Potenziare un vecchio notebook

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ciao a tutti,

ho un vecchio notebook Hp compaq 6730s Intel core 2 Duo T5870 2.00 GHz 2 gb di ram DDR2 320GB Hard Disk e vorre velocizarlo un pò.
Ho notato, guardando in gestione attività - prestazioni di Windows - che il collo di bottiglia probabilmente è la CPU perchè è quasi sempre al 100%,
Al momento ho installo Windows 10 home edition, funziona regolarmente ma è piùttosto lento proprio per quel problema,
Avrei pensato di aggiungere un banco di ram da 2gb e vorrei canbiare il processore, voi che CPU mi consigliate?
Quella attuale a velocità bus 800, ho visto ad esempio un intel core 2 duo t9500, potrebbe andare bene? Il mio unico dubbio è che già adesso scalda
parecchio non vorrei che con questa cpu ci posso cuocere la pasta....hi...
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,193
Troppo datato, CPU molto obsoleta, purtroppo non avrà mai prestazioni accettabili per l'uso attuale.
È da cambiare
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Lo so che datatissimo, ma se già adesso gira, migliorando un po l'hardware, forse per un pò va ancora. Ho già un pc desktop molto performante ma mi serve un notebook, non devo farrci grandi cose.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
L'unica cosa che puoi fare è cambiare hdd con un SSD, avresti più velocità in avvio e apertura dei programmi, lascia perdere l'upgrade della ram, non avresti nessun beneficio in termini di prestazioni.
Post unito automaticamente:

Ti consiglio questo SSD della Crucial
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Infatti stavo proprio guardando per l'acquisto di un ssd, il mio unico dubbio era che dall'analisi vedo più sofferenza
nella cpu che nell'hard disk ma a questi livelli è un pò tutto al limite...
Grazie!!
Post unito automaticamente:

Male che vada installo una versione leggera di ubuntu.....
Post unito automaticamente:

Ne ho trovato una da 240gb della kingston a 22 euro, penso che possa andare bene...
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Prova a cambiare l'hdd, dopodiché puoi applicare degli accorgimenti per alleggerire un po' il carico sulla cpu, parliamo sempre di un PC datato eh, per es, disattivare programmi in background, disattivare alcuni programmi all'avvio.
Altra soluzione sarebbe di installare Chrome OS, al posto di Windows.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,193
Eviterei ssd Kingston, vai su marchi affidabili tipo Samsung o crucial che in futuro potrai riutilizzare in un nuovo PC
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Prova a cambiare l'hdd, dopodiché puoi applicare degli accorgimenti per alleggerire un po' il carico sulla cpu, parliamo sempre di un PC datato eh, per es, disattivare programmi in background, disattivare alcuni programmi all'avvio.
Altra soluzione sarebbe di installare Chrome OS, al posto di Windows.
Ma hai visto il Crucial che ti ho consigliato?☝️
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ah ok..programmi in avvio già fatto, non avevo pensato ai programmi in background...provvedo subito.
Post unito automaticamente:

Non avevo visto il link del crucial, in effetti è un'ottimo prezzo vista la marca e anche il fatto che è 500 gb. Mi sa che prendo quello almeno lo posso riutilizzare in futuro su un'altro pc. Ottimo grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ok, se hai bisogno aiuto chiedi.
 

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ciao a tutti,
riprendo questa mia discussione per aggiornarvi su quello che ho fatto.
Ho installato sul PC una cpu T9500 e ho notato un buon miglioramento di prestazioni.
Ho acquistato un hard disk Crucia BX500 da 480 GB e qui sono iniziati i problemi.
Ho sostituito il vecchio hard disk tradizionale con l'SSD, ho provato ad installare Windows 10 Home Edition 64 bit ma l'installazione si blocca sempre, ho verificato nel Bios e l'hard disk SSD viene regolarmente riconosciuto quindi il problema non è quello.
Ho reinstallato il vecchio hard disk e con quello l'installazione di Windows 10 è andata subito a buon fine.
Ho provato a fare un test dell'SSD con il programma Crucia Storage Executive e mi dice disco BUONO e firmware aggiornato.
Ho collegato l'SSD tramite USB al Desktop copiandoci sopra delle cartelle e poi cancellando e tutto sembra funzionare regolarmente.
Ho anche pensato ad un blocco del Bios da parte di ASUS ma è impossibile perchè con il vecchio hard disk funziona regolarmente a meno che il blocco non riguardi la sostituzione di un componente ma mi pare alquanto strano.
Se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato perché non riesco proprio a risolvere la questione.
Se conoscete qualche ulteriore test che posso fare sull'SSD per verificare il corretto funzionamento meglio ancora.
Grazie a tutti.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Si blocca sempre dove, in che punto dell'istallazione?
Da' un messaggio o si blocca insipegabilmente?

Vsto che Windows lo hai gia' istallato (ex novo), potresti provare anche un "workaround" facendo cosi':
1) Metti l'SSD su adattatore USB (visto che ce l'hai).
2) Scarica Rescuezilla e segui le istruzioni per istallarlo su un dongle USB.
3) avvia il computer con Rescuezilla.
4) Clona HDD su SSD.
5) Monta l'SSD nel sistema, al posto dell'HDD, e prova a vedere se Windows parte.

Aggiungo...
Puoi controllare cosa sia andato storto nell'istallazione, controllando i LOG files.
Qui hai la descrizione e la collocazione dei LOG files che vengono creati nelle varie fasi ell'istallazione:
 
Ultima modifica:

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ciao,


Hai perfettamente ragione, non ci avevo proprio pensato.
Avevo già fatto il clone del vecchio hard disk sul nuovo e funzionava, mi ero dimenticato di dirlo, solo che volevo fare una installazione
pulita perchè il sistema operativo installato sul vecchio hard disk aveva dei problemi relativi alle autorizzazioni delle cartelle che non riuscivo a risolvere. Adesso che sono riuscito a installare windows 10 pulita sul vecchio hard disk faccio la clonazione direttamente e tutto dovrebbe andare alla perfezione.
L'installazione comunque si bloccava in momenti diversi di volta in volta.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ciao a tutti,
ho fatto la clonazione del disco sull'SSD ma dopo averlo installato a volte parte ma è lentissimo, peggio che con il disco normale.
Ho usato il comando "controlla" per testare il disco e mi ha detto che c'erano degli errori che ho poi riparato con il comando "chkdsk /f", rifatto test dice che il disco è a posto ma il notebook è quasi sempre impallato.
Ho fatto un test sull'SSD, vi allego la foto del risultato che mi ha dato.
Sono gli ultimi tentativi e poi lo butto.....mi sta facendo impazzire.
Pensare che ho un notebook ancora più vecchio, ho installato un ssd e lo uso ancora e va discretamente bene con windows 10 professional.
Questo non ne vuol sapere.
 

Allegati

  • Crucial SSD BX500.PNG
    Crucial SSD BX500.PNG
    64.5 KB · Visualizzazioni: 14

ROKY1

Utente Attivo
233
5
Ho reinstallato il vecchio hard disk sata e, seppur ovviamente un pò lento, però il PC è stabile e funziona correttamente
con Windows 10 Professional. O ho beccato un SSD con problemi di funzionamento o non so proprio cosa pensare......Con l'SSD,
stesso sistema operativo, è impossibile lavorare e crasha continuamente..
Se avete qualche consiglio è ben accetto.
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili