Powerline su fibra 100/20: conviene provare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti ragazzi,

mi scuso in anticipo se sarò un pò prolisso, ma ho cercato di fare i compiti a casa e di raccogliere un pò di info prima di chiedere aiuto:

Stavo ponderando l'idea di installare una rete powerline per connettere il modem router al pc fisso, che sono in due punti distanti della casa.

Ecco la piantina di casa dove ho indicato le posizioni chiave (la distanza tra modem e pc sarà non più di 10m):

Xw5p06B.png


La rete è una smart fibra tim 100/20 e mi piacerebbe sfruttare (almeno per il pc fisso) quanta più banda possibile.

Il modem router è ovviamente un Technicolor AG plus VDNT-S, installato in cucina dal tecnico telecom alla presa principale del telefono.

Ovviamente non se ne parla di fare tracce per tirare cavi ethernet, e il pc è connesso in wifi tramite una scheda di rete TP-LINK TL-WDN3800.

Questi gli speed test da me fatti rispettivamente:

  • PC FISSO

    CATvYoB.png


  • LAPTOP (tenuto vicino al pc fisso)

    z5rGlbm.png


  • LAPTOP (tenuto vicino al router)

    PJk7pOX.png

    Kg3g2Lj.png


  • SMARTPHONE

    Vi evito altri screen, cmq anche per lo smartphone le velocità si aggirano tra i 13 e i 25 mb/sec in download, mentre avvicinandomi al router si sale abbastanza stabilmente sui 30 mb/sec.

In ethernet invece ovviamente la musica cambia:

iqbba4t.png


Inoltre ecco uno screen del wifi analyzer da android fatta sempre da lontano rispetto al router:

Imgur: The most awesome images on the Internet (da lontano, la rete è quella telecom in rosso)


Ora, anche se avessi 30 mbit/sec sul fisso un pò mi dispiacerebbe quindi dopo tutta questa introduzione vi chiedo:

con una powerline tra modem e pc fisso, riuscirei ad avvicinarmi non dico ai 90 mbit/sec, ma almeno sui 70?

Avevo adocchiato questi due modelli:

- TP-LINK TL-PA8030P KIT Powerline AV1200 con 3 porte Gigabit e presa passante
- AVM FRITZ! Powerline 1000E

Il primo mi piace soprattutto per il fatto che avendo la presa passante (dò per scontato di dover mettere il powerline direttamente sulla presa e non sulla ciabatta) mi permette di non sacrificare una delle due prese sulla mensola in cucina. Voi cosa consigliate?

Così facendo credo che in un futuro potrei anche sfruttare il powerline del pc fisso per attaccarci uno switch per un HD di rete (o un bridge philips hue a cui pure pensavo).
Inoltre se davvero la rete powerline funzionasse potrei comprarne un terzo per collegare la smart tv in ethernet (non sembra avere troppi problemi al momento, ma ho notato che il plex server che ho sul pc fisso a volte stenta a fare streaming sulla smart tv).

Mi scuso di nuovo per la lunghezza e grazie per le risposte (spero! :D )
 

treluppoli

Utente Attivo
198
37
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Custom loop cpu+vga, rad: 1x240 + 1x360
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M7
HDD
250GB SSD + 6TB HDD
RAM
G.Skill TridentZ 2x8GB 2800MHz
GPU
Gigabyte GTX780
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus VG236H 120Hz, Asus VK246H 60Hz
PSU
Corsair AX760
Case
Phanteks Enthoo Primo Black
Periferiche
CMstorm Trigger, Logitech G502, Sennheiser PC350
OS
Win10
Io ho la fibra fastweb 100/? (reali 82/10) e con un problema simile ho provato la powerline. Tutto sommato decente durante il giorno, ma la sera, quando le luci erano accese e c'era un maggior carico sulla rete elettrica, il ping restava costante ma in down cadeva a 3 mega e in up neanche a parlarne. Quindi ho spostato il router: 8m di doppino in più e 10m di cavo ethernet nelle canaline. Ora è un altra storia.
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Io ho la fibra 100~10 (reali 72~10) e con una powerline economica li prendo tutti (in Ethernet) e la distanza è molta.
 

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Io ho la fibra fastweb 100/? (reali 82/10) e con un problema simile ho provato la powerline. Tutto sommato decente durante il giorno, ma la sera, quando le luci erano accese e c'era un maggior carico sulla rete elettrica, il ping restava costante ma in down cadeva a 3 mega e in up neanche a parlarne. Quindi ho spostato il router: 8m di doppino in più e 10m di cavo ethernet nelle canaline. Ora è un altra storia.

Grazie della risposta! Guarda, già farci cacciare i cavi attuali nelle canaline (ci siamo appena trasferiti e abbiamo terminato qualche piccolo lavoro) è stato un massacro.
In alcuni piccoli punti della casa abbiamo sostituito delle tracce con del corrugato più capiente, ma scassare tutti i muri per arrivare dalla cucina allo stanzino è praticamente FUORI DISCUSSIONE (farei prima a divorziare probabilmente). In effetti le interferenze sulla linea elettrica le temo...che powerline avevi utilizzato?

Io ho la fibra 100~10 (reali 72~10) e con una powerline economica li prendo tutti (in Ethernet) e la distanza è molta.

Grazie della risposta!:rock:
 

treluppoli

Utente Attivo
198
37
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Custom loop cpu+vga, rad: 1x240 + 1x360
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M7
HDD
250GB SSD + 6TB HDD
RAM
G.Skill TridentZ 2x8GB 2800MHz
GPU
Gigabyte GTX780
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus VG236H 120Hz, Asus VK246H 60Hz
PSU
Corsair AX760
Case
Phanteks Enthoo Primo Black
Periferiche
CMstorm Trigger, Logitech G502, Sennheiser PC350
OS
Win10
Non ricordo il modello, ora ce l'ha un mio amico. Era una tp-link molto venduta su amazon, senza presa passante.
 

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Non ricordo il modello, ora ce l'ha un mio amico. Era una tp-link molto venduta su amazon, senza presa passante.

Vorrei fare una seconda domanda: volendo utilizzare le funzionalità del router Telecom come disco di rete (ha due prese USB) che velocità teoriche di trasmissione potrei raggiungere? Immagino sarà la velocità più lenta tra il trasferimento wifi del file su rete locale e lo standard uab ( che dovrebbe essere 480 mbit/s teorici per quel modem).
Ieribper un file da 400MB di ha messo almeno 4/5 minuti!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili