DOMANDA Potete correggere la mia configurazione per rtx 3060ti? Vorrei spendere meglio il mio budget tra i vari componenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fedesola

Nuovo Utente
103
8
Ciao ragazzi,
nell'attesa di tempi migliori per acquistare la GPU volevo proporvi di valutare questa mia configurazione provvisoria.
Potete dirmi cosa sistemare e, nel caso, come spendere meglio qualche euro? In particolar modo sul monitor se ci sono alternativi migliori o più economiche, sull'alimentatore e sul case...

  • Processore Intel Core i5-10600K
  • Scheda madre MSI Z490-A PRO
  • Ram Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4
  • Scheda video Rtx 3060 ti
  • Ssd Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 SB-ROCKET
  • Radiatore DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
  • Alimentatore Corsair CX650M 80 Plus Bronze
  • Case MetallicGear Neo Air ATX Mid-Tower
  • Fan posteriore MetallicGear Skiron Mg-F120 Pwm, 4 pin fan 120mm
  • Monitor ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' FHD
Il mio budget sarebbe attorno ai 900 - 1000 euro senza la GPU.
Grazie in anticipo a tutti quelli che leggeranno!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In particolar modo sul monitor se ci sono alternativi migliori o più economiche
più economiche si ma non migliori a prezzo comparabile. Quel monitor è una scelta eccellente.
Alimentatore Corsair CX650M 80 Plus Bronze
Per tua info il suo successore CX650F (esiste anche bianco) uscito da qualche mese, è totalmente modulare e costa solo 9€ in più.
  • Case MetallicGear Neo Air ATX Mid-Tower
  • Fan posteriore MetallicGear Skiron Mg-F120 Pwm, 4 pin fan 120mm
Deep Cool MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F, con 3 ventole frontali ed una posteriore incluse
 

fedesola

Nuovo Utente
103
8
più economiche si ma non migliori a prezzo comparabile. Quel monitor è una scelta eccellente.

Per tua info il suo successore CX650F (esiste anche bianco) uscito da qualche mese, è totalmente modulare e costa solo 9€ in più.

Deep Cool MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F, con 3 ventole frontali ed una posteriore incluse
Grazie, però a parità di prezzo a questo punto prenderei il seasonic gx 550 Gold, almeno risparmio sulla bolletta elettrica xD, no?

Per quanto riguarda il monitor quale sarebbe l'alternativa più vicina che mi può far risparmiare qualcosa?

Di estetica mi piaceva di più altro case, ma in effetti il tuo sembra più funzionale. Ci sarebbe un dissipatore per la cpu che si abbinerebbe meglio al case che mi hai consigliato di quello che ho scelto io (ovviamente che non sia di molto più caro)?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda il monitor quale sarebbe l'alternativa più vicina che mi può far risparmiare qualcosa?
AOC Gaming 24G2U oppure Asus VP249QGR
Ci sarebbe un dissipatore per la cpu che si abbinerebbe meglio al case che mi hai consigliato di quello che ho scelto io (ovviamente che non sia di molto più caro)?
me ne vengono in mente solo di più cari di quello che avevi selezionato tu. comunque quello che avevi indicato all'inizio è buono come dissipatore, non devi per forza prendere un doppia torre e doppia ventola
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Sinceramente a me piace la tua configurazione iniziale: anche il case, se ti piace, prendilo pure, costa poco ma non ha particolari debolezze (a parte la mancanza di ventola posteriore a cui si rimedia facilmente).

Per quanto riguarda l'alimentatore, sicuramente il Seasonic GX550 è un prodotto migliore a tutto tondo: componenti di qualità più elevata, prestazioni elettriche migliori, modalità semipassiva, cablaggio full modular e, cosa da non sottovalutare, 10 anni di garanzia (il Corsair ne ha 5).
Se parliamo di efficienza, il Corsair per essere un Bronze in realtà è piuttosto efficiente: avrebbe i requisiti per essere catalogato come Silver, ma per qualche motivo non è una certificazione che piace ai produttori (si passa da Bronze a Gold).
Comunque il Seasonic è un po' più efficiente, soprattutto ai bassi carichi: nulla che faccia la differenza in bolletta, ma qualche watt lo risparmi.

Un 550 watt è perfetto per una 3060ti, mentre se ti sposti su 3070 o RX6700 XT sarebbe più appropriato un 650, anche se comunque un buon 550 regge tranquillamente.
 

fedesola

Nuovo Utente
103
8
Ciao,
Sinceramente a me piace la tua configurazione iniziale: anche il case, se ti piace, prendilo pure, costa poco ma non ha particolari debolezze (a parte la mancanza di ventola posteriore a cui si rimedia facilmente).

Per quanto riguarda l'alimentatore, sicuramente il Seasonic GX550 è un prodotto migliore a tutto tondo: componenti di qualità più elevata, prestazioni elettriche migliori, modalità semipassiva, cablaggio full modular e, cosa da non sottovalutare, 10 anni di garanzia (il Corsair ne ha 5).
Se parliamo di efficienza, il Corsair per essere un Bronze in realtà è piuttosto efficiente: avrebbe i requisiti per essere catalogato come Silver, ma per qualche motivo non è una certificazione che piace ai produttori (si passa da Bronze a Gold).
Comunque il Seasonic è un po' più efficiente, soprattutto ai bassi carichi: nulla che faccia la differenza in bolletta, ma qualche watt lo risparmi.

Un 550 watt è perfetto per una 3060ti, mentre se ti sposti su 3070 o RX6700 XT sarebbe più appropriato un 650, anche se comunque un buon 550 regge tranquillamente.
Più che altro dipende da quanto sarà differente il prezzo tra la 3060 ti e la 3070 una volta che saranno tornati normali i prezzi...da lì sceglierò se montare l'uno o l'altro alimentatore. Poi una 12 GB mi fa comunque più gola di una GPU da 8 anche se più performante! Bah, si vedrà.
Post unito automaticamente:

AOC Gaming 24G2U oppure Asus VP249QGR

me ne vengono in mente solo di più cari di qeullo che avevi selezionato tu. comunque quello che avevi indicato all'inizio è buono come dissipatore, non devi per forza prendere un doppia torre e doppia ventola
Allora va benissimo quello, tanto costa pure poco.
Per quanto riguarda lo schermo cambia poi così tanto? Se mi dici di sì prendo il tuf che alla fine costa solo 40 euro in più...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Più che altro dipende da quanto sarà differente il prezzo tra la 3060 ti e la 3070 una volta che saranno tornati normali i prezzi...da lì sceglierò se montare l'uno o l'altro alimentatore. Poi una 12 GB mi fa comunque più gola di una GPU da 8 anche se più performante! Bah, si vedrà.

Sia RTX3060ti, sia RTX3070 hanno 8GB di RAM: è la RTX3060 che ne ha 12, solo che è una scheda decisamente meno potente, a dimostrazione del fatto che alla fine la quantità di VRAM conta fino a un certo punto.
Detto questo, in FHD si gioca bene anche con la RTX3060, ma secondo me la 3060ti se vuoi sfruttare bene l'alto refresh del monitor o goderti il Ray Tracing ci sta.

Per vedere prezzi "normali" dovrai aspettare ancora molto molto tempo: è già buono se entro 2-3 mesi migliorerà un po' la situazione disponibilità rimanendo comunque su prezzi il 30-40% superiori ai listini ufficiali... (quindi RTX3070 dai 700€ in su e RTX3060ti dai 550 in su)
Ma non sono nemmeno convinto succederà questo: si potrebbe andare anche più per le lunghe.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Inoltre stavo guardando questa PSU
https://www.amazon.it/dp/B07P898M4G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Vale o è troppo a buon mercato?
per quel prezzo va bene, ovviamente non è paragonabile al Seasonic GX-550 che citavi prima
meglio sabrent, samsung o crucial? Sempre sulla fascia 99-140 euro 1tb
senza dubbio Samsung, sia per prestazioni che affidabilità e durata delle celle di memoria: Samsung EVO 970 1TB oppure il sua affinamento Samsung EVO Plus 970 1TB che è più veloce. C'è anche il 980Pro ma è ancora troppo costoso.
Sulla stessa fascia di prezzo ci sono il WD Black SN850 1TB ed il Crucial P5 1TB (invece i vari P1/P2/P3 lasciali dove sono...)
I migliori sono i Samsung (tutti), seguiti dal WD Black, poi il Crucial, infine Sabrent. Vista l'esigua differenza di prezzo li prenderei in questo ordine.
 
  • Mi piace
Reazioni: fedesola

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie delle info.
Un consiglio veloce sul SSD:
meglio sabrent, samsung o crucial? Sempre sulla fascia 99-140 euro 1tb

Inoltre stavo guardando questa PSU
https://www.amazon.it/dp/B07P898M4G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Vale o è troppo a buon mercato?

Per quanto riguarda il PSU, è buono che sia molto efficiente e modulare a quel prezzo, ma i suoi pregi si fermano qui: qualità dei componenti e prestazioni elettriche non sono lontanamente paragonabili al Seasonic, ma sono anche sotto il Corsair CX.
Per un PC di fascia medio-alta andrei su qualcosa di migliore se possibile.

Per quanto riguarda l'SSD concordo con l'analisi fatta da @BAT: per semplificare ti dico che, con i prezzi attuali, io prenderei o il Samsung 970 Evo Plus o il WD Black SN750. Il Sabrent no semplicemente perchè costa come il WD Black.
Però i prezzi oscillano, quindi dipende dal momento in cui acquisti.
 
  • Mi piace
Reazioni: fedesola

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!