- 2,144
- 201
- CPU
- i5-12600k
- Dissipatore
- Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
- Scheda Madre
- Asus ROG STRIX Z690-A
- HDD
- Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
- RAM
- G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
- GPU
- Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
- Monitor
- LG 27GR75Q
- PSU
- Seasonic Focus+ PX-850
- Case
- Phanteks Enthoo 719
- Periferiche
- Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
- Net
- 5G Alpsim
- OS
- Windows 10 Pro
Buonasera,
parto subito col dire che ho una linea TIM fibra 100/20, il modem è quello della TIM bianco e che il mio PC sia connesso a quest'ultimo tramite un kit powerline AVM Fritz! 1260E/1220E.
Ora passiamo al problema vero e proprio:
è da un po' di tempo, più o meno da inizio quarantena, che ho qualche problema di linea, nel senso che salta più volte al giorno (per 30 secondi al massimo) e poi si riprende.
Ho sempre pensato fosse un problema di TIM, avvalorando questa tesi col fatto che in questo periodo siano tutti collegati a internet e le linee siano messe a dura prova. Ma chiamando il 187 mi è sempre stato detto che dai loro sistemi non si notasse alcuna anomalia.
Infatti poco fa, in concomitanza di una caduta di connessione al PC, ho notato con sorpresa che andando sull'icona di rete nella barra delle notifiche di Windows 10 non ci fosse la dicitura "nessun accesso a internet", bensì "identificazione in corso" come se il powerline appunto perdesse l'allineamento al modem o con l'altro powerline. Tant'è che nello stesso momento ho buttato uno sguardo al powerline collegato al PC ed ho notato che i LED fossero accesi (ed io li tengo sempre spenti) e lampeggianti, come se fosse stato scollegato e ricollegato alla presa di corrente, ma ovviamente non è così.
Ho provato con un reset alle impostazioni di fabbrica, ma dopo poco il problema è riapparso.
Un'altra cosa strana, ma potrebbe anche solo essere una fatale coincidenza, è che questo problema si presenti in particolar modo quando gioco a Call of Duty Warzone!
Infatti, che ci crediate o meno, oggi sono TUTTA la sera al PC senza cadute di linea e questo problema si è presentato due volte: la prima non appena ho avviato il gioco, la seconda mente ero già in partita ma dopo una mezz'ora almeno dalla prima.
Se può interessare, prima di giocare avvio sempre un programmino chiamato Timer Resolution che incide sui tempi di refresh della CPU portando, almeno in teoria, vantaggi per quanto riguarda FPS e ping.
Aggiungo anche altre info:
le impostazioni del powerline sono praticamente quelle di fabbrica, infatti ho modificato solo SSID e chiave WPA per avere una rete unica in casa e non due separate (modem e powerline) e permettere ai dispositivi di avere sempre buon segnale insomma. Inoltre ho impostato la tecnologia MIMO come sempre attiva, in alternativa potrei disattivarla o metterla automatica (cioè si attiva a seconda della velocità di trasmissione richiesta).
L'impianto elettrico di casa mia è in buone condizioni, nessuna strana apparecchiatura è collegata vicino ai powerline o al modem, infatti casa mia, sotto questo punto di vista, è rimasta pressoché invariata negli anni e questo problema esiste da pochissimo (utilizzo powerline da anni senza problemi, in passato avevo dei TP-Link che ho dovuto sostituire per forza di cose).
Entrambi i powerline sono collegati direttamente alla presa, solo il ricevente era collegato tramite un riduttore schuko, ma ora ho cambiato presa collegandolo ad una schuko international senza adattatore nella speranza che possa risolvere (anche se dubito dato che è sempre andato bene anche con l'adattatore).
E questo è tutto.
Probabilmente vi ho fornito alcune informazioni superflue, ma, non sapendo minimamente a cosa possa essere dovuta questa anomalia, ho preferito scrivervi tutto ciò che mi è venuto in mente... ammesso che sia effettivamente un malfunzionamento dei powerline.
Spero vivamente possiate darmi una mano!
Grazie per l'attenzione :)
parto subito col dire che ho una linea TIM fibra 100/20, il modem è quello della TIM bianco e che il mio PC sia connesso a quest'ultimo tramite un kit powerline AVM Fritz! 1260E/1220E.
Ora passiamo al problema vero e proprio:
è da un po' di tempo, più o meno da inizio quarantena, che ho qualche problema di linea, nel senso che salta più volte al giorno (per 30 secondi al massimo) e poi si riprende.
Ho sempre pensato fosse un problema di TIM, avvalorando questa tesi col fatto che in questo periodo siano tutti collegati a internet e le linee siano messe a dura prova. Ma chiamando il 187 mi è sempre stato detto che dai loro sistemi non si notasse alcuna anomalia.
Infatti poco fa, in concomitanza di una caduta di connessione al PC, ho notato con sorpresa che andando sull'icona di rete nella barra delle notifiche di Windows 10 non ci fosse la dicitura "nessun accesso a internet", bensì "identificazione in corso" come se il powerline appunto perdesse l'allineamento al modem o con l'altro powerline. Tant'è che nello stesso momento ho buttato uno sguardo al powerline collegato al PC ed ho notato che i LED fossero accesi (ed io li tengo sempre spenti) e lampeggianti, come se fosse stato scollegato e ricollegato alla presa di corrente, ma ovviamente non è così.
Ho provato con un reset alle impostazioni di fabbrica, ma dopo poco il problema è riapparso.
Un'altra cosa strana, ma potrebbe anche solo essere una fatale coincidenza, è che questo problema si presenti in particolar modo quando gioco a Call of Duty Warzone!
Infatti, che ci crediate o meno, oggi sono TUTTA la sera al PC senza cadute di linea e questo problema si è presentato due volte: la prima non appena ho avviato il gioco, la seconda mente ero già in partita ma dopo una mezz'ora almeno dalla prima.
Se può interessare, prima di giocare avvio sempre un programmino chiamato Timer Resolution che incide sui tempi di refresh della CPU portando, almeno in teoria, vantaggi per quanto riguarda FPS e ping.
Aggiungo anche altre info:
le impostazioni del powerline sono praticamente quelle di fabbrica, infatti ho modificato solo SSID e chiave WPA per avere una rete unica in casa e non due separate (modem e powerline) e permettere ai dispositivi di avere sempre buon segnale insomma. Inoltre ho impostato la tecnologia MIMO come sempre attiva, in alternativa potrei disattivarla o metterla automatica (cioè si attiva a seconda della velocità di trasmissione richiesta).
L'impianto elettrico di casa mia è in buone condizioni, nessuna strana apparecchiatura è collegata vicino ai powerline o al modem, infatti casa mia, sotto questo punto di vista, è rimasta pressoché invariata negli anni e questo problema esiste da pochissimo (utilizzo powerline da anni senza problemi, in passato avevo dei TP-Link che ho dovuto sostituire per forza di cose).
Entrambi i powerline sono collegati direttamente alla presa, solo il ricevente era collegato tramite un riduttore schuko, ma ora ho cambiato presa collegandolo ad una schuko international senza adattatore nella speranza che possa risolvere (anche se dubito dato che è sempre andato bene anche con l'adattatore).
E questo è tutto.
Probabilmente vi ho fornito alcune informazioni superflue, ma, non sapendo minimamente a cosa possa essere dovuta questa anomalia, ho preferito scrivervi tutto ciò che mi è venuto in mente... ammesso che sia effettivamente un malfunzionamento dei powerline.
Spero vivamente possiate darmi una mano!
Grazie per l'attenzione :)