DOMANDA Powerline O Ripetitore Da Usare Con Ethernet E Con Minima/zero Perdita Di Segnale ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Game0ver

Nuovo Utente
57
6
Buonasera, da poco ho attivato la nuova linea fastweb (modem tg788vn v2) con fibra (9.5 MB/s in down e 2.5 MB/s in up tramite ethernet) e mi sono chiesto se esiste un modo per portare anche nella mia postazione pc la connessione in velocità uguale, o di poco minore, a quella che avrei collegandomi in ethernet direttamente al modem. Questa domanda me la sono fatta per due motivi:

1. il modem sono costretto, per vari motivi che non sto qui a discutere, a tenere lontano una decina di metri dal computer (inoltre ci sono 2 muri in mezzo)

2. la scheda di rete del portatile (broadcom 4313gn 802.11 b/g/n 1x1 ghz) che uso non supporta la frequenza a 5 ghz ma solo 2.4 e quindi vedo quasi dimezzata la velocità in down anche se sto attaccato al modem, mentre la velocità è un terzo quando uso il pc dalla mia postazione, e vorrei poter sfruttare a pieno la velocità di connessione.

Quindi sarebbe fantastico per me potermi collegare tramite ethernet al modem stando pur distante da esso (purtroppo far passare un lungo cavo nei muri è praticamente impossibile).
Ho letto di alcuni modelli di powerline o extender che dispongono anche di uscita ethernet, quello che mi chiedo è se esiste tra questi modelli qualcuno che mi consente di ottenere una velocità simile, se non uguale, a quella che avrei stando collegato di fianco al modem ? Se ciò non è possibile, dunque di quanto cala la velocità usando uno di questi dispositivi o magari anche un antenna da collegare al portatile per usufruire del 5 ghz ?

Inoltre, col gestore precedente usavo un router dlink (che ora è quindi inutilizzato), è possibile in qualche modo usare questo per collegarmi via ethernet dalla stanza in cui uso il pc ? In tale stanza io ho un altra uscita del cavo dsl, posso usare in qualche modo questo cavo e il dlink magari configurandolo in qualche modo o è impossibile ?

Ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso se ho detto castronerie in qualche passaggio.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili