PROBLEMA powerline e rete enel

ocram.59

Nuovo Utente
68
1
Buongiorno, ho acquistato un powerline della Tplink per poter trasportare il segnale internet attraverso la rete elettrica che però non sono riuscito a far funzionare, pensando fosse un problema dell'apparecchiatura, ho fatto presente la cosa al venditore che, molto gentilmente, me lo ha sostituito con un altro identico che però, come l'altro non sono riuscito a far funzionare, a questo punto ho iniziato a fare delle prove e ho visto che la ricevente era molto vicina al contatore enel e allontanandomi di qualche metro il powerline funzionava perfettamente, a questo punto, dato che anche l'enel usa le onde convogliate per comunicare con i contatori, non potrebbero esserci delle interferenze da parte dell'enel che disturbano il powerline? In tal caso, dato che vorrei evitare di modificare l'arredamento per spostare il pc da un'alta parte, qualcuno conosce le frequenze di trasmissione dell'enel per poter installare un filtro antidisturbo o qualcosa di simile ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Senza scomodare l'enel in casa abbiamo tutta una serie di dispositivi che possono emettere disturbi sulla rete elettrica, dai motori a induzione del frigorifero/congelatore agli inverter tipo condizionatore/lavatrice e poi ci sono tutti i trasformatori/alimentatorini di m*rda cinesi che non filtrati acdc (alla c*xxo di cane...) per cui buttano di ogni in rete. Tieni le pwl il più distante possibile (elettricamente parlando) dal resto dei dispositivi.
Poi c'è il fattore distanza. Più le pwl sono distanti più il collegamento sarà meno veloce.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Buongiorno, ho acquistato un powerline della Tplink per poter trasportare il segnale internet attraverso la rete elettrica che però non sono riuscito a far funzionare, pensando fosse un problema dell'apparecchiatura, ho fatto presente la cosa al venditore che, molto gentilmente, me lo ha sostituito con un altro identico che però, come l'altro non sono riuscito a far funzionare, a questo punto ho iniziato a fare delle prove e ho visto che la ricevente era molto vicina al contatore enel e allontanandomi di qualche metro il powerline funzionava perfettamente, a questo punto, dato che anche l'enel usa le onde convogliate per comunicare con i contatori, non potrebbero esserci delle interferenze da parte dell'enel che disturbano il powerline?
si, come accade con molte altre apparecchiature. Le powerline sono un passo prima del baratro. Il baratro sono i repeater WIFI.
In tal caso, dato che vorrei evitare di modificare l'arredamento per spostare il pc da un'alta parte, qualcuno conosce le frequenze di trasmissione dell'enel per poter installare un filtro antidisturbo o qualcosa di simile ?
Lascia perdere i filtri. Al limite potresti provare se funzionano delle powerline più serie. Tipo quelle della FritzBox.
Stendere un cavo ethernet è sempre la soluzione preferibile e definitiva.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Buongiorno, ho acquistato un powerline della Tplink per poter trasportare il segnale internet attraverso la rete elettrica che però non sono riuscito a far funzionare, pensando fosse un problema dell'apparecchiatura, ho fatto presente la cosa al venditore che, molto gentilmente, me lo ha sostituito con un altro identico che però, come l'altro non sono riuscito a far funzionare, a questo punto ho iniziato a fare delle prove e ho visto che la ricevente era molto vicina al contatore enel e allontanandomi di qualche metro il powerline funzionava perfettamente, a questo punto, dato che anche l'enel usa le onde convogliate per comunicare con i contatori, non potrebbero esserci delle interferenze da parte dell'enel che disturbano il powerline? In tal caso, dato che vorrei evitare di modificare l'arredamento per spostare il pc da un'alta parte, qualcuno conosce le frequenze di trasmissione dell'enel per poter installare un filtro antidisturbo o qualcosa di simile ?
Passa cavo ethernet cat. 6 dal router al PC.
Altrimenti, se proprio non puoi pasasre cavo e vuoi usare powerline, prendi le fritz powerline 1220E o 1240E se le vuoi wifi
Non comprare roba tplink, è roba di qualità infima
 

ocram.59

Nuovo Utente
68
1
intanto grazie per le risposte, stendere un cavo ethernet non è possibile altrimenti l'avrei già fatto, io credevo che la tp link facesse roba buona, evidentemente mi sbagliavo comunque le fritz 1220E ce l'ha un mio amico, domani me le faccio prestare e provo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
iio credevo che la tp link facesse roba buona,

Sì buona per l'isola ecologica.
Se la roba Tplink costa meno della metà di prodotti simili di marchi validi, fidati che un motivo c'è.
Prova con le 1220E, se poi funzionano e vuoi estendere anche il wifi, ti servono le 1240E
 

ocram.59

Nuovo Utente
68
1
Oggi ho provato con le fritz 1220E ma il risultato è lo stesso, se collego la ricevente alla presa vicino al contatore non funziona, ho poi fatto una prova, ho staccato i fili dal contatore, li ho collegati a una prolunga di circa 10 metri che ho collegato al contatore, ho poi ricollegato la powerline alla solita presa e questa volta funziona, anche la tplink, quindi ormai credo che sia chiaro che c'è un'interferenza da parte della rete enel, a questo punto che faccio? Non credo sia il caso di tenere 10 metri di prolunga arrotolata nel vano del contatore.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Tira il cavo nelle canaline, è la cosa più rapida ed indolore, così sei a posto a vita
 

ocram.59

Nuovo Utente
68
1
Come ho già scritto prima passare il cavo ethernet non è possibile, altrimenti l'avrei fatto subito, a questo punto l'unica soluzione è collegare la ricevente powerline su un'altra presa che però si trova dalla parte opposta della stanza, cosa che avrei voluto evitare per non mettere cavi che attraversano la stanza o sopra i mobili, io speravo che avendo modo di sapere su quale frequenza lavorano le powerline o l'ENEL ci fosse modo di applicare un filtro
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
I cavi non devono attraversare le stanze. Chiami un elettricista che ti stende il cavo lan nei tubi corrugati murati esistenti. Oppure al limite dietro il battiscopa. Sono due ore di lavoro che valuterei prima di montare dubbi apparato di rete.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Come ho già scritto prima passare il cavo ethernet non è possibile, altrimenti l'avrei fatto subito, a questo punto l'unica soluzione è collegare la ricevente powerline su un'altra presa che però si trova dalla parte opposta della stanza, cosa che avrei voluto evitare per non mettere cavi che attraversano la stanza o sopra i mobili, io speravo che avendo modo di sapere su quale frequenza lavorano le powerline o l'ENEL ci fosse modo di applicare un filtro
Lascia perdere le powerline, ti daranno solo problemi come hai già verificato. Fai passare cavo ethernet ad un elettricista o fai da te, mi raccomando cavo cat. 6 / 6a e metti le scatole con i frutti RJ45, non crimpare direttamente il cavo con i plug. A quel punto avrai un valido lavoro duraturo e senza problemi
 

ocram.59

Nuovo Utente
68
1
Ripeto che non è possibile passare un cavo ethernet, l'elettricista è già venuto e abbiamo verificato che il corrugato esistente è troppo piccolo e non ci passano ulteriori cavi, non è possibile neanche installare delle canale perché il punto di arrivo di internet è nell'appartamento al secondo piano e il punto in oggetto è in ufficio al piano terra, nel mezzo c'è l'abitazione di un' altra persona e non posso, ovviamente, passare cavi e canale in casa di altri, dato che appartamento e ufficio sono collegati allo stesso contatore le powerline sono l'unica possibilità che, come ho già detto, in un'altra presa funzionano benissimo, non funzionano solo nella presa in cui mi servono.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
In un caso simile (era però un UPS che è stato installato nel quadro contatori che disturbava la comunicazione del dispositivo di autolettura) è stato installato un filtro antidisturbo Spica della Strike (roba da 350 euro). È stato installato a seguito di una raccomandata inviata dal gestore della corrente. Se scegli questa soluzione devi far parlare un elettricista con un tecnico ENEL altrimenti fai danni.
La trovo però una pessima soluzione al problema. In futuro ad ogni cambiamento dovrai probabilmente metterci mano.

Se il corrugato elettrico è troppo piccolo e non ci passano ulteriori cavi puoi infilarci un cavo in fibra che fa 2 millimetri di diametro. Alle estremità ci metti due mediaconverter da pochi euro e la soluzione è definitiva.
Chiedo: le due unità immobiliari avranno entrambe il telefono? Entrambe un citofono? Entrambe l’antenna tv centralizzata? Nel 99.9% dei casi tutti questi cavi arrivano in scatole comuni in cui puoi far transitare un cavo ethernet (o fibra) per chiudere la vicenda in maniera seria. C’è quasi sempre una soluzione con il cavo….
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e r3dl4nce

ocram.59

Nuovo Utente
68
1
Il locale a piano terra una volta era un garage poi trasformato in ufficio, quindi niente tv, citofono o telefono, per telefonare uso il cellulare, comunque la soluzione del cavo in fibra di piccole dimensioni potrebbe essere un'idea, però a passare nelle stesse canalizzazioni dei cavi elettrici per una lunghezza di circa 10 metri, non potrebbero esserci dei disturbi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili