata sotto ogni punto di vista ... Ora le due ventole sono vicine come RPM, tra i 600 e i 1100.
La pompa con pin 3 collegata su CPU FAN (presa a 4 pin) ora però oscilla tra i 650 RPM (da BIOS ho messo come inferiore RPM il valore più alto garantito, ovvero 600 RPM) e i 1300 sotto sforzo. Mi domando ... è giusto che anche la pompa abbia una oscillazione (anche se misurata in RPM)? era meglio che la pompa rimanesse collegata al CPU FAN? era meglio che viaggiasse fissa a 1500 RPM ? Lasciandola su CHA FAN, come dovrei impostare il DC Mode (Silent, Turbo o Standard)?
L'H110 funziona ancora bene (a parte una ventola rumorosa) e la pompa non si sente.. ma ha 5 anni ormai ... Però la domanda vale anche per eventuali AIO nuovi, nel caso volessi bypassare i loro software e collegare tutto alla mobo.
Grazie

p.s. apro un thread come indicato dal Mod per chiusura di altro thread per "necropost". Ferma la mia ignoranza su questa regola di Tom's forum hw e di cui mi scuso, in 20 anni di frequentazioni forum non mi era mai capitato di veder chiuso un thread solo perché vecchio, quando l'argomento invece resta vivo. Vabbè.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, è consigliabile non far variare la velocità della pompa., la stressi e dura meno.
se non riesci a tenerla fissa tramite software puoi usare un semplice adattatore 3pin a molex 4 pin per collegarla direttamente alla 12 volt https://www.amazon.it/dp/B003KR3UMK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
o questo se vuoi scegliere una velocità più bassa https://www.amazon.it/dp/B00EURESG6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

per il bios se metti una schermata è meglio, dovresti mettere su disable asus-fan o Q-fan (non ricordo la voce precisa)
ma ho paura che disabilita pure tutti gli altri connettori e andranno sempre al massimo, in questo caso puoi provare poi a settare la velocità delle altre ventole con speedfan
 
Ultima modifica:

Atars

Nuovo Utente
23
0
Speedfan non supporta la mia mobo.
Nella domanda c'era anche il discorso sul fatto che ho tolto la pompa da CPU_FAN e l'ho messa su un CHA FAN, proprio perché pensavo che aveva solo bisogno di corrente, essendo peraltro una 3 pin...
Invece, il DC Mode comanda forse anche meglio dei PWM Mode, nel senso che non riesco a farla tenere ferma ad una velocità (anche se da giorni sta fissa bassa, sia in idle che in full load).
Il Q FAN ormai comanda solo le due ventole del RAD, che poco interessano nel contesto.
Grazie SiRiO.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili