Powerline e access point wifi o solo powerline wifi?

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Belle stranezze. Il PC ha porta di rete Gigabit? Hai provato con un altro cavo di rete? Il PC è abbastanza veloce? (specifiche?)
Processi attivi sul PC mentre fai gli speedtest? Come fai gli speedtest? Hai provato dal sito www.nperf.com ?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Belle stranezze. Il PC ha porta di rete Gigabit? Hai provato con un altro cavo di rete? Il PC è abbastanza veloce? (specifiche?)
Processi attivi sul PC mentre fai gli speedtest? Come fai gli speedtest? Hai provato dal sito www.nperf.com ?
Partiamo dalle specifiche del PC:

CPU Intel Core i5-9600k
Dissipatore Corsair H115i PRO
Scheda Madre Asus ROG STRIX Z390-E
Hard Disk Samsung 970 Evo Plus M2 500GB; Sabrent Rocket M2 1TB
RAM Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8) 3000MHz DDR4
Scheda Video Asus ROG STRIX RTX 2070
Scheda Audio AMP/DAC SMSL M3
Monitor ViewSonic XG2405
Alimentatore EVGA SuperNOVA G3 550W
Case Phanteks Enthoo 719
Periferiche Logitech G305; Cooler Master CK550
Internet TIM Fibra 100Mbps FTTC
Sistema Operativo Windows 10 Pro x64

Direi più che sufficiente per degli speedtest :asd:

A parte gli scherzi, sì, la scheda madre ha porta di rete Gigabit. Ho cambiato vari cavi di rete e i risultati non cambiano (ho provato anche i cavi ethernet forniti con gli apparecchi, quindi nuovi). L'unica applicazione aperta durante i test è Firefox. Speedtest eseguiti su speedtest.net by Ookla su telefono e sia su speedtest.net sia su nperf.com da PC.

Comunque c'è una svolta:
ho provato a collegare il powerline AVM Fritz! alla presa europea in camera mia (quella accanto alla schuko nel quale non va mai bene) e i risultati sono migliorati parecchio.

Di seguito un piccolo riepilogo dei test:

1. Test col telefono via wifi tramite app speedstest.net by Ookla:
50,7 Mbps in download e 25,1 Mbps in upload (mai avuti risultati così alti).

2. Test su PC via ethernet su sppedtest.net by Ookla:
48,56 Mbps in download e 20,33 Mbps in upload (stesso server del test al punto 1).

3. Test su PC sempre via ethernet su www.nperf.com
50,93 Mbps in download e 21,39 Mbps in upload (risultati migliori col PC finora).

Tralasciando il fatto che il powerline sia collegato alla presa "sbagliata" (nel senso che è sempre stato collegato all'altra che, per qualche motivo, non permette di ottenere buoni risultati) e che lo speedtest dal PC su speedtest.net by Ookla sia sempre traballante (cosa che invece non accade su nperf.com), posso ritenermi abbastanza soddisfatto.
D'altronde su Steam ho raggiunto i 6,4 MB/s di picco in download con velocità sempre stabile sui 6,2 - 6,3 MB/s.

Quello che, però, mi lascia perplesso e mi fa pensare che ci sia un problema di fondo, è il fatto che in wifi dal telefono riesca ad ottenere sempre risultati migliori rispetto al PC via ethernet, in particolare sull'upload (addirittura circa 5 Mbps di differenza in alcuni casi). È un chiaro controsenso.
Per di più non capisco perché la presa europea cui è ora collegato il powerline, faccia andare bene la connessione, mentre la schuko al suo fianco (stesso "gruppo" presa, anzi credo che il ponte parta dalla schuko per arrivare alla europea, non ricordo) non permetta di ottenere gli stessi risultati.

Ora comunque farò qualche altra prova anche con gli altri powerline.

Nel mentre, avete qualche delucidazione riguardo la differenza di risultati tra PC e telefono? Ho provato anche a creare un altro account Windows ma non cambia nulla. Sto pensando possa essere un problema hardware, anche se mi pare parecchio strano.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Prova a evitare gli speedtest e fai un test di uso reale, scaricando tipo una live di Ubuntu da un server italiano. A quanto ti scarica?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,364
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prova a evitare gli speedtest e fai un test di uso reale, scaricando tipo una live di Ubuntu da un server italiano. A quanto ti scarica?
Quoto soprattutto ookla non ti raggiunge mai la banda massima e può dipendere dal server al quale sei collegato, è molto indicativo.
nperf è migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Prova a evitare gli speedtest e fai un test di uso reale, scaricando tipo una live di Ubuntu da un server italiano. A quanto ti scarica?
Ho fatto qualche prova di download su Steam ed ora ho messo a scaricare Ubuntu così per prova.
La velocità in entrambi i casi è un po' altalenante, ad esempio ora scaricando Ubunti è partito a 5,9MB/s per poi salire a oltre i 6 ed ora è sceso fermandosi fino ai 4,8 MB/s (ma sale e scende più o meno in continuazione)
Più o meno la stessa cosa accade su Steam.
In ogni caso non raggiungo quasi mai velocità piena (quindi circa 50/51 Mbps, o 6,2 MB/s quando scarico), è capitato giusto un paio di volte.

Comunque ieri, nel dubbio, ho chiamato il 187 ed ho chiesto info sulla mia linea dicendo che la velocità fosse altalenante (in effetti anche alcuni speedtest sul modem hanno dato velocità diverse) e l'operatrice mi ha detto che ha notato qualche problema sulla linea esternamente alla mia abitazione, quindi è probabile che tutto ciò sia dovuto a malfunzionamenti sulla linea stessa appunto.
Ha inviato la segnalazione e vediamo in settimana se la cosa migliora.

Quoto soprattutto ookla non ti raggiunge mai la banda massima e può dipendere dal server al quale sei collegato, è molto indicativo.
nperf è migliore
In effetti su nperf.com ottengo risultati sempre migliori rispetto ad ookla, ma gli speedtest sono sempre un po' traballanti e non stabili.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili