predisposizione impianto in nuova casa

alpe34

Utente Attivo
30
0
Ciao a tutti.

Scusate l'ignoranza quindi perdonate mie "approssimazioni"

Quello allegato è l'attico (la zona notte è al piano inferiore) dove dovrei andare ad abitare. L'immobile è in centro storico e lo stanno ristrutturando, quindi potrei pianificare a mio piacimento la disposizione dell'impianto.

PREMESSA:
1) non mi interessa assolutamente la TV (sarà solo in cucina un micro tv)
2) il sistema che comanda il tutto sarebbe un pc
3) la zona giorno sarebbe così divisa : tavolo da pranzo di fronte alle scale e di fronte all'ingresso dell'ascensore (lungo la parete dove è scritto 601) un camino con di fronte divani e poltrone.


DOMANDE
1) quante casse mettereste?
2) le mettereste di quelle esterne o "interne" (non so spiegarmi, diciamo come se fossero integrate con la parete, spero sia chiaro?)
3) mettereste le casse anche nei terrazzi?
4) sarebbe necessario l'amplificatore?
5) esiste un sistema che mi fa decidere quali casse attivare e quali non utilizzare? (es. se non volessi utilizzare, per determinate ragioni una cassa, potrei disabilitarla?)
6) Che sistema mi consigliereste? (non sono un orecchio fino, mi accontenterei...)


Allego pianta quotata.

Grazie a tutti, ciao.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
1) quante casse mettereste?
Se non ti interessano le colonne sonore dei film e ti interessa solo la musica, direi 2 + eventualmente un subwoofer se opterai per dei diffusori da stand.

2) le mettereste di quelle esterne o "interne" (non so spiegarmi, diciamo come se fossero integrate con la parete, spero sia chiaro?)
Se vuoi qualità, diffusori da esterno a pavimento.

3) mettereste le casse anche nei terrazzi?
No

4) sarebbe necessario l'amplificatore?
Si a meno di optare per dei diffusori amplificati.

5) esiste un sistema che mi fa decidere quali casse attivare e quali non utilizzare? (es. se non volessi utilizzare, per determinate ragioni una cassa, potrei disabilitarla?)
Si ma normalmente a coppie di diffusori, tutti gli amplificatori multicanali sono configurabili ma se opterai per una coppia di diffusori non ti servirà un ampli multicanale ma solo un ampli stereo.

6) Che sistema mi consigliereste? (non sono un orecchio fino, mi accontenterei...)
Budget?
 

alpe34

Utente Attivo
30
0
Grazie per la risposta esauriente e sintetica.

Budget: per le casse, ampli,ed eventuamente subwoofer : sotto i 2000.


Scusa ma sei sicuro che in un ambiente di 60 mq (per giunta a L, come da mappa allegata)possano bastare 2 diffusori? (da Mediaworld mi avevano consigliato 6 casse: 4 nell'area più grande e 2 nell'altra)

Ciao e grazie ancora.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Non ho capito, vuoi un impianto Home Theatre per i film o uno stereo per ascoltare la musica? Se è la seconda ipotesi, imho la musica è stereo e si ascolta con 2 canali.
Nota: in 60 mq con un buon ampli stereo da 100W*canale ti vien giù la casa.
 

alpe34

Utente Attivo
30
0
Lo utilizzerei solo per ascoltare musica.

Ritieni comunque sufficiente avere solo due casse? Non si perderebbe l'effetto "stereo"? Con più casse non si avrebbe una maggiore sensazione di "diffusione equilibrata"?
Dove, eventualmente, posizioneresti i due diffusori?


Budget : sotto i 2000 euro.

Perdona la mitragliata di domande.

Ciao.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Ritieni comunque sufficiente avere solo due casse?
Per l'ascolto musicale, imho Si.

Non si perderebbe l'effetto "stereo"?
La diffusione (o la filo diffusione) è una cosa l'ascolto stereo è un'altra.
La diffusione che vorresti fare sarebbe da sottofondo o di puro ascolto?

Dove, eventualmente, posizioneresti i due diffusori?
Se il tuo punto di ascolto è il divano, di fronte al divano/i.

Budget : sotto i 2000 euro.
Con 2.000€ viene fuori un ottimo impianto stereo e dividerei il budget in 1.200/1.300 per i diffusori ed il rimanente per l'ampli.
Per i diffusori ti consiglierei da pavimento guardando in casa Focal/B&W/Chario/MonitorAudio/Mordaunt-Short/Tannoy/Wharfedale.

Per l'ampli in casa NAD/Denon/Marantz/Cambridge Audio/Rotel.
Dato che la spesa non è indifferente ti consiglierei di farti delle sedute di ascolto in qualche negozio specializzato (evita i mega-store) e lasciar poi decidere alle tue orecchie.

La ciliegina sulla torta sarebbe poi affiancargli anche un buon lettore CD dedicato invece di usare il PC.

Mantenendo costante il budget, la qualità audio che ne verrebbe fuori facendo un impianto con 2 soli diffusori sarebbe di gran lunga superiore a farne uno multicanale.

Perdona la mitragliata di domande.
Figurati è un piacere.
 

alpe34

Utente Attivo
30
0
1) Non avrei un punto d'ascolto ben identificato. Sarebbe per l'intero piano (ho allegato piantina) compresi i terrazzi: quando mangio sarei in una zona, quando cucino(o quando faccio colazione) in un'altra,quando sono in soggiorno (pur essendo un unico open space) in un'altra ancora.
Per questo, perdonami, mi sembrano poche due casse. Sarebbe molto "identificabile" la sorgente del suono.(imho)

2) Basta l'ampli o anche subwoofer ?

3) Quando citi le varie marche mi dici "guardando in casa": cosa significa?

Grazie della pazienza. :)
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
1) Quindi quello che vuoi fare tu è una specie di filo-diffusione?

2) Il sub per la musica servirebbe solo se senti la mancanza di basso con gli altri diffusori ma potresti valutare il suo acquisto anche in un futuro.

3) Qualche modello di quelle marche.

Fossi in te comunque prevederei dei bei diffusori da pavimento nella stanza principale (la parte adibita più al soggiorno).

Con 2000€, se opterai per un ampli multicanale, allora le marche Rotel/NAD/Cambridge Audio dovrai purtroppo lasciarle stare in quanto ti porterebbero fuori budget.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Potresti considerare anche un ampli stereo che possa pilotare 2 coppie di diffusori.
Marantz PM8003
Denon PMA-1500
Rotel RA-06
 

alpe34

Utente Attivo
30
0
Ti ringrazio,

quindi non ritieni un'eresia per avere un suono diffuso in tutta l'area avere 4 diffusori ?
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Io non lo farei perché non mi interessa un suono di sottofondo, se voglio ascoltarmi musica mi siedo al centro e ascolto. I gusti son gusti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!