Powerline diminuisce la mia velocità di connessione

Hexlock

Nuovo Utente
Salve a tutti, da poco sono passato a fibra fastweb e sono da 3 anni un utilizzatore del powerline AV500 di Netgear, che collego al mio pc che si trova in una stanza dall'altra parte della casa rispetto al router.
La mia connessione attualmente stima una velocità di 85Mb/s sul pc collegato al router principale, mentre qui, sul pc dove ho collegato il powerline arrivano solo circa 20Mb/s.
Inoltre specifico che con la mia precedente connessione da 5Mb/s questi arrivavano senza problemi al pc del powerline, senza differenze percepibili tra eventuali speedtest, uno effettuato sul pc del router, l'altro su quello del powerline.
E' normale che un powerline mi trasmetta una velocità di connessione pari ad un quarto di quella originale? Se no, mi conviene cambiare il powerline oppure potrebbe essere causato da altro?
Grazie mille in anticipo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
4,030
1,585
Hardware Utente
Intanto prova a fare una prova con cavo ethernet (messo anche temporaneamente volante) connesso direttamente tra PC e router. Se con cavo ethernet va bene, puoi provare con powerline AV1200 dato che gli AV500 non sono un granché. Se con gli AV1200 va uguale allora il collo di bottiglia lo fa l'impianto elettrico è non puoi farci molto
 

Hexlock

Nuovo Utente
Intanto prova a fare una prova con cavo ethernet (messo anche temporaneamente volante) connesso direttamente tra PC e router.
Mi sono dimenticato di specificare che ho anche cambiato pc nell'ultimo mese e il pc che avevo precedentemente adesso è quello collegato al router e sia prima che dopo questo cambio al router la connessione è di 85Mb/s e il powerline ne trasmette solo 20Mb/s quindi, a questo punto, sono abbastanza sicuro che il problema sia o del powerline stesso o dell'impianto elettrico, come hai detto tu. Tuttavia l'ultima opzione mi sembra strana dato che l'impianto elettrico della mia casa è abbastanza recente, si parla di circa 13 anni fa. Ergo, cercherò di acquistare il powerline che mi hai consigliato. Grazieee :)
 

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
17,536
5,146
Hardware Utente
Vari sono i fattori che influenzano il funzionamento dei powerline. Lontananza tra loro. Interfaccia di collegamento al pc magari solo fast ethernet e non gigabit. Installazione su presa derivata o ciabatta oppure su rami diversi dell'impianto elettrico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando