Potenziare PC

el_rizado

Nuovo Utente
8
1
Buongiorno a tutti!

Ho da qualche tempo intenzione di potenziare il mio pc fisso ma con molti dubbi su compatibilità!
Riporto in elenco le caratteristiche principali:

CPU intel Core i7 – 6700 CPU @ 3,4 Ghz
Scheda madre M32C_A_F_K20CD_K31CD
RAM DDR4 SK Hynix 8GB 2134 (1067 MHz)
Scheda Video Ge Force GTX 950 -2gb

Lo uso per lavoro (non grafica) e per dilettarmi nel giocare.
Vorrei potenziare la scheda video e la ram, cosa mi consigliereste?
Potrei optare per ram a 3000Mhz oppure tanto risulterebbe incompatibile con CPU o scheda madre?

Grazie mille in anticipo!
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti!

Ho da qualche tempo intenzione di potenziare il mio pc fisso ma con molti dubbi su compatibilità!
Riporto in elenco le caratteristiche principali:

CPU intel Core i7 – 6700 CPU @ 3,4 Ghz
Scheda madre M32C_A_F_K20CD_K31CD
RAM DDR4 SK Hynix 8GB 2134 (1067 MHz)
Scheda Video Ge Force GTX 950 -2gb

Lo uso per lavoro (non grafica) e per dilettarmi nel giocare.
Vorrei potenziare la scheda video e la ram, cosa mi consigliereste?
Potrei optare per ram a 3000Mhz oppure tanto risulterebbe incompatibile con CPU o scheda madre?

Grazie mille in anticipo!

Salve a te.

Mancano altre informazioni: budget in euro, marca e modello dell' alimentatore ed il CL (latenza) di quelle ram.
Con quel processore abbinato a quella scheda madre le ram possono andare max a 2133 mhz.
Per le schede video o non si trovano o hanno prezzi assurdi. Per ora devi rimanere con la gtx 950.
 

el_rizado

Nuovo Utente
8
1
Salve a te.

Mancano altre informazioni: budget in euro, marca e modello dell' alimentatore ed il CL (latenza) di quelle ram.
Con quel processore abbinato a quella scheda madre le ram possono andare max a 2133 mhz.
Per le schede video o non si trovano o hanno prezzi assurdi. Per ora devi rimanere con la gtx 950.
Grazie mille!

la CL è 15, l'alimentatore è un tecnowave free silent 520w.
Ma la ram è limitata a quella grandezza per via della scheda madre intendi?
Non mi sono dato un budget preciso perché vorrei capire come potenziarlo al meglio. Ho trovato delle schede video tipo GeForce 1050 o superiori. Dici che non vadano bene?
 

el_rizado

Nuovo Utente
8
1
Salve a te.

Mancano altre informazioni: budget in euro, marca e modello dell' alimentatore ed il CL (latenza) di quelle ram.
Con quel processore abbinato a quella scheda madre le ram possono andare max a 2133 mhz.
Per le schede video o non si trovano o hanno prezzi assurdi. Per ora devi rimanere con la gtx 950.
Ti pongo ulteriore domanda, a sto punto converrebbe quasi sostituire la scheda madre più che la ram per cominciare?
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie mille!

la CL è 15, l'alimentatore è un tecnowave free silent 520w.
Ma la ram è limitata a quella grandezza per via della scheda madre intendi?
Non mi sono dato un budget preciso perché vorrei capire come potenziarlo al meglio. Ho trovato delle schede video tipo GeForce 1050 o superiori. Dici che non vadano bene?

Prego.

No budget, no consigli per gli acquisti.

Ma quello non è un alimentatore ma una granata con i watt fasulli ? ? . Va per forza eliminato.Te invece stai a pensà al potenziamento del pc quando a momenti può pure andare a fuoco. Scrivi quanto puoi spendere in euro per l' alimentatore.
Che case hai?
Ed il monitor?

La frequenza delle ram è limitata a 2133 a causa di quella scheda madre abbinata a quel processore.

No. Per ora ti devi accontentare della gtx 950, dovrai rimandare l' acquisto ed avere molto pazienza. La situazione è disastrosa...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ti pongo ulteriore domanda, a sto punto converrebbe quasi sostituire la scheda madre più che la ram per cominciare?
no per il semplice motivo che cpu e schede madri richiedono compatibilità tra loro, che nel caso di intel cambia ogni due anni, cioè le uniche schede madri compatibili sono comunque vecchie di almeno 4-5 anni, secondo la scheda madre non apporta nessun beneficio di prestazioni in se, deve solo collegare i componenti tra loro
le uniche cose che hanno senso con il tuo pc sono
1 portare la ram a 16gb perché 8 sono pochi ormai
2 mettere un bel ssd da almeno 500gb
3 mettere un alimentatore degno di tale nome
l'alimentatore è un tecnowave free silent 520w.
ultra pessimo

quando un alimentatore costa 5 centesimi per ogni watt dichiarato capisci subito che è una schifezza assurda
un alimentatore da 400w (comunque decisamente abbondanti per il tuo pc) di decente qualità costa sui 50€, per esempio be quiet 9
 
  • Mi piace
Reazioni: el_rizado

el_rizado

Nuovo Utente
8
1
Prego.

No budget, no consigli per gli acquisti.

Ma quello non è un alimentatore ma una granata con i watt fasulli ? ? . Va per forza eliminato.Te invece stai a pensà al potenziamento del pc quando a momenti può pure andare a fuoco. Scrivi quanto puoi spendere in euro per l' alimentatore.
Che case hai?
Ed il monitor?

La frequenza delle ram è limitata a 2133 a causa di quella scheda madre abbinata a quel processore.

No. Per ora ti devi accontentare della gtx 950, dovrai rimandare l' acquisto ed avere molto pazienza. La situazione è disastrosa...
azz disastrosa addirittura?Urca pensavo di essere messo bene pensa!ahah
grazie mille
sui 60€ per Alimentatore dai così da poter spendere poi per altro anche.
Post unito automaticamente:

no per il semplice motivo che cpu e schede madri richiedono compatibilità tra loro, che nel caso di intel cambia ogni due anni, cioè le uniche schede madri compatibili sono comunque vecchie di almeno 4-5 anni, secondo la scheda madre non apporta nessun beneficio di prestazioni in se, deve solo collegare i componenti tra loro
le uniche cose che hanno senso con il tuo pc sono
1 portare la ram a 16gb perché 8 sono pochi ormai
2 mettere un bel ssd da almeno 500gb
3 mettere un alimentatore degno di tale nome

ultra pessimo

quando un alimentatore costa 5 centesimi per ogni watt dichiarato capisci subito che è una schifezza assurda
un alimentatore da 400w (comunque decisamente abbondanti per il tuo pc) di decente qualità costa sui 50€, per esempio be quiet 9
Il Be quiet 9 basterebbe anche se volessi poi cambiare un domani la scheda grafica?
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Il Be quiet 9 basterebbe anche se volessi poi cambiare un domani la scheda grafica?
certo, un alimentatore da 400w è assolutamente adeguato per alimentare qualsiasi scheda video con tdp anche di 150w, il che tradotto in schede video moderne vuol dire prestazioni decisamente superiori alla tua odierna
esempio, la tua gtx950 ha un tdp di 90w, la gtx 1660 super ha un tdp di 125w ma ha prestazioni circa 3 volte superiori alla tua

poi ovvio esistono schede video dai consumi di gran lunga superiori, ma sono schede video di fascia alta, con prezzi decisamente insensati
 

el_rizado

Nuovo Utente
8
1
certo, un alimentatore da 400w è assolutamente adeguato per alimentare qualsiasi scheda video con tdp anche di 150w, il che tradotto in schede video moderne vuol dire prestazioni decisamente superiori alla tua odierna
esempio, la tua gtx950 ha un tdp di 90w, la gtx 1660 super ha un tdp di 125w ma ha prestazioni circa 3 volte superiori alla tua

poi ovvio esistono schede video dai consumi di gran lunga superiori, ma sono schede video di fascia alta, con prezzi decisamente insensati
No beh già una 1660 direi che per come vedrei io il pc basta ed avanzerebbe!
quindi step by step:
-alimentatore
next step?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
No beh già una 1660 direi che per come vedrei io il pc basta ed avanzerebbe!
anche perché il livello di potenza di una 1660 super è poi anche il massimo che la tua cpu riuscirebbe a gestire
ram, portarla a 16gb
se hai un singolo banco da 8 ne aggiungi un altro da 8, possibilmente uguale
poi un ssd da 500gb, tipo crucial mx500 500gb, da un notevole incremento nella velocità di accesso ai dati da e verso il disco rigido

poco più di un anno fa ho fatto anche io questi upgrade, ram da 8 a 16gb e ho messo un crucial mx500 da 500gb
poi a settembre 2020 sfruttando il minimo storico dei prezzi delle schede video ho messo una gtx 1650 super, che va quasi 2.5 volte la tua per capirci e bene o male è pure il massimo che la mia cpu i5 4670 può supportare appieno
 

el_rizado

Nuovo Utente
8
1
anche perché il livello di potenza di una 1660 super è poi anche il massimo che la tua cpu riuscirebbe a gestire

ram, portarla a 16gb
se hai un singolo banco da 8 ne aggiungi un altro da 8, possibilmente uguale
poi un ssd da 500gb, tipo crucial mx500 500gb, da un notevole incremento nella velocità di accesso ai dati da e verso il disco rigido

poco più di un anno fa ho fatto anche io questi upgrade, ram da 8 a 16gb e ho messo un crucial mx500 da 500gb
poi a settembre 2020 sfruttando il minimo storico dei prezzi delle schede video ho messo una gtx 1650 super, che va quasi 2.5 volte la tua per capirci e bene o male è pure il massimo che la mia cpu i5 4670 può supportare appieno
quindi non mi consigli scheda madre insomma ma prendere una ddr4 da 2134Mhz e stop.
Scusami l'ignoranza una ssd da porre dove? su ssd non sono afferratissimo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non te ne fai assolutamente niente di una scheda madre per i motivi citati prima
ma prendere una ddr4 da 2134Mhz e stop.
si
Scusami l'ignoranza una ssd da porre dove? su ssd non sono afferratissimo
al posto del hard disk ovviamente, poi l' hard disk si lascia comunque collegato ma si usa per storage dati anziché per tenerci installato sistema operativo e programmi vari
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

el_rizado

Nuovo Utente
8
1
non te ne fai assolutamente niente di una scheda madre per i motivi citati prima

si

al posto del hard disk ovviamente, poi l' hard disk si lascia comunque collegato ma si usa per storage dati anziché per tenerci installato sistema operativo e programmi vari
Ok perfetto!invece per la Ram una qualsiasi da 2134Mhz o mi consigli di cercarla uguale?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ok perfetto!invece per la Ram una qualsiasi da 2134Mhz o mi consigli di cercarla uguale?
credo proprio che lo trovi facilmente un banco uguale, se no pazienza, basta che sia della stessa latenza, la frequenza se leggermente superiore tipo 2400mhz non importa, si imposta automaticamente a 2133 una volta installata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili