Powerline + Fastweb = fail?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Doppiozero

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti, vi scrivo perché necessito di far arrivare la linea in un punto lontano della casa, e ho dei dubbi. Faccio un po' di premesse:

- ho un contratto ADSL fastweb che mi dà come velocità di accesso 0.5 Mb/s (UP) e 6.1 Mb/s (DOWN), ma la velocità eseguendo un test con speedtest.net è:



e penso sia normale visto che la centrale (ULL per fortuna) dista da me più o meno 3 km. La cosa anormale è che secondo il sito di fastweb la mia zona è coperta da ADSL fino a 20 mega, ma vabbé; li ho chiamati più volte lamentandomi ma dicono che il doppino è rovinato, che i cavi sono vecchi, che è competenza della telecom e non loro ecc ecc. L'HAG che ho è il modello CPA-ZNTE62FWB della Tesley, con un wi-fi integrato prodotto dalla chicco immagino, visto che fa pena :vv:.

Ed ecco il problema: tra il punto della casa in cui vorrei far arrivare la linea e il punto dov'è la portante adsl e l'HAG fastweb in mezzo c'è una parete con lana di roccia all'interno (per assorbire i rumori), e il segnale wi-fi non arriva manco a calci di là. Anche attaccando un buon router (TRENDnet TEW-652BRP, 300Mbps wireless N router) dall'altra parte del muro arriva solo una tacca scarsa con connessione intermittente. :(

Allora ho considerato l'uso del powerline, e in questo momento sto pensando all'economico TP-LINK TL-PA210 AV200. Premesso che il mio impianto elettrico è un po' vecchio e non è proprio un bijoux, ecco le mie domande:
- Riuscirò a connettermi in maniera decente? cavo ethernet dall'HAG -> powerline attaccato alla presa -> powerline dall'altra parte attaccato al router di prima -> portatile dall'altra parte collegato tramite wi-fi al router
- La mia (già esigua) velocità di connessione ne risentirà? se sì, quanto? non ne capisco molto di divisione di banda, premetto comunque che ho già due PC collegati all'HAG, uno tramite cavo ethernet e uno tramite wi-fi. Non vorrei che mentre uso un programma p2p di qua sia proprio impossibile connettersi di là :)

Grazie in anticipo a chi si è letto sto papiro, aspetto una vostra opinione prima di acquistare un kit powerline che potrebbe rivelarsi inadeguato (già ho buttato i soldi per il router, emmobbasta :P)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili