PROBLEMA Powerline, Alfa Network e Scheda di rete con risultati, molto male. Pareri?

TorukMakto

Nuovo Utente
89
2
Ho un linea che dovrebbe portarmi in casa 1 GB fisso, in realtà non arriva a 400gb connesso ethernet diretto.

Il router dista dal desktop 6 metri. Non ho possibilità diconnetterlo direttamente perchè in questi 6 metri c'è una porta che separa salotto/camera.

Fino ad adesso avevo la rete wifi collegata ad un adattore alfa network, ma i risultati erano bassi. Ho così deciso di comprare dei powerline, esattamente questi (TP-Link TL-PA4010).

Vi allego 3 risultati:

1) Adattatore wifi alfa

prima.jpg


2) Powerline
dopo.jpg

3) Wifi nella solita stanza, usando il cellulare samsung note 9
mobile.jpg


Il powerline l'ho acquistato ora ed effettivamente un piccolo miglioramento c'è ma resta comunque distante dal wifi preso da mobile. Potrei restituire il powerline e comprare qualcos'altro ma non saprei neanche cosa, voi che fareste? grazie!

grazie!
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ho un linea che dovrebbe portarmi in casa 1 GB fisso, in realtà non arriva a 400gb connesso ethernet diretto.

Il router dista dal desktop 6 metri. Non ho possibilità diconnetterlo direttamente perchè in questi 6 metri c'è una porta che separa salotto/camera.

Fino ad adesso avevo la rete wifi collegata ad un adattore alfa network, ma i risultati erano bassi. Ho così deciso di comprare dei powerline, esattamente questi (TP-Link TL-PA4010).

Vi allego 3 risultati:

1) Adattatore wifi alfa

Visualizza allegato 416867


2) Powerline
Visualizza allegato 416868

3) Wifi nella solita stanza, usando il cellulare samsung note 9
Visualizza allegato 416869


Il powerline l'ho acquistato ora ed effettivamente un piccolo miglioramento c'è ma resta comunque distante dal wifi preso da mobile. Potrei restituire il powerline e comprare qualcos'altro ma non saprei neanche cosa, voi che fareste? grazie!

grazie!
Il powerline TP-Link TL-PA4010 che hai comprato è di qualità bassissima inoltre ha porte ethernet da 100Mbps per cui non avrai mai velocità buone.
Per avere prestazione bune ti serve qualcosa del genere
https://www.amazon.it/dp/B01N49BI8M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: TorukMakto

r3dl4nce

Utente Èlite
16,925
9,250
Se vuoi sfruttare al meglio fibra FTTH, l'unica soluzione è cavo ethernet cat 6.
Se non puoi passare cavo ethernet, puoi usare powerline fritz 1220E ma la qualità della connessione tra le due sarà determinata dalla qualità dell'impianto elettrico
Rimanda indietro le powerline Tplink, fanno schifo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,925
9,250
Funzionare, funziona, anche se una scheda Asus secondo me sarebbe meglio.
La perdita in velocità sta a te decidere se è accettabile o meno
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

TorukMakto

Nuovo Utente
89
2
Funzionare, funziona, anche se una scheda Asus secondo me sarebbe meglio.
La perdita in velocità sta a te decidere se è accettabile o meno
Intendi questa? https://www.amazon.it/dp/B01EYTGI7G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Beh, diciamo che il prezzo di 115 per i fritz mi pare una spesa eccessiva. Volevo limitare le spese con il massimo risultato, ho provato i powerline tplink e il miglioramento è minimo.

La cosa che però non mi torna è come sia possibile che il note 9 in questa medesima stanza, da wifi mi fa 200mb quando powerline fa 74 e la alfa chiavetta fa 50 scarsi.

Io se arrivassi a 150mb sarei già soddisfatto direi.. Quindi mi piacerebbe una cosa che mi fa arrivare più vicino possibile alla realtà del wifi mobile e spendere massimo una 50 ina di euro.

Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,925
9,250
I powerline sono sempre un rischio riguardo la perdita di pacchetti
Non necessariamente, il problema è che dipendono molto dalla qualità dell'impianto elettrico. Chiaro parlo di powerline validi, non roba Tplink.
Anche in wifi latenza e perdita di pacchetti sono sempre lì dietro l'angolo, vuoi per distanza, ostacoli, ecc vuoi per saturazione della frequenza di utilizzo.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
MI riferivo al rischio sovrapposizione dello spettro frequenze VDSL vs i powerline da 500, 1000, 1200 e 2000. Bastano alcuni metri di doppino parallelo ai cavi elettrici, non necessariamente nella stessa canalina, a poter creare problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!