PROBLEMA Powerline "Internet non disponibile" FRITZ!Box 7590 + fritz powerline 1220E

JustBigBoss

Nuovo Utente
45
5
CPU
Core i7-8700K 3.7GHz 6-Core Processor
Dissipatore
NZXT - Kraken X62 Rev 2 98.2 CFM Liquid CPU Cooler
Scheda Madre
Asus - ROG STRIX Z370-E GAMING ATX LGA1151
HDD
Samsung - 960 PRO 512GB M.2-2280 Solid State Drive
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3200 Memory
GPU
Asus GeForce GTX 1080ti ROG STRIX-GTX1080TI-O11G-Gaming 11GB GDDR5X Aura Sync RGB
Monitor
LGCX48
PSU
EVGA - SuperNOVA G2 750W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply
Case
NZXT 450 ROG Midi-Tower Black
Salve, per motivi logistici mi sono spostato al primo piano e avendo il modem che va al piano terra ho optato per la soluzione powerline sperando di non dover spostare il cavo telefonico all'ufficio al piano superiore.
Premetto che l'impianto elettrico è nuovo (ciò ovviamente non significa che sia fatto bene) ma di sicuro i cavi e i differenziali sono nuovi, tutti cambiati, l'unica cosa rimasta invariata è la parte finale della messa a terra che secondo l'elettricista non necessitava un cambiamento. A casa ho una linea Enel da 4.5kw.
Ho installato la prima powerline di fianco al modem (nella sua presa passante ho inserito la ciabatta dove c'è anche il modem stesso) e collegata via cavo al modem, la seconda powerline è al piano di sopra (su differenziale diverso, non so se questo incide sulla qualità) e da essa parte un cavo lan di 15m che si collega a uno switch Linksys LGS105-EU il quale mi porta la rete alla PS5, Xbox Series X, PC, e una smart tv.
Al modem ricevo 180/190 Mega in download e 20 fissi in upload (Misto fibra TIM) e ping verso server tim 5ms, al PC al piano superiore ricevo 40/50 Mega con oscillazioni anche a 30 e 60 in download mentre l'upload è 20 mega come il piano di sotto, il ping è 7ms.
Dopo questo poema arriviamo al problema, durante la giornata, senza un apparente motivo perdo la connessione e l'accesso a internet del PC, non cade la connessione, il pc resta sempre connesso alla rete powerline-modem ma su windows 10 visualizzo (Internet non disponibile), il modem resta connesso e allineato perchè tutto il resto in wifi funziona perfettamente. Per risolvere il problema devo staccare/riattaccare dalla rete elettrica la powerline al piano superiore e questo per magia rende dinuovo disponibile l'accesso a internet. Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delucidazioni su questo problema per risolverlo o se semplicemente devo mettermi l'anima in pace e forare il muro al primo piano e mettere un cavo telefonico anche qui. Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili