PROBLEMA Powerline "Internet non disponibile" FRITZ!Box 7590 + fritz powerline 1220E

distruzione

Nuovo Utente
54
6
CPU
Intel Core i7-13700K - 16 Core, 5,40GHz
Dissipatore
Corsair Icue H150i Elite Lcd xt
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z790-E GAMING WIFI
HDD
Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 RGB 32GB 6400MT/s DDR5 CL32
GPU
Asus GeForce RTX 4090 ROG Strix OC Edition 24G DLSS 3
Monitor
LGCX48
PSU
Corsair HX1000i
Case
ATX LIAN LI O11 DYNAMIC EVO BLACK
Salve, per motivi logistici mi sono spostato al primo piano e avendo il modem che va al piano terra ho optato per la soluzione powerline sperando di non dover spostare il cavo telefonico all'ufficio al piano superiore.
Premetto che l'impianto elettrico è nuovo (ciò ovviamente non significa che sia fatto bene) ma di sicuro i cavi e i differenziali sono nuovi, tutti cambiati, l'unica cosa rimasta invariata è la parte finale della messa a terra che secondo l'elettricista non necessitava un cambiamento. A casa ho una linea Enel da 4.5kw.
Ho installato la prima powerline di fianco al modem (nella sua presa passante ho inserito la ciabatta dove c'è anche il modem stesso) e collegata via cavo al modem, la seconda powerline è al piano di sopra (su differenziale diverso, non so se questo incide sulla qualità) e da essa parte un cavo lan di 15m che si collega a uno switch Linksys LGS105-EU il quale mi porta la rete alla PS5, Xbox Series X, PC, e una smart tv.
Al modem ricevo 180/190 Mega in download e 20 fissi in upload (Misto fibra TIM) e ping verso server tim 5ms, al PC al piano superiore ricevo 40/50 Mega con oscillazioni anche a 30 e 60 in download mentre l'upload è 20 mega come il piano di sotto, il ping è 7ms.
Dopo questo poema arriviamo al problema, durante la giornata, senza un apparente motivo perdo la connessione e l'accesso a internet del PC, non cade la connessione, il pc resta sempre connesso alla rete powerline-modem ma su windows 10 visualizzo (Internet non disponibile), il modem resta connesso e allineato perchè tutto il resto in wifi funziona perfettamente. Per risolvere il problema devo staccare/riattaccare dalla rete elettrica la powerline al piano superiore e questo per magia rende dinuovo disponibile l'accesso a internet. Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delucidazioni su questo problema per risolverlo o se semplicemente devo mettermi l'anima in pace e forare il muro al primo piano e mettere un cavo telefonico anche qui. Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili