Powerline e access point wifi o solo powerline wifi?

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Anche i powerline AVM Fritz! sono arrivati.
Ho avuto poco tempo, perciò ho giusto fatto in tempo a configurarli. Tra l'altro il menù di configurazione è completamente in tedesco e non vi è possibilità di cambiare lingua. Questo è un grosso punto a sfavore perché, oltre a rallentare qualsiasi operazione "interna" per chiare difficoltà di comprensione, potrebbe anche fare sì anche che mi sfuggano opzioni interessanti o utili.
Questa lacuna potrà essere colmata solo con un alto rendimento, cosa che ancora non ho potuto testare per bene a causa del poco tempo a disposizione come scritto sopra.
Purtroppo sono temporaneamente senza PC e le poche prove sono state eseguite col telefono (iPhone 11 Pro) quindi via wifi. Tuttavia dai primi speedtest ho notato che riesco ad ottenere velocità piena in upload (20 mbps), al contrario del TP-Link che non mi ha sempre garantito questo stesso "traguardo" nei test fatti.
Per quanto riguarda il download, invece, i due apparecchi hanno raggiunto velocità molto simili.
Mi lascia un po' perplesso il fatto che i risultati siano un po' altalenanti, nel senso che, da un test all'altro, le velocità variano, a volte anche di tanto. Questo non so se sia dovuto agli apparecchi, al fatto che magari nello stesso momento qualcun altro a casa stesse sfruttando la linea, alla linea stessa magari non ottima (anche se, in realtà, è sempre stata stabile), all'impianto di casa o a chissà quale altro fattore.
Ovviamente, prima di giungere a conclusioni affrettate, farò altri test anche col PC via ethernet in modo da avere un quadro più preciso.

Vi farò sapere appena avrò notizie al riguardo.
Sono ben accetti consigli e considerazioni qualora ce ne siano!

Saluti :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io non ti ho messo la versione tedesca se ti hanno mandato quelli puoi restituirli o chiedere un bello sconto! :sisi:

Devi fare delle prove oggettive con dispositivi con una scheda di rete adeguata collegata in 5ghz, altrimenti potresti essere molto limitato dalla stessa
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
io non ti ho messo la versione tedesca se ti hanno mandato quelli puoi restituirli o chiedere un bello sconto! :sisi:

Devi fare delle prove oggettive con dispositivi con una scheda di rete adeguata collegata in 5ghz, altrimenti potresti essere molto limitato dalla stessa
Sì infatti assolutamente non è colpa tua ci mancherebbe! È che ho acquistato dal Warehouse Deals (li ho pagati 87 euro invece di 150) ed il pacco è arrivato proprio dalla Germania, quindi immagino siano la versione tedesca diciamo. È comunque quasi sconcertante il fatto che non ci sia la possibilità di cambiare la lingua in un apparecchio simile. Anche solo l'inglese sarebbe stato ottimo.
Comunque sia, ho visto un video in cui un utente (inglese se non erro) faceva una video dimostrazione del funzionamento di questi powerline ed anche in quel caso la lingua era tedesca, perciò stavo pensando che magari esistano solo in questa versione! Anche se mi sembra un po' strano.
Dici che facendo richiesta ad Amazon ci sia la possibilità che me li sostituiscano con una versione italiana o inglese (contando che li ho presi usati)?

Per quanto riguarda i risultati sono d'accordo con te, infatti ancora non mi sbilancio: attendo la possibilità di eseguire test più accurati prima di emanare una sentenza :asd:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se ti lòamenti che sono tedeschi (e non c'era nella descrizione) di certo ti faranno un ulteriore sconto
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Se ti lòamenti che sono tedeschi (e non c'era nella descrizione) di certo ti faranno un ulteriore sconto
Ok allora stasera o domani proverò a contattare il servizio clienti vedendo cosa si può fare. Prima verifico che nella descrizione non fosse esplicitato, ma ho guardato e riguardato la pagina dell'articolo: se ci fosse stato scritto sono abbastanza sicuro che me ne sarei accorto.
Grazie per l'aiuto intanto!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
figuirati te lo dico perchè è un tuo diritto.
Non vorrei essere inesatto, ma sono abbastanza certo che esistono diversi tipi e diverse lingue, solitamente quando c'è la versione tedesca dovrebbero scriverlo come in questo caso:
https://www.amazon.it/dp/B01KKJHSP0/?tag=tomsforum-21
Quindi se non c'era scritto nulla è un tuo diritto (giustamente) renderle o ottenere un ulteriore sconto

E' problematico perchè penso che in questo tipo di dispositivi la lingua non può essere cambiata nemmeno se metti un firmware internazionale da quello che ho potuto appurare dalle recensioni in rete, ma non ne sono sicuro al 100%
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Eccomi, stavo per inviare la richiesta ad Amazon relativamente al problema con la lingua degli apparecchi, ma riguardando la pagina del prodotto ho notato che fosse esplicitato il fatto che fossero in lingua tedesca. Sinceramente ho il dubbio che abbiano aggiunto tale informazione dopo la data del mio acquisto, magari dopo la segnalazione di qualcuno (tant'è che c'è un altro usato, mentre il mio al momento dell'ordine era l'unico, quindi c'è stato il reso di qualcun altro magari proprio per questo motivo appunto).
Perciò stasera farò le prove che devo e terrò o questi o il TP-Link.

Comunque, mi vorrei togliere un piccolo dubbio, forse stupido, ma che ho da quando ho acquistato questi apparecchi:
questi powerline con WLAN integrato fungono da access point vero e proprio (quindi "emanando" la connessione che "raccolgono" dall'impianto di casa, quindi dalla presa di corrente), oppure da ripetitori wifi?
Penso di sapere già la risposta, per questo lo definisco un dubbio stupido, ma siccome negli speedtest che ho fatto in wifi accade spesso che la velocità, in particolare in download, salga subito a 50Mbps per poi scendere-risalire-scendere-risalire quasi come ci fosse segnale debole, quindi vorrei avere la certezza :asd:
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
I powerline aggiungono un'onda convogliata in frequenza sul cavo elettrico alla quale è demandato il transito del traffico dati. Quindi tra i due powerline la connessione è cablata, per quanto non perfetta come un cavo ethernet
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
I powerline aggiungono un'onda convogliata in frequenza sul cavo elettrico alla quale è demandato il transito del traffico dati. Quindi tra i due powerline la connessione è cablata, per quanto non perfetta come un cavo ethernet
Sì, so come funzionano i powerline ma volevo ulteriore conferma.

Comunque, sto facendo altre prove sia con i powerline AVM Fritz! sia con i TP-Link ed i risultati sono pietosi sia via ethernet che wifi (che qualche volta paradossalmente è meglio).
I risultati sono molto altalenanti con entrambe le apparecchiature: ho perso circa 1,2 MB/s di download (prima, che prendeva 50 Mbps SEMPRE, scaricavo anche a 6.2 MB/s, ora sono fermo ad un massimo di 4,9 MB/s su Steam, ma anche su Firefox è uguale).
Ovviamente il PC al momento è l'unica cosa collegata alla rete.
Di regola questi powerline dovrebbero andare meglio di quelli vecchi, ma sto ottenendo un risultato contrario. Eppure a casa mia in queste ultime due settimane (tempo intercorso dal cambio di powerline) non è cambiato assolutamente nulla e gli apparecchi sono collegati alle medesime prese di corrente.
L'unica differenza è che questi powerline abbiano la WLAN integrata mentre i precedenti no, non so se possa influire.
Fatto sta che in ethernet non raggiungo mai i 50 Mbps che ho sempre avuto, mentre in wifi sì (anche se non sempre).
Collegandomi al modem principale, invece, non ho problemi.

Avreste qualche consiglio prima di lanciare tutto dalla finestra?
Post unito automaticamente:

Continuo a fare varie prove, ho resettato i powerline e i risultati non cambiano.
Dai vari speedtest però ho notato che in upload arrivo sempre a piena velocità (20 Mbps) mentre in download non ce la fa, si ferma sempre a 30/35 Mbps invece di 50.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Apparati connessi alla linea elettrica accesi che potrebbero interferire con i powerline ?
Altra prova da fare, se puoi farla. Metti i due powerline in due prese molto vicine, uno connesso al router e uno connesso al PC, vedi come va la connessione
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Apparati connessi alla linea elettrica accesi che potrebbero interferire con i powerline ?
Altra prova da fare, se puoi farla. Metti i due powerline in due prese molto vicine, uno connesso al router e uno connesso al PC, vedi come va la connessione
Allora, la situazione è piuttosto anomala. Ho eseguito 3 prove (per ora solo con i powerline AVM Fritz!) che hanno restituito i seguenti risultati:

1. Ho scollegato dalla presa accanto al powerline la ciabatta cui è collegato il PC, collegandola ad un'altra presa, ed in wifi col cellulare ho raggiunto ottime velocità: 51,4 Mbps in download e 21,7 Mbps in upload, uguale identico al modem praticamente. Mentre, col PC, sia via wifi sia via ethernet, ho raggiunto buone velocità (circa 45-48 Mbps in download e circa 20 Mbps in upload), ma come vedete inferiori a quelle raggiunte in wifi col telefono. Speedtest "traballante".

2. Ho collegato il powerline alla presa fuori camera mia (la più "vicina" che ho al modem, ho un fisso e non posso avvicinarmi più di così) e la ciabatta alla presa dentro camera (quindi powerline e ciabatta separati): in wifi col telefono ho raggiunto ottime velocità analoghe a quelle al punto 1, mentre col PC ho nuovamente raggiunto velocità inferiori. Speedtest sempre traballante.
In ogni caso, collegare il powerline a tale presa risulterebbe scomodo in quanto debba starci attaccato un cavo ethernet che non farebbe chiudere la porta.

3. Come ultima prova ho collegato il powerline alla presa dentro camera mia e la ciabatta nella presa accanto (così come è sempre stato) e sia via wifi col telefono sia via ethernet col PC ho raggiunto velocità bassissime, addirittura con ping più alto del normale (ho sempre avuto intorno ai 20 ms, mentre ora si aggirava intorno ai 35 ms).

Al netto di queste prove, direi sicuramente che il powerline debba stare "solo" nella sua presa, ma mi sembra chiaro ci sia qualcosa che non va anche nel mio PC. Ho già provato a ripristinare le impostazioni di rete, ma il problema non si è risolto, ma in ogni caso non saprei individuare la causa di questo problema. Problema sottolineato dal fatto che nelle condizioni di cui al punto 1 e 2, in cui raggiungo velocità piena via wifi col telefono, via ethernet col PC ottenga velocità inferiori per di più poco stabile e dagli speedtest, ripeto, "traballanti".

Spero di essere stato chiaro e soprattutto che abbiate qualche utile consiglio per risolvere questo problema abbastanza fastidioso, dato che avere una connessione prestante al PC mi risulti importante sia per motivi di svago che lavorativi.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no le ciabatte non le puoi usare mi pare con la powerline
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
no le ciabatte non le puoi usare mi pare con la powerline
Sì lo so, infatti il powerline non è stato collegato alla ciabatta. Powerline e ciabatta sono sempre stati collegati a prese differenti. Al massimo ho collegato la ciabatta alla presa passante sul powerline TP-Link (che non ho usato in queste prove, ho usato l'AVM Fritz!), ma l'ho sempre fatto senza problemi, almeno in precedenza. Nella prova al punto 3 la ciabatta è collegata alla presa accanto a quella del powerline.

Comunque ho corretto alcune cose che avevo espresso male nel precedente messaggio, forse ora è più chiaro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok era giusto per chiarezza, apetta @r3dl4nce che è lui il guru delle reti sicuramente sa da cosa potrebbe dipendere più di me che in questo settore ho giusto nozioni base
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
ok era giusto per chiarezza, apetta @r3dl4nce che è lui il guru delle reti sicuramente sa da cosa potrebbe dipendere più di me che in questo settore ho giusto nozioni base
Sì va bene, speriamo ci sappia illuminare!
Grazie comunque dell'intervento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili