powerline o router in cascata

devilkazuya89

Nuovo Utente
68
4
ciao a tutti,
vorrei un consiglio da voi più esperti di me:
ho due piani in casa, il router tim è nella mia camera al piano superiore dove uso pc e ps4...
il problema è che al piano inferiore,la ricezione wifi è molto debole e non prende bene...
secondo voi per estendere la linea wifi è meglio:
- router in cascata lan-lan della tp link archer d9;
oppure;
- powerline della fritz box 1240E???
li ho provati entrambi per poco tempo e devo dire che va tutto bene..
ma,secondo voi qual è il migliore per non avere problemi di buffer con i video streaming o problemi di lag giocando online???
ringrazio per chi risponderà
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

devilkazuya89

Nuovo Utente
68
4
ciao e grazie per la risposta....
forse mi sono espresso male...
io mi connetto esclusivamente al modem tim che ho in camera,con il cavo lan la ps4 e wifi il portatile.... quello che volevo dire è se i dispositivi connessi al router in cascata o al powerline,al piano sotto,possono creare problemi di gaming online o streaming video... qual è quindi quello migliore che non occupa troppo banda!!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao e grazie per la risposta....
forse mi sono espresso male...
io mi connetto esclusivamente al modem tim che ho in camera,con il cavo lan la ps4 e wifi il portatile.... quello che volevo dire è se i dispositivi connessi al router in cascata o al powerline,al piano sotto,possono creare problemi di gaming online o streaming video... qual è quindi quello migliore che non occupa troppo banda!!!
Allora si possono creare problemi allo streaming video ed al gioco online. Non avevo capito la tua domanda... Il problema si accentua quanti più sono i dispositivi specie wifi collegati.
 

devilkazuya89

Nuovo Utente
68
4
Allora si possono creare problemi allo streaming video ed al gioco online. Non avevo capito la tua domanda... Il problema si accentua quanti più sono i dispositivi specie wifi collegati.
grazie :)
in teoria quale dei due (powerline o router in cascata) può dare meno problemi???
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie :)
in teoria quale dei due (powerline o router in cascata) può dare meno problemi???
Quello con la miglior capacità di gestire il flusso dati. Ad occhio penso il router archer d9....
 

devilkazuya89

Nuovo Utente
68
4
Quello con la miglior capacità di gestire il flusso dati. Ad occhio penso il router archer d9....
grazie kelion! molto gentile :)
al momento sto usando infatti il tp link in cascata al modem tim, lan-lan, ( secondo te meglio lan-wan o lan-lan?) e il wifi arriva molto bene al piano inferiore e non ho trovato grandi problemi...
mentre quando ho provato i powerline, anche quelli andavano bene come ricezione, ma ho notato alcuni problemini come lo scambio dati molto frequente tra i dispositivi....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
secondo te meglio lan-wan o lan-lan?
Dipende... sono due tipi di funzionamento diversi.
LAN-LAN: è il metodo più pratico perchè crei una rete che è l’estensione fisica della prima e che di fatto è gestita dal router del provider, ottima in tutti gli scenari. Con questa configurazione sarà il router del provider a gestire tutti gli indirizzi di rete, anche quelli connessi al router in cascata.
LAN-WAN: il metodo più conveniente se il router del provider è troppo anziano, ha problemi o è bloccato dall’operatore. Con questa configurazione il router del provider ha un solo client connesso, il nuovo router messo in cascata (che avrà un indirizzo IP tutto suo). Quest'ultimo gestirà invece una nuova “rete” per molti tratti indipendente, ma che sfrutta il vecchio router solo come gateway (punto d’accesso ad Internet) che di fatto farà solo da modem.
 
  • Mi piace
Reazioni: devilkazuya89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili