Powerline e access point wifi o solo powerline wifi?

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

a casa ho una linea FTTC 100Mbps (effettivi 50/60, ma nella mia città hanno iniziato i lavori per la FTTH) ed, al fine di estendere la copertura wifi domestica, sarei indeciso se acquistare una coppia di powerline cui collegare il modem da una parte (modem TIM fibra bianco, che verrà sostituito con un AVM Fritz!Box 7590) ed un access point dall'altra oppure se acquistare unicamente una coppia di powerline con wifi integrato.

Per la prima soluzione, avrei adocchiato questa coppia di powerline e questo router per una spesa totale di € 130 circa.
Mentre, per quanto riguarda la seconda soluzione, sarei orientato verso questi powerline.

Sinceramente, io sarei più propenso ad acquistare powerline e router wifi separati, anche perché immagino che la copertura wifi di un router preposto superi in termini di distanza quella di un powerline che ha il wifi integrato, e, oltre ciò, avrei anche più settaggi di configurazione, possibilità di personalizzazione e comunque un controllo maggiore.

Nonostante ciò, però, non conoscendo bene questi prodotti ed il mondo del networking in generale, chiedo a voi quale soluzione possa essere la migliore e quali prodotti siano più consigliabili secondo le mie esigenze, considerando un budget di € 120 circa.

Grazie per l'attenzione, spero di essere stato chiaro e che mi possiate dare un aiuto :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora prima cosa, se hai la FTTC non ti serve un prodotto come il 7590, quello è più adatto alla FTTH, ti basta QUESTO che costa meno

Poi basta mettere una powerline con QUESTI e sei a posto.....
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
allora prima cosa, se hai la FTTC non ti serve un prodotto come il 7590, quello è più adatto alla FTTH, ti basta QUESTO che costa meno

Poi basta mettere una powerline con QUESTI e sei a posto.....
Innanzitutto grazie dell'aiuto.

Questa risposta mi ha fatto notare di aver omesso alcune info utili:
i powerline dovranno necessariamente avere la presa passante, vorrei avere powerline o router dual band ed, infine, l'AVM Fritz!Box 7590 lo acquisterei solo in futuro quando ci sarà la FTTH, ammesso sia usufruibile nel breve/medio periodo, altrimenti, nel mentre acquisterei il 7530 (ero informato sul fatto che un modello fosse preferibile all'altro in base a quale tipo di fibra andasse a collegarsi).

A tali propositi cosa mi consiglieresti? Le mie soluzioni non sono proprio adatte?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
Se pensi già di passare a FTTH in futuro, prendi già il 7590 e una coppia di powerline fritz con la seconda powerline con il wifi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guarda penso che le powerline con la presa non hanno la wlan quindi devi per forza metteren un access point io ti indicavo il 7530 come soluzione finale, sennò ti bastano semplicemente le 1240E senza il fritzbox o metti QUESTA 1260E/1220E
Poi il router lo cambi in futuro

Il tplink in mezzo non ti serve
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Presa passante dalla parte del router o entrambe?
La presa passante è necessaria in entrambi gli apparati.

Gli unici Fritz! con questa caratteristica sono questi. Che differenza hanno questi 1220E con i 1260E in termini qualitativi? Solo la presa passante?
E perché questi powerline Fritz! sono preferibili rispetto ai "classici" TP-Link? Giusto per capire cosa sto comprando.

Se pensi già di passare a FTTH in futuro, prendi già il 7590 e una coppia di powerline fritz con la seconda powerline con il wifi
Esatto, è proprio ciò che vorrei fare, solo che ora mi incentro sui powerline dato che per il momento mi è più utile estendere la copertura wifi. Quando arriverà la FTTH penserò al modem (AVM Fritz!Box 7590). Anche perché costa parecchio, perciò sosterrò la spesa quando effettivamente ne varrà la pena!

guarda penso che le powerline con la presa non hanno la wlan quindi devi per forza metteren un access point io ti indicavo il 7530 come soluzione finale, sennò ti bastano semplicemente le 1240E senza il fritzbox o metti QUESTA 1260E/1220E
Poi il router lo cambi in futuro

Il tplink in mezzo non ti serve
Ero convinto che un router "in mezzo" fosse preferibile al solo powerline, sia per questioni di copertura wifi che per gestione e personalizzazione della rete. A proposito, i powerline Fritz! hanno buona copertura wifi? La stessa che potrebbe garantire un router con antenne esterne? La zona di casa da coprire non è enorme, ma vorrei essere sicuro sia adatto allo scopo.
Post unito automaticamente:

No scusate ho sbagliato, i powerline Fritz! linkati qui sopra, non hanno wifi, ho letto male. Sapreste consigliarmi quindi una coppia di powerline wifi con presa passante?
Post unito automaticamente:

No niente, scusate sto facendo confusione.
Mi ero perso i powerline consigliati da @crimescene che tra l'altro costano "solo" € 87.
Purtroppo solo uno ha presa passante, ma tra un po' torno a casa dal lavoro e verifico se effettivamente mi è necessaria da entrambe le parti.
Il problema è che in camera, accanto alla presa schuko che dovrà ospitare il powerline, c'è una presa europea classica, ma i miei powerline precedenti (TP-Link TL-PA9020) andavano a coprirla rendendola inutilizzabile! Senza questo inconveniente non avrei necessità della presa passante (almeno in camera, lato modem sì).
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La presa passante è necessaria in entrambi gli apparati.

Gli unici Fritz! con questa caratteristica sono questi. Che differenza hanno questi 1220E con i 1260E in termini qualitativi? Solo la presa passante?
E perché questi powerline Fritz! sono preferibili rispetto ai "classici" TP-Link? Giusto per capire cosa sto comprando.


Esatto, è proprio ciò che vorrei fare, solo che ora mi incentro sui powerline dato che per il momento mi è più utile estendere la copertura wifi. Quando arriverà la FTTH penserò al modem (AVM Fritz!Box 7590). Anche perché costa parecchio, perciò sosterrò la spesa quando effettivamente ne varrà la pena!


Ero convinto che un router "in mezzo" fosse preferibile al solo powerline, sia per questioni di copertura wifi che per gestione e personalizzazione della rete. A proposito, i powerline Fritz! hanno buona copertura wifi? La stessa che potrebbe garantire un router con antenne esterne? La zona di casa da coprire non è enorme, ma vorrei essere sicuro sia adatto allo scopo.
Post unito automaticamente:

No scusate ho sbagliato, i powerline Fritz! linkati qui sopra, non hanno wifi, ho letto male. Sapreste consigliarmi quindi una coppia di powerline wifi con presa passante?
Post unito automaticamente:

No niente, scusate sto facendo confusione.
Mi ero perso i powerline consigliati da @crimescene che tra l'altro costano "solo" € 87.
Purtroppo solo uno ha presa passante, ma tra un po' torno a casa dal lavoro e verifico se effettivamente mi è necessaria da entrambe le parti.
Il problema è che in camera, accanto alla presa schuko che dovrà ospitare il powerline, c'è una presa europea classica, ma i miei powerline precedenti (TP-Link TL-PA9020) andavano a coprirla rendendola inutilizzabile! Senza questo inconveniente non avrei necessità della presa passante (almeno in camera, lato modem sì).
87 euro i fritz sono ottimi come prezzo, ma se ti servono le prese segui il consilgio di @r3dl4nce
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Presa passante e wifi vai sui Tplink TL-WPA8630P KIT
Alla fine si ritorna al punto di partenza :asd:
Comunque, stavo pensando che, lato modem, potrei tenere il "vecchio" TP-Link TL-PA9020 e collegarlo con il solo ricevitore TP-Link TL-WPA8630P. Sarebbe compatibile? Sfrutterei appieno le sue caratteristiche?

87 euro i fritz sono ottimi come prezzo, ma se ti servono le prese segui il consilgio di @r3dl4nce
Sì lo so, infatti vorrei i Fritz! Solo che prima devo verificare questo fatto della presa. Se i Fritz!, al contrario dei miei precedenti TP-Link, sono poco ingombranti e non coprono la presa accanto, siamo a cavallo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
i fritz hanno un software decisamente migliore
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Rieccomi.
Ho eliminato il precedente messaggio in quanto troppo confusionario.

Comunque, alla fine, ho ordinato sia il TP-Link TL-WPA8630P Powerline WiFi Extender Solo (arrivato oggi) che è stato abbinato con successo al mio "vecchio" powerline TP Link TL-9020PA, sia i powerline consigliati da @crimescene, cioè gli Avm Fritz Powerline 1260E/1220E che arriveranno lunedì.

Come dicevo, sono riuscito a settare il powerline TP-Link senza problemi, ma nonostante abbia impostato stesso SSID e chiave WPA del modem principale, nelle poche prove fatte, ho notato che a volte il mio iPhone 11 Pro fa un po' fatica a passare da un segnale all'altro, come se non ci fosse una vera e propria continuità tra il segnale trasmesso dal modem e quello trasmesso dal powerline. Infatti è successo (solo una volta in realtà) che l'iPhone mi mostrasse entrambe le reti nel menù impostazioni, come siano separate, non so se mi spiego.
Sapete qualcosa al riguardo? Ho sbagliato qualcosa io oppure è possibile tramite le impostazioni del powerline ovviare a questo "problema"?
Per il resto è perfetto in quanto mi garantisce gli stessi ping e Mbps del modem.

Ora piccola domandina, forse stupida, riguardo invece i powerline AVM linkati sopra:
siccome, se collegati senza adattatore, il "ricevitore" andrebbe a coprire la presa europea accanto alla schuko cui andrà collegato, se dovessi collegarlo con un adattatore schuko appunto (che funga da distanziale in modo da "liberare" la presa affianco), potrei avere problemi nella trasmissione dei dati? Non parlo di multipresa, ma di semplice adattatore schuko come questo qui sotto:
adattatore-singolo-spina-stretta-italiana-fanton-2pt-16a-presa-tedesca-schuko-82120.jpg
Chiedo perché so che gli apparati powerline siano "sensibili" al collegamento via multiprese, ciabatte ecc., ma non so se lo stesso discorso valga per gli adattatori.

Inoltre, che vantaggi avrei con i powerline AVM rispetto ai TP-Link? Perché ho letto di mesh, cascata ecc. ma non so bene cosa significhi tutto ciò.

Spero di essere stato chiaro!
Grazie per l'attenzione :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,796
9,170
L'adattatore shucko non da problemi.
Puoi vedere se con i powerline fritz hai più velocità e/o più stabilità della rete, in tal caso puoi restituire il Tplink
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
L'adattatore shucko non da problemi.
Puoi vedere se con i powerline fritz hai più velocità e/o più stabilità della rete, in tal caso puoi restituire il Tplink
Sì infatti vorrei proprio verificare quello, non mi resta che attendere lunedì, fare qualche prova e decidere quale tenere. E se dovvessero darmi tutti gli stessi risultati!? :asd:
Grazie per l'aiuto comunque.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili