DOMANDA Potete spiegare ad un neofita come aggiornare BIOS etc?

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Avevo qualche domanda da fare a chi risulta veterano in relazione all'argomento.
Ma partiamo con ordine...
Dopo tanto impegno sono riuscito, da qualche giorno, ad assemblarmi il mio primo computer personale avente le seguenti caratteristiche:
Scheda Madre| Asus Z97-Deluxe
Processore| Intel i7-4790K 4.0 Ghz
RAM| Corsair Vengeance Pro 16 Gb (2x8) 2133 Mhz
Scheda Video| Asus GeForce GTX 660 DirectCu II OC
Cabinet| Corsair 500R
Alimentatore| Corsair RM650 Watt
Sistema Operativo| Windows 7 Home Premium x64

Fatta questa breve introduzione è il momento di arrivare al dunque con le domande.
Allora, fondamentalmente ho un problema un po seccante riguardo a wi fi integrato della scheda madre...
In breve quando mi connetto e navigo in internet spesso mi si presenta un problema di connessione dovuto ad brevi interruzioni (con conseguente triangolino giallo in basso a destra sopra le 5 tacchette del wi-fi (anch'esse altalenanti)) e rallentamenti nel download delle pagine web...e volevo risolvere tutto questo aggiornando in primis il BIOS e successivamente i driver dedicati alla scheda di rete...dato che leggendo dal sito dell'Asus stesso dovrei avere una versione del BIOS (0901 08/05/14) relativamente "vecchia" per il processore in uso, ove la stessa Asus sembra consigliarmi di aggiornare il BIOS, per lo meno, dalla versione 1008 in poi.
C'è da dire che appena assemblato il tutto ho installato il sistema operativo senza effettuare nessun aggiornamento del BIOS della scheda limitandomi ad installare i soli Driver eseguibili dal CD della in dotazione con la Mobo, anche perché non ho la benché minima esperienza in questo...
E proprio per questo volevo un vostro aiuto, dicendomi per filo e per segno cosa fare onde evitare di trasformare il mio nuovo Pc in un fermacarte da 1100 euri.

P.S.
Dando per buono che riuscirò a risolvere questi miei problemi, potreste spiegarmi come aumentare la frequenza delle RAM, almeno portandole a 1600 Mhz poiché sembra che le stia sfruttando a 1333 Mhz stando ai valori di CPU-Z.
Oltre ad attivare il profilo X.M.L. dal BIOS (spero correttamente aggiornato) cosa dovrei fare?


P.S.
Ah, e sono sicurissimo che il problema non sia dell'Adsl dato che ho diversi dispositivi in casa, e nessuno di essi sembrano soffrire di questi "disturbi".
 
Ultima modifica:

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao,all'inizio di questo thread c'è la guida di come aggiornare il bios da chiavetta usb, per il wifi scarica gli ultimi driver per la mobo, se non dal sito asus dal sito del produttore dell'ardware.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao,all'inizio di questo thread c'è la guida di come aggiornare il bios da chiavetta usb, per il wifi scarica gli ultimi driver per la mobo, se non dal sito asus dal sito del produttore dell'ardware.
Quoto, esistono diverse guide all'inizio del thread, anche su come impostare la memoria a frequenze superiori a 1333, prima di chiedere sarebbe opportuno leggere...
Per quanto riguarda l'aggiornamento del bios, puoi passare direttamente all'ultima versione disponibile saltando le versioni intermedie tra la tua e l'ultima.
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao un'altra cosa, se il bios attuale, non ti dà problemi, e ti riconosce tutto, lascialo, se proprio vuoi aggiornarlo, fatti aiutare da un'amico un pò più esperto. Comunque, non è difficile, fallo possibilmente quando non piove e tirano fulmini e quando ci sono poche apparecchiature elettriche in funzione.
 

Lorz etn

Nuovo Utente
108
4
CPU
Intel i7-4790K @4.30GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Gigabyte z97-UD5H-bk
HDD
SSD Samsung 850 evo 500 Gb+WD Black SATA III 64M cache 1Tb
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR3 16Gb (2x8) 2133GHz
GPU
Gigabyte Aorus RTX 2060 Xtreme
Audio
Integrata
Monitor
LCD ASUS VN248 23,8'' 1920x1080 60Hz
PSU
Corsair RM650 Watt
Case
Corsair Graphite 780T Bk
OS
Windows 10 Professional x64
Non ho ben capito alcune cose.
Riguardo l'aggiornamento del Bios attualmente non sembra darmi problemi rilevanti, magari a parte qualche rallentamento iniziale, però come mai sul sito della Asus specifica chiaramente che è consigliabile, per quanto riguarda il processore, avere una versione del Bios aggiornata dalla 1008 in poi? E sopratutto scaricando l'aggiornamento ho notato che non c'è alcun programma eseguibile dall'archivio, soltanto un unico file con estensione .CAP.
Comunque sia, ho trovato, sempre sul sito asus, su come effettuare un aggiornamento da memoria USB, How to Use USB BIOS Flashback - ASUS ...è sufficiente seguire questa guida, data anche la semplicità, o mi consigliate altro?

Riguardo invece alle Ram ho letto qualcosa ma non ho ben capito ancora...quindi la domanda posta da me su post di sopra è ancora valida.
Essendo che al momento sono un neofita, posso aumentare direttamente le frequenza dal BIOS impostando il profilo X.M.P. oppure serve "giocare" con i parametri delle stesse? E sopratutto, impostando questo profilo le ram passerebbero automaticamente a 2133 Mhz? E come mai, se fosse così, non potrei portarle invece a 1600 Mhz?
Chiedo scusa per le domande molto probabilmente ripetitive ma, non vorrei che andandoci a "naso" rovinassi tutto.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per aggiornare il bios di una scheda Asus:
- scaricare dal sito Asus il file del bios più recente
- caricarlo su di una penna usb formattata in FAT32
- riavviare il pc, entrare nel bios, entrare nella modalità avanzata (Advanced Mode)
- andare sotto Tool, selezionare "Asus EZ Flash 2 Utility" e premere Invio
- premere il tasto Tab per entrare nel campo dove sono elencate le unità disco
- usare le frecce su e giù per spostarsi tra le varie unità disco fino a selezionare la penna; una volta selezionata premere Invio
- sempre con le frecce selezionare il file del bios (ha estensione .CAP)
- premere Invio, verrà caricato il nuovo bios; al termine, quando indicato, riavviare il pc, entrare nel bios, caricare i valori di default, salvare e chiudere.
Per quanto riguarda la ram, imposta il profilo XMP, non devi far altro. Se le ram sono 2133, verranno impostate a questa frequenza; inoltre, perché impostarle a 1600? Non avrebbe senso...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili