PROBLEMA Powerwalker VI 1500VA CSW line interactive | test batterie causa spegnimento

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit
Buonasera, sto riscontrando un piccolo inconveniente per carità c'è la garanzia ancora... ma praticamente avviando il "test automatico batterie 10 secondi" mi si spegne il pc, probabilmente sbaglio io qualcosa.
ma se invece stacco l'alilmentazione AC simulando un blackout il pc rimane acceso come da manuale.
non capisco perchè quel test se avviato mi causa lo spegnimento del pc. Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Poiché il tempo di backup previsto tipico è molto più lungo di 10 secondi tipico di un test batteria semplice, è consigliato un test di vita reale per garantire la corretta funzionalità del sistema UPS.

Togli la tensione all'ingresso (ad es. Commutando l'interruttore di ingresso o scollegando il cavo di ingresso) e misura per quanto tempo l'UPS manterrà il carico. Conoscendo il carico in Watt (è possibile leggerlo in un software di monitoraggio), è possibile confrontarlo con le prestazioni nominali. Questo ti darà la migliore panoramica delle condizioni delle batterie. Se non regge o è sottodimensionato rispetto al carico oppure le batterie sono andate.
È inoltre possibile monitorare la modifica del tempo di backup durante il periodo di vita. Se scende al di sotto delle tue esigenze, cambia le batterie. Si consiglia di eseguire il test di vita reale con il seguente programma:

All'inizio della messa in opera dell'UPS
Ogni 6 mesi nei primi 2 anni
Ogni 3 mesi dopo 2 anni.
Tieni presente che le batterie sono garantite tre anni dalla fabbricazione e non dalla messa in opera.
Ad occhio ti posso dire che se il test di batteria semplice di 10 secondi fallisce e quindi si spegne le batterie hanno qualche problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dragondj

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit
infatti ho pensato la stessa cosa. il programma di monitoraggio che ho adesso è ViewPower scaricato dal sito.
Infatti è da questo programma che ho fatto il test preimpostato. ora mi sorge il dubbio anche se fosse il test di 10 secondi, perché mai il pc si spegne? eppure il programma mi da circa 40 minuti di autonomia. è questa la cosa strana non dovrebbe spegnersi. A meno che questo test di fabbrica non inneschi una disconnessione dell'alimentazione dell' ups. nel manuale non spiega molto questa dinamica.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla che nel programma non sia impostata qualche opzione di spegnimento o riavvio del pc dopo l'esecuzione di routine o test sull'UPS
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragondj

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit
no purtoppo ho disabilitato tutto e il difetto lo fa ancora. cmq poco fa ho fatto il test staccando l'alimentazione e ho tempo da vendere se il pc non sta facendo niente. quindi devo contattare l'assistenza solo per questo problema del test batterie anche se i 10 secondi sono pressochè irrisori. cmq grazie di tutto caro.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si contatta l'assistenza. Ti faranno fare alcune prove e poi ti diranno cosa fare.
 

27JA

Nuovo Utente
2
0
Scusa, per caso mi potresti dire quanto consuma il Powerwalker VI 1500VA CSW da solo? Cioè senza nulla di collegato?
secondo te è un buon prodotto?
Grazie mille
 

Dragondj

Utente Attivo
184
37
CPU
amd phenom II X2 550, 3.1Ghz
Dissipatore
Am3 stock
Scheda Madre
Asrock N68C-s UCC
HDD
SSD Samsung 250GB EVO
RAM
kingston 4 GB 800 Mhz no-ecc cl5
GPU
ATI Sapphire hd 3450
Audio
integrata
Monitor
Philips LCD 17"
PSU
500 W marca sconosciuta
Case
Fractal Define R5
Net
adsl 20Mbit/s
OS
Windows 10 pro 64 bit
Scusa, per caso mi potresti dire quanto consuma il Powerwalker VI 1500VA CSW da solo? Cioè senza nulla di collegato?
secondo te è un buon prodotto?
Grazie mille
Sinceramente non mi sono mai posto la domanda ma teoricamente se accendi solo l'ups senza carichi da alimentare, funzionerà solo il pannello lcd dell'ups, quindi pochi watt poi se si attiva l'avr e partono le ventole potrai arrivare sui 150W presumo ma non saprei.
Cmq noto solo ora la tua domanda e chiedo scusa per il ritardo. Cmq se tornassi indietro ed essendo abituato a sostituire i pacchi batteria degli degli ups inline ossia quelli sempre attivi che stanno negli uffici. Con il mio line-interactive mi trovo un pò in difficoltà su molti aspetti. Ha solo due prese alimentate sotto batteria e le altre due prese sono solo protette dal regolatore di tensione. quindi se va via la luce funzionano solo il pc e il monitor e se capita che il pc è acceso ma con lo schermo in stan-by può succedere che si spenga anche il pc perchè l'ups rileva poco carico.

purtroppo io ho fatto un errore di dimensionamento dell'ups avendo assemblato il pc nuovo nel 2020 e l'ho dotato di un alimentatore di 750W ho pensato di prendere un ups che coprisse quella potenza invece a conti fatti tra monitor e pc arrivo ai 90 W e 300W con la scheda video a pieno carico.

spero che ti sia stato d'aiuto anche se sono passati anni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!