RISOLTO Power line o router dual band? Quale modello?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
No. Non le ho provate di persona ma a giudicare da prezzo e caratteristiche mi sembrano un buon compromesso. L'unico modo e leggere recensioni su recensioni finchè non sei soddisfatto.
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Delle recensioni lo so e lo farò senz'altro, il problema è che ho chiesto proprio a voi sul forum un modello da prendere come esempio per potermi regolare nella scelta poichè non conosco le differenze e sopratutto quali caratteristiche deve avere per poter fare ciò che mi serve. :) Comunque grazie mille, veramente gentilissimo! ;)

- - - Updated - - -

@Denver: Nelle proprietà di rete, la velocità delle powerline che usi tu, a quanto è? Perchè io con la wifi adesso ho 243Mbps e non scende mai sotto 216Mbps. Questo vuol dire che ora ho una velocità superiore del cavo ethernet che va a 100Mbps? Oppure sto dicendo cavolate?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Delle recensioni lo so e lo farò senz'altro, il problema è che ho chiesto proprio a voi sul forum un modello da prendere come esempio per potermi regolare nella scelta poichè non conosco le differenze e sopratutto quali caratteristiche deve avere per poter fare ciò che mi serve. :) Comunque grazie mille, veramente gentilissimo! ;)

- - - Updated - - -

@Denver: Nelle proprietà di rete, la velocità delle powerline che usi tu, a quanto è? Perchè io con la wifi adesso ho 243Mbps e non scende mai sotto 216Mbps. Questo vuol dire che ora ho una velocità superiore del cavo ethernet che va a 100Mbps? Oppure sto dicendo cavolate?

Guarda con un router da 170 euro ottimizzato per i 5 ghz e con un adattatore con 3 antenne interne a 12-14 metri interni non mi rilevava nemmeno il segnale!!!!!!!!! Lascia perdere vai sul powerline adapter. Ultimamente consiglio questo qui sotto per il rapporto qualità prezzo. Anche se non hai un router con porte gigabit ti da la pox di usare pienamente i 100 Mb/s che convogliano le normali lan ( attenuzaione permettendo).



Niente link ad e-shop.
 
Ultima modifica da un moderatore:

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Allora, ho messo le powerline e funzionano perfettamente...ma per il gaming online non so se sono molto vantaggiose rispetto al wifi. Quindi chiedo a voi...

Ecco un ping fatto col cavo ethernet:

cavo.png ---> pingcavo.png

Il ping col cavo è sempre meno di 1ms.

Ecco invece vari ping fatti col wifi:

wifiy.png (Qui la velocità varia spesso tra 138Mbps a 162Mbps, ne mai supera o scende questi valori). Ping:

pingwifi.png

Ecco invece le powerline:

powerlineh.png (Una velocità così alta mai vista, anche se non so se sia effettiva). Ecco alcuni ping al router:

pingpowerline.png

Secondo voi, (ovviamente eccetto il cavo ethernet) quale dovrei usare tra wifi e powerline? Guardando questi valori quale da meno problemi per il gaming online? C'è tanta differenza tra ping col wifi e powerline? Grazie.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
A mio modo di vedere i powerline danno maggiori garanzie di stabilità sui picchi di ping (unico vero problema del wi-fi)
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
A mio modo di vedere i powerline danno maggiori garanzie di stabilità sui picchi di ping (unico vero problema del wi-fi)

In che senso ti danno maggiori garanzia sui picchi di ping? Cioè cosa intendi per pocchi di ping? So che sono senz'altro più stabile le powerline del wifi, però come ping in media dei test che ho fatto risultano più bassi sul wifi, no? È una mia impressione?

Per quanto riguarda la velocità dalle impostazioni della scheda di rete, di quel 1gbps, quant'è la velocità effettiva? Non influenza in qualche modo sul gaming?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
In che senso ti danno maggiori garanzia sui picchi di ping? Cioè cosa intendi per pocchi di ping? So che sono senz'altro più stabile le powerline del wifi, però come ping in media dei test che ho fatto risultano più bassi sul wifi, no? È una mia impressione?

Per quanto riguarda la velocità dalle impostazioni della scheda di rete, di quel 1gbps, quant'è la velocità effettiva? Non influenza in qualche modo sul gaming?

Wifi: picco massimo 80+ ms.
Powerline: picco massimo 16ms.

Non c'è altro da aggiungere, direi ;)

Per la velocità della scheda, per conoscere quella effettiva devi trasferire qualche file da pc a pc. In ogni caso non influenza in nessun modo il gaming.
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Wifi: picco massimo 80+ ms.
Powerline: picco massimo 16ms.

Non c'è altro da aggiungere, direi ;)

Per la velocità della scheda, per conoscere quella effettiva devi trasferire qualche file da pc a pc. In ogni caso non influenza in nessun modo il gaming.

Aaah, ora ho capito...io però pensavo fossero i valori medi o addirittura i minimi da prendere in considerazione per il gaming e non i picchi massimi, o no?

Per la velocità quindi è indicata solo per il trasferimento pc a pc? Nemmeno sulla velocità delle pagine web influenza?

Infine, come mai li mi indica 1Gbps se sia il router che la scheda di rete del pc supportano massimo 100Mbps?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
La velocità di link della scheda di rete non influenza nè la navigazione nè il gaming, salvo uno abbia la fibra 100 in grado di (quasi) saturare una scheda fast ethernet.

La cosa che grava in negativo sul gaming sono i picchi massimi più che il resto ;)
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
La velocità di link della scheda di rete non influenza nè la navigazione nè il gaming, salvo uno abbia la fibra 100 in grado di (quasi) saturare una scheda fast ethernet.

La cosa che grava in negativo sul gaming sono i picchi massimi più che il resto ;)

Ok, proverò a giocare così, il wifi aveva un ping minimo migliore delle powerline (sempre intorno ai 2ms) ma se secondo te sono i picchi massimi quelli che causano lag improvvisi allora mi accontenterò...ma almeno in cambio posso usare le cuffie senza problemi, nonché disconnessioni.
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Ok, proverò a giocare così, il wifi aveva un ping minimo migliore delle powerline (sempre intorno ai 2ms) ma se secondo te sono i picchi massimi quelli che causano lag improvvisi allora mi accontenterò...ma almeno in cambio posso usare le cuffie senza problemi, nonché disconnessioni.

Allora ragazzi...ho delle novità da raccontare e ho bisogno di qualche consiglio. Mi è venuto in mente una cosa, l'ho verificata e penso sia possibile quindi ho deciso di provare...

In sala, accanto alla presa principale del telefono e quella dell'alimentazione elettrica (dove ho collegato tv, decoder, router etc) ho ovviamente anche l'antenna tv e quella della parabola. Queste ultime due vengono direttamente dalla scatola di derivazione che si trova sul muro dietro questa parete (che ovviamente da sul pianerottolo del mio condominio) e quindi sono collegate direttamente dalla scatola di derivazione poste sotto al tetto (in pratica vengono dall'antenna). Ho aperto la scatolina in casa mia dove ci sono antenna tv e satellite (quella satellite è l'unica presa in casa quindi ha un solo cavo che viene dal pianerottolo), mentre quella tv ha un cavo che viene da fuori ed è collegato all'ingresso "E" (penso sia "Entrata") e poi parte un altro cavo coassiale dall'uscita "U" (Penso sia uscita) ed entra in una canalina. In casa oltre a quella presa ne ho altre 3, di cui una si trova in camera mia dietro al pc. L'ho aperta (quella in camera mia) e dentro ci sono due canaline una con cavo che va a "E" e l'altra va a "U" della presa tv. Presumo che una viene dalla presa principale e va all'entrata ("E") e poi ne parta un altra (collegata su "U") e diretta per un altra stanza oppure la camera dei miei, insomma sono collegate tutte in cascata. Stavo pensando di provare a far passare un cavo ethernet da quella canalina insieme al cavo tv, che mi sembra l'unica soluzione possibile poichè quelle della rete elettrica ha troppi cavi, mentre con queste dovrei farcela, o meglio a provarle li sull'orlo della canalina ci stanno dentro entrambi i cavi, non ci spaziano ma nemmeno stanno stretti! Unico problema è che non so se la mia presa è quella subito dopo a quella principale, oppure magari passa dalla camera dei miei per poi arrivare in camera mia. Su questo non ne ho la certezze, ma secondo la disposizione delle stanze la mia è quella più vicina alla principale. Quindi per ora sono rimasto al punto che domani quando torno da lavoro passo a comprare una sonda guida e la infilo dentro la canalina "uscita" della presa principale per vedere se arriva all'"entrata" della presa tv in camera mia.

Per ora ho notato che le canaline nelle varie scatoline sono tutte rivolte in basso verso terra (vanno tutte giù al battiscopa) a differenza di quelle elettriche che vanno o in orizzontale oppure a salire. Ciò mi ha fatto pensare che forse i cavi tv camminano per terra. In linea d'aria comunque sono distanti circa 6 metri le due prese.

Domande:

- Considerando ovviamente che magari fanno un giro più lungo, o che passano nelle pareti e che la mia ipotesi dei cavi per terra sia errata, per essere sicuro o il più approssimativo possibile da quanti metri dovrei prenderla questa sonda guida?

- In caso riuscissi a sfociare nella presa in camera mia, prima di ritornare al negozio di elettronica, che cavo ethernet mi consigliate di prendere? Di quanti metri? Cioè quale categoria per distanze fino a 10m? E se sono di più su cosa dovrei puntare?

- Siccome ovviamente faccio passare il cavo senza i due plug per comodità, poi me lo devo montare da solo...cosa devo comprare?
Per ora io so che devo prendere due plug RJ45, vanno bene per qualsiasi tipo di categoria giusto?
Il cavo mi consigliate di collegarlo incrociato o diretto? (so che incrociato, può svolgere anche la funzione di quello diretto), ma voi cosa mi consigliate?, poi meglio la tipologia EIA/TIA 568A o EIA/TIA 568B? voi cosa mi dite?
Inoltre so che devo comprare anche una pinza crimpatrice a 8pin e poi, mi serve altro?

Fatemi sapere, grazie mille in anticipo! :)
 
Ultima modifica:

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Prima cosa: ma hai problemi con le powerline? Se non ne hai, evita lo sbattone.

Eventualmente, cavo cat5e. Gli standard EIA/TIA 568A o EIA/TIA 568B sono solo per collegamenti cross o standard. Tu li collegherai con la tipologia standard.

Metri non so, valuta una volta che la sonda è passata da parte a parte...

Crimpatrice e plug e cerchi su internet uno schema per il crimpaggio, niente di più.
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Prima cosa: ma hai problemi con le powerline? Se non ne hai, evita lo sbattone.

Eventualmente, cavo cat5e. Gli standard EIA/TIA 568A o EIA/TIA 568B sono solo per collegamenti cross o standard. Tu li collegherai con la tipologia standard.

Metri non so, valuta una volta che la sonda è passata da parte a parte...

Crimpatrice e plug e cerchi su internet uno schema per il crimpaggio, niente di più.

Si, niente di grave ma a parte i continui lag nei giochi (anche se inferiori rispetto al wifi)...ogni tanto la powerline si disconnetteva , o meglio risultava collegata ma in basso a destra il simbolo della LAN appariva con il triangolo giallo, inoltre di frequente si accendeva la luce dati in arancione (altre volte è sempre verde) e dal manuale dice che se è verde la velocità di trasferimento è uguale o maggiore ad un valore che adesso non ricordo, altrimenti se è arancione è inferiore.
Comunque dato che mi è venuta la brillante idea del cavo tv, sono riuscito facilmente nell'impresa, tutto da programma come scritto su.


La sonda guida me la sono fatta prestare dal mio vicino di casa. Ho unto la sonda sopratutto la parte iniziale con un po di vasellina (XD) ed è andato tutto alla prima senza intoppi! Sono andato ad acquistare un cavo da 12metri (cat.5) e passato senza troppo problemi, facendo attenzione a lasciare circa 1,5metri di cavo dalla presa per entrambe le parti. Mi è avanzato ben 1,70metri di cavo. Ho unito secondo lo standard EIA/TIA 568B i plug e crimpato. Tutto semplice alla fine, ho avuto più problemi a separare ed unire i fili del cavo per fare il plug che far passare il cavo stesso nella forassite. Poi ho provato il collegamento router-pc e tutto funziona a meraviglia, con ping inferiore <1ms e senza lag. :lol:

Per i costi il cavo viene 60cent al metro e i plug 50cent/caduno. La crimpatrice purtroppo è quella che mi è costata di più...19,99€ ed è una professionale e non semplice plastica. Ed è possibile crimpare plug da 8 pin, 6 e 4 pin. Quindi a parte la crimpatrice, i costi direi non sono nemmeno eccessivi. :)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili