DOMANDA Powerline ethernet

alessio1960

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, in casa ho la fibra di TIM e non mi posso lamentare della velocità del WIFI (attorno ai 80/100 Mbps) ma a volte ho qualche problema sulla stabilità di connessione. Tuttavia vorrei sfruttare anche la connessione ethernet proprio per assicurami stabilità di connessione e per un miglioramento sostanziale delle prestazioni, in particolare sulla SMART TV e sul PC che uso per lavoro. Dal momento che non voglio lunghi cavi penzolanti che girano per casa e dal momento che non me la sento di far passare i cavi di rete attraverso i muri (lavoro troppo impegnativo a mio avviso) vorrei utilizzare una coppia di dispositivi POWERLINE di cui sento parlare un gran bene. Dunque ho 3 domande da fare:

1) questi dispositivi possono efficacemente sostituire (anche se chiaramente non al 100% suppongo) il classico cavo ethernet che va dal modem al/ai dispositivi da connettere?
2) se opto per quelle solo ethernet non sarà compromesso poi il funzionamento del WIFI che, come detto prima, va abbastanza bene?
3) avreste qualche consiglio su un buon prodotto eventualmente decidessi di acquistare?

Grazie a tutti. Vi ringrazio anticipatamente
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao omonimo :), i powerline sono una grandissima trovata!
In commercio ne trovi di diverse marche e caratteristiche. Nel tuo caso consiglio un modello Gigabit. Esistono sia semplici che con presa passante. Per l'uso che ne devi fare postresti prendere dei Tp-link o anche dei Tenda. Questi ultimi li ho provati io stesso per l'ipTV e funzionano alla grande! Nel caso in cui tu optassi per il modello ethernet+wifi aggiungeresti la possibilità di estendere il tuo wifi in casa. Ma se non ne hai la necessità, acquista il modello semplice per il solo segnare ethernet.
Possono sostituire il cavo fisico? Beh personalmente credo che l'affidabilità di un cavo schermato nessun powerline possa darla ma, ormai questi device sono una tecnologia consolidata e straordinariamente funzionale :)
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Più cari di quelli da me linkati ma comunque di buona qualità ;) se preferisci Netgear:figo:
 

Rotang14

Nuovo Utente
57
10
CPU
AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-890GPA-UD3H
HDD
Western Digital Caviar Black 1TB + Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3-14900CL9Q-8GBXL 1866MHz 8GB (4x2GB)
GPU
AMD Sapphire 390 Nitro Edition
Monitor
LG W2261VP-PF FullHD 21.5"
PSU
Corsair Professional Series HX750 750W 80Plus
Case
HAF X
OS
Windows 10 Professional Edition 64bit
Ciao omonimo :), i powerline sono una grandissima trovata!
In commercio ne trovi di diverse marche e caratteristiche. Nel tuo caso consiglio un modello Gigabit. Esistono sia semplici che con presa passante. Per l'uso che ne devi fare postresti prendere dei Tp-link o anche dei Tenda. Questi ultimi li ho provati io stesso per l'ipTV e funzionano alla grande! Nel caso in cui tu optassi per il modello ethernet+wifi aggiungeresti la possibilità di estendere il tuo wifi in casa. Ma se non ne hai la necessità, acquista il modello semplice per il solo segnare ethernet.
Possono sostituire il cavo fisico? Beh personalmente credo che l'affidabilità di un cavo schermato nessun powerline possa darla ma, ormai questi device sono una tecnologia consolidata e straordinariamente funzionale :)
Aggiungo che anch'io ho le TP-Link linkate e funzionano alla grande per connettere il decoder di Sky che è nella stanza adiacente al modem, ma ad esempio su stanze un po' più lontane è possibile che il segnale si degradi ugualmente anche tramite l'impianto elettrico (ho provato a portare la powerline in cucina, a circa 15-20m dal modem e da 180Mb si passa a 10Mb circa in download)
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ovviamente più il metraggio dei cavi elettrici è esteso, maggiore sarà il lavoro che dovranno fare i powerline per portare il segnale alla SmartTV. Inoltre la scelta del powerline implica che le condizioni del proprio impianto elettrico siano ottimali e soprattutto che le 2 prese elettriche abbiano la stessa fase.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili