DOMANDA Potreste consigliarmi un ssd da 500 gb / 1 tb e "come montarlo" ?

sirburton

Utente Attivo
521
30
ciao ragazzi, vorrei prendere un ssd da 500 o 1tb, budget max 120-130. Quale consigliereste?
In più vorrei provare a montarlo da solo, ma 1) non so mettere mani dentro al case 2) non so se ho effettivamente spazio per un ssd.
La mia mobo è ASRock Z390 Taichi Ultimate, e attualmente ho già montati un hard disk da 2 tb e un ssd samsung evo 970 da 250.
E' fattibile montare un ssd anche per me che non so metterci mani ? Ho effettivamente spazio per un altro ssd ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hai psapzio sia per un SSD che per un altro nvme

Se vuoi un nvme in offert oggi ci sono i P5 ma va preso anche un dissipatore

Oppure un SN750 semrpe da 1Tera

Se vuoi un SSD sata invece 870 eVO

moontarli è facile gli nvme vanno nelgi slot appositi come trasferimento sono molto veloci in quanto usano l interfaccia pci-ex

Mentre per l 870 evo è limitato dall interfaccia Sata sono più lenti, ma all atto pratico la velocitàs delgi nvme non viene ancora sfruttata a pieno (molto probabile che lo sarà in futuro) e si vede solo in alcuni frangenti (trasferimento file, caricamenti programmi molto pesanti ecc)

Tu puoi mettere anche diversi SSD sata e almeno un altro nvme (non riscorso se la taichi ne può mettere 3 am un altro lo puoi mettere sicuro)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sirburton

sirburton

Utente Attivo
521
30
hai psapzio sia per un SSD che per un altro nvme

Se vuoi un nvme in offert oggi ci sono i P5 ma va preso anche un dissipatore

Oppure un SN750 semrpe da 1Tera

Se vuoi un SSD sata invece 870 eVO

moontarli è facile gli nvme vanno nelgi slot appositi come trasferimento sono molto veloci in quanto usano l interfaccia pci-ex

Mentre per l 870 evo è limitato dall interfaccia Sata sono più lenti, ma all atto pratico la velocitàs delgi nvme non viene ancora sfruttata a pieno (molto probabile che lo sarà in futuro) e si vede solo in alcuni frangenti (trasferimento file, caricamenti programmi molto pesanti ecc)

Tu puoi mettere anche diversi SSD sata e almeno un altro nvme (non riscorso se la taichi ne può mettere 3 am un altro lo puoi mettere sicuro)
che ssd mi consiglieresti? Però SSD che non richiedano attrezzatura aggiuntiva tipo ulteriori dissipatori ecc
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
che ssd mi consiglieresti? Però SSD che non richiedano attrezzatura aggiuntiva tipo ulteriori dissipatori ecc
dipenmde da cosa cerchi: per cosa ti serve il disco?

I dischi più veloci sono gli nvme arrivano con una velocità di scrittura e lettura che va all'incirca sui 3500 mega richiede un dissipatore aggiuntivo visto che tu ne hai montato già uno

Attualemtne questao tipo di velocità come ti hio detto veien sfruttata raramente, ma non è detto che in un prossimo futuro non lo si possa


Un SSD sata invece va a "soli" 500 mega, non richiede una dissipazione ed ovviamente come rapporto qualità prezzo prestazioni se guardiamo in termini npuramente di trasferiomentio dati è meno conveneiente (anche se costa meno)

La semplicità del montaggio è in entrambi i casi elementare
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
solo per gaming, caricarci un paio di giochi magari particolarmente pesanti, a cui la velocità di caricamento degli ssd può giovare


Attualmente il caricamento tra SSD e nvme la differenza è molto poca

Ma non è detto che none scano tecnologie a breve che possano sfruttare le velocità delgi nvme in maniera divrsa da un SSD con dei caricamenti istantanei

Quando queste tecnologie verranno implementate non è ancora chiaro o se queste tecnologie saranno a vantaggio anche degli SSD stata


Io tio posso dire ciò che conviene di più come rapporti prezzo p[restazioni

Ed è l'SN750 è un buon disco e viene fornito anche con il dissipatore a 169, è un pò fuori budget ma l'nvme è semplcie da montare e non richiede cavi va messo nello slot della mobo ed è il più veloce di tutti

Altriemtni

870 EVO

E p-iù lento di 6 volte ma all atto pratico oggi non ci saranno differenza vere e proprie per l installazioen devi collegare il cavo SATA alla scheda madre e il cavo di ALIMENTAZIONE SATA quindi ci sono 2 cavi in più

Io se hai budget consilgierei un nvme che coem rappotro prezzo prestazioni offre maggiori vantaggi
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: sirburton

sirburton

Utente Attivo
521
30
Attualmente il caricamento tra SSD e nvme la differenza è molto poca

Ma non è detto che none scano tecnologie a breve che possano sfruttare le velocità delgi nvme in maniera divrsa da un SSD con dei caricamenti istantanei

Quando queste tecnologie verranno implementate non è ancora chiaro o se queste tecnologie saranno a vantaggio anche degli SSD stata


Io tio posso dire ciò che conviene di più come rapporti prezzo p[restazioni

Ed è l'SN750 è un buon disco e viene fornito anche con il dissipatore a 169, è un pò fuori budget ma l'nvme è semplcie da montare e non richiede cavi va messo nello slot della mobo ed è il più veloce di tutti

Altriemtni

860 EVO

E p-iù lento di 6 volte ma all atto pratico oggi non ci saranno differenza vere e proprie per l installazioen devi collegare il cavo SATA alla scheda madre e il cavo di ALIMENTAZIONE SATA quindi ci sono 2 cavi in più

Io se hai budget consilgierei un nvme che coem rappotro prezzo prestazioni offre maggiori vantaggi
grazie, ma quindi questo SN750, il dissipatore è un pezzo già integrato nel ssd o va montato/apposto sul ssd? Questo SN750 basta quindi semplicemente inserirlo nello slot ed è pronto per l'utilizzo ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
grazie, ma quindi questo SN750, il dissipatore è un pezzo già integrato nel ssd o va montato/apposto sul ssd? Questo SN750 basta quindi semplicemente inserirlo nello slot ed è pronto per l'utilizzo ?
quello che ti ho linkato per ultimo ha comrpeso anche un dissipatore che si monta sull'SSD prima del montaggio è semplice basta seguire le istruzioni, e basta agganciarlo sopra al disco.

Una volta fatta questa operazioen basterà inserire il disco nello slot M2 della scheda madre, avvitare e p[er la parte hardware sei a posto


Quando riavvii il disco va inizializzato in gestione dischi di windowws e formattato per essere utilizzato, è piuttosto semplice basta andare in gestione dischi nel pannello di controllo e inizializzare il disco che viene visto con una barra nera

Poi formattarlo e il disco può essere usato
 
  • Mi piace
Reazioni: sirburton

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
che ssd mi consiglieresti? Però SSD che non richiedano attrezzatura aggiuntiva tipo ulteriori dissipatori ecc
Dimentica il P5, che per quanto sia ottimo, raggiunge temperature troppo elevate per non essere usato con un dissipatore. Raggiunge volendo i 100 e passa gradi sul controller con uno stress test.
Il WD SN750 lo gestisci tranquillamente con un case con un buon airflow, non scalda così tanto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dimentica il P5, che per quanto sia ottimo, raggiunge temperature troppo elevate per non essere usato con un dissipatore. Raggiunge volendo i 100 e passa gradi sul controller con uno stress test.
Il WD SN750 lo gestisci tranquillamente con un case con un buon airflow, non scalda così tanto.
io non userei nessun disco senza dissipatore gli nvme scaldano piu`o meno tutti lato controller, cion un dissipatroe risolvi su tutti i dischi

Pure il famosissimo 970 evo plus raggiunge i 100 gradi sul controller
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
io non userei nessun disco senza dissipatore gli nvme scaldano piu`o meno tutti lato controller, cion un dissipatroe risolvi su tutti i dischi

Pure il famosissimo 970 evo plus raggiunge i 100 gradi sul controller
La serie 970 è separata, quella scalda tutta, ma ci sono SSD che non vanno in protezione con stress test, guarda per esempio l’XD80 che non raggiunge nemmeno 70 gradi. E dissiparli in questi casi gli ridurrebbe solo la vita.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma basta mettere un dissipatorino e risolvi che un controller scaldi su un disco nvme non`e uan cosa anomala si risolve con un semplcie dissiaptore che per altro costa poco
 

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
ma basta mettere un dissipatorino e risolvi che un controller scaldi su un disco nvme non`e uan cosa anomala si risolve con un semplcie dissiaptore che per altro costa poco
Non ho detto il contrario, è giusto, dico che se un SSD non va in protezione dissiparlo è poi solo controproducente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili