Potenziamento Pc Cad/rendering

GibboCad

Nuovo Utente
37
4
Salve a tutti,

inutile riaprire una nuova discussione.
Torno a richedere il vostro aiuto, ormai sono arrivato al limite e faccio davvero fatica a gestire il tutto con la mia conformazione attuale del PC:

- CPU: Intel Core i3-3220, 3300 MHz (33 x 100)
- MO.BO: Asus H61M-K
- RAM: Swissbit 1600 MHz 2x8GB DDR3 Samsung Chip 12800u (SLU08G64B5BD2SA-DCR)
- ALI: Alantik ATX - 500W
- GPU: PNY nVIDIA Quadro M2000 4Gb
- HHD: Seagate 500 GB (ST3500418AS)
- DISSI: Fun Intel E97379-001
- CASE: Kraun Columbus HECD (micro-atx)

utilizzo il mio PC che uso per lavoro con software Cad e di Rendering (nell'ultimo anno veramente di rado), ed ogni tanto perdo un pò di tempo giocando a cs-go.

Prima di partire con le domande e consigli, leggendo il regolamento del sito ho letto:
2.2 E’ vietato deridere, insultare e attaccare pubblicamente altri siti/community e/o aziende, i loro utenti e i loro servizi.
È vietato inoltre discutere pubblicamente su esperienze con negozi online di qualunque genere (immagino quindi anche positive?)
2.9 E’ vietato inserire link esterni promozionali concorrenti a Tom’s Hardware. (siti di vendita non sarebbero concorrenziali o sbaglio?)
Sono concessi link esterni per: citazione della fonte, link informativi, link a download diretti. È sempre vietato avere link esterni in firma.

Stavo prendendo in considerazione un' Intel Upgrade Bundles (MOBO+CPU+FUN+RAM), dovendo sicuramente aggiornare il processore e quindi anche la mobo.
Ho scartato l'idea ADM perchè non mi danno sicurezza di "lunga" durata di vita fisica (questa è una mia turba mentale, ma essendo usate maggiormente per i pc da gamer, ed a volte per chi usa pc quasi esclusivamente per rendering pesanti) , pur avendo prestazioni maggiori soprattutto parlando di n° di thread a parità di prezzo. Intel inoltre mi sa anche di più rivendibile pensando a possibili scenari futuri.
Se vorrete abbattere i miei falsi costrutti mentali ben venga.

il budget è di 400€ massimo (450€ per follie ed occasioni imperdibili, spedizione compresa).

Come CPU stavo valutando le serie dalla 5000 in su ma indeciso se prendere i5 più potente o andare su su i7 ma rimanendo più moderato nella potenza.

Riporto giusto 2 cosine che ho trovato buttando l'occhio, che vorrei commentaste per capire anche se mi sono mosso male sino ad ora:
- Intel i5 8400 4.0GHz Six Core Coffee Lake CPU Asus B360M-K Motherboard 8Gb DDR4 Bundle Arctic Alpine 11 Plus Cooler; (446€ - 3anni garanzia)
- Intel Core I5 7500 Quad Core 3.8GHz CPU Asus H110M-PLUS Motherboard 8Gb DDR4 fun intel; (492€ - 3anni garanzia)
fuori budget o si trova di meglio?

cosa ne pensate, sia del settaggio che del prezzo?

Non sapendo se posso postare il sito evito polemiche di sorta, se avete siti paricolari da consigliare mandate pure il link in mp, apprezzerei sicuramente essendo non troppo ferrato nella cosa.

Accetto consigli di ogni sorta.
Ringrazio in anticipo!!
 

Allegati

  • B360M-K-1_ARCTIC.JPG
    B360M-K-1_ARCTIC.JPG
    146.9 KB · Visualizzazioni: 37
  • H110M-PLUS-1_5god-3o.jpg
    H110M-PLUS-1_5god-3o.jpg
    201.6 KB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,421
11,991
2.2 E’ vietato deridere, insultare e attaccare pubblicamente altri siti/community e/o aziende, i loro utenti e i loro servizi.
È vietato inoltre discutere pubblicamente su esperienze con negozi online di qualunque genere (immagino quindi anche positive?)
se hai un sito preferito o non preferito, puoi dirlo senza, quelli più usati sul forum sono diginetstore, bpmpower e amazon
2.9 E’ vietato inserire link esterni promozionali concorrenti a Tom’s Hardware. (siti di vendita non sarebbero concorrenziali o sbaglio?)
shop online non sono concorrenziali
Stavo prendendo in considerazione un' Intel Upgrade Bundles (MOBO+CPU+FUN+RAM), dovendo sicuramente aggiornare il processore e quindi anche la mobo.
e partiamo già male, al momento se riesci a trovare un i5-8400 ti costa un rene
Ho scartato l'idea ADM perchè non mi danno sicurezza di "lunga" durata di vita fisica (questa è una mia turba mentale, ma essendo usate maggiormente per i pc da gamer, ed a volte per chi usa pc quasi esclusivamente per rendering pesanti) , pur avendo prestazioni maggiori soprattutto parlando di n° di thread a parità di prezzo. Intel inoltre mi sa anche di più rivendibile pensando a possibili scenari futuri.
Se vorrete abbattere i miei falsi costrutti mentali ben venga.
in condizioni normali, ti avrei consigliato minimo un i7, CAD non necessita di molti core, ma di pura forza bruta, al contrario il rendering si riduce con il numero di core, un AMD ryzen 2600x ti garantisce buona forza bruta (non a livello di intel) ma un numero di thread pari all'i7, per meno della metà del suo prezzo, rispetto al tuo attuale i3 la differenza sarebbe comunque
per la durata i ryzen di amd saranno supportati fino al 2020, l'ottava generazione di intel è a fine vita, doveva uscire la nona in questo periodo ma per vari problemi è tutto posticipato
Come CPU stavo valutando le serie dalla 5000 in su ma indeciso se prendere i5 più potente o andare su su i7 ma rimanendo più moderato nella potenza.
intendi il modello i5? la serie 5000 è 3 generazioni vecchia
Riporto giusto 2 cosine che ho trovato buttando l'occhio, che vorrei commentaste per capire anche se mi sono mosso male sino ad ora:
- Intel i5 8400 4.0GHz Six Core Coffee Lake CPU Asus B360M-K Motherboard 8Gb DDR4 Bundle Arctic Alpine 11 Plus Cooler; (446€ - 3anni garanzia)
- Intel Core I5 7500 Quad Core 3.8GHz CPU Asus H110M-PLUS Motherboard 8Gb DDR4 fun intel; (492€ - 3anni garanzia)
fuori budget o si trova di meglio?

cosa ne pensate, sia del settaggio che del prezzo?
il primo è un i5 con 6 core, ram almeno 16gb per quello che devi farci
il secondo i5 di vecchia generazione, è pari agli attuali i3

quello che posso consigliarti al momento è:
ryzen 2600x 200€
b450 80€
16gb di ram 130€
la cpu è superiore all'i5-8400, quindi non ti sto consigliando di scendere a compromessi, in più ci guadagni 12 thread per il rendering

con che scheda video giochi e che modello è l'alimentatore?
 

GibboCad

Nuovo Utente
37
4
Come sito per i Bundles stavo guardando awd-it principalmente (anche e-bay), anche se come prezzi siamo li ma sarebbe già tutto montato quindi niente paste, spedizioni divise e garanzie da diversi rivenditori, poi magari anche qua sbaglio.

Consigli ADM principalmente per via del rendering ma ultimamente ne faccio davvero pochi, dovuto al fatto anche della macchina ormai non più prestante, ma la cosa non mi dispiace affatto!! Credo che rimarrò su quella linea anche modificando il pc.

Vorrei fare un' investimento che mi duri un minimo, guardavo anche AMD Ryzen 7 2700 Eight Core non capisco se è un guadagno davvero netto per circa 100€ in più. Leggevo che in molti sconsigliavano la cosa per magari pesare alla nuova serie 3700 che uscirà, ma onestamente non vorrei tornare a cambiare nel breve, 4 anni o più vorrei provarli a fare se la professone me lo permetterà. (ovviamente sò che andrei fuori budget ma mi baso anche sulle risposte che mi darai.)

Insomma, mi hai confuso di parecchio le idee!! :cav: lol :lol:

con che scheda video giochi e che modello è l'alimentatore?

- GPU: PNY nVIDIA Quadro M2000 4Gb
- ALI: ATX - 500W (dimmi che non dovro cambiare anche quello, pls!)

cs-go non è un game che richiede una grafica eccelsa, anzi tutti i giocatori un pò avanzati abbassano al minimo la qualità video per avere la miglior risposta possibile dal game, quindi uso il settaggio sopra descritto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,421
11,991
Come sito per i Bundles stavo guardando awd-it principalmente (anche e-bay), anche se come prezzi siamo li ma sarebbe già tutto montato quindi niente paste, spedizioni divise e garanzie da diversi rivenditori, poi magari anche qua sbaglio.
tieni conto anche delle spese di spedizione multiple, su diginetstore l'assemblaggio viene 25€, ma se chiedi a qualche negozio in zona non ti chiederà molto di più (si spera)
Consigli ADM principalmente per via del rendering ma ultimamente ne faccio davvero pochi, dovuto al fatto anche della macchina ormai non più prestante, ma la cosa non mi dispiace affatto!! Credo che rimarrò su quella linea anche modificando il pc.
anche perchè al momento trovare cpu i5/i7 è quasi impossibile, quello che trovi è in preordine o con un prezzo gonfiato anche più di 100€
Vorrei fare un' investimento che mi duri un minimo, guardavo anche AMD Ryzen 7 2700 Eight Core non capisco se è un guadagno davvero netto per circa 100€ in più. Leggevo che in molti sconsigliavano la cosa per magari pesare alla nuova serie 3700 che uscirà, ma onestamente non vorrei tornare a cambiare nel breve, 4 anni o più vorrei provarli a fare se la professone me lo permetterà. (ovviamente sò che andrei fuori budget ma mi baso anche sulle risposte che mi darai.)
li puoi risponderti da solo, avresti 8 core 16 thread utili solamente nel rendering, cad non va oltre l'utilizzo di 2 core (tecnicamente ne utilizza 1 al 100%), quindi valuta se andare su una via di mezzo come il 2600x o andare subito sul 2700/2700x
- ALI: ATX - 500W (dimmi che non dovro cambiare anche quello, pls!)
dipende da marca e modello
 

GibboCad

Nuovo Utente
37
4
Per aggiornare e quindi chiudere la discussione, allego l'acquisto fatto, accetto eventuali critiche per riparare eventuali disastri all'ordine ed effettuare modifiche tempestive di questo.
Dire che sono andato fuori budget è poco, ma almeno faccio un upgrade significativo e che penso/spero riuscirò a giovarne nel tempo.
Con l'ali sono stato nel sicuro, mi sarebbero bastati 500w ma ho deciso di abbondare e sostituire il precedente vecchio e molto rumoroso, magari non risolvo il secondo problema ma il primo sicuramente!
I vecchi componenti saranno recuperati per fare un rinnovamento di un secondo pc per uso minimo classico standard per internet, mail, youtube, ecc

1539347590982.png
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Per aggiornare e quindi chiudere la discussione, allego l'acquisto fatto, accetto eventuali critiche per riparare eventuali disastri all'ordine ed effettuare modifiche tempestive di questo.
Dire che sono andato fuori budget è poco, ma almeno faccio un upgrade significativo e che penso/spero riuscirò a giovarne nel tempo.
Con l'ali sono stato nel sicuro, mi sarebbero bastati 500w ma ho deciso di abbondare e sostituire il precedente vecchio e molto rumoroso, magari non risolvo il secondo problema ma il primo sicuramente!
I vecchi componenti saranno recuperati per fare un rinnovamento di un secondo pc per uso minimo classico standard per internet, mail, youtube, ecc

Visualizza allegato 313223
Ciao
Beh 850w! :shock:
Non conosco il case, avrei investito su una mobo atx (e all'occorrenza case), ram 3200, ssd a meno di usi particolari 240/250gb!
:)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,421
11,991
l'alimentatore è esagerato, se non ricordo male sopra il CX750, hanno qualche problema (@Falco75 illuminaci), molto meglio salire in qualità andando su un gold come il tx550, per il sistema bastano meno di 400w
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
+ Qualita' - Watt

Sempre
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

GibboCad

Nuovo Utente
37
4
Ok, mi sono mosso in modo avventato, tenterò di modificare l'ordine!
Tenendo conto che i prodotti fissi sono questi riportati sotto: Tot 322€ 1539373259516.png
ed ho un margine di 247,48€, ed il case attuale è un Kraun PC Columbus HECD (micro-atx) recuperato.

Cosa consigliate?

Penso che le priorità siano:
- Mobo e Ram
- Case (eventualmente, non sono un'amante dei case da baracconi).

Non vorrei sforare preferirei stare dentro i 247,48€ e farmi fare un buono spendibile su diginetstore, la vedo più fattibile per il cambiamento ordine essendo stato fatto con bonifico prima di postare l'aggiornamento.

Accetto eventuali critice sull'ali, se valutate il prodotto "problematico" o molto rumoroso.
Ringrazio in anticipo, scusate l'incompetenza!
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ok, mi sono mosso in modo avventato, tenterò di modificare l'ordine!
Tenendo conto che i prodotti fissi sono questi riportati sotto: Tot 322€ Visualizza allegato 313257
ed ho un margine di 247,48€, ed il case attuale è un Kraun PC Columbus HECD (micro-atx) recuperato.

Cosa consigliate?

Penso che le priorità siano:
- Mobo e Ram
- Case (eventualmente, non sono un'amante dei case da baracconi).

Non vorrei sforare preferirei stare dentro i 247,48€ e farmi fare un buono spendibile su diginetstore, la vedo più fattibile per il cambiamento ordine essendo stato fatto prima di postare l'aggiornamento.

Accetto eventuali critice sull'ali, se valutate il prodotto "problematico" o molto rumoroso.
Ringrazio in anticipo, scusate l'incompetenza!
Ahi ahi devi togliere quell'alimentatore!
Prendi la versione CX550M
:sisi:
EDIT
https://www.diginetstore.it/cooler-...o-rosso-vane-portacomputer-0884102042553.html

https://www.diginetstore.it/3200mhz...-16gb-ddr4-3200mhz-memoria-4719692004970.html

https://www.diginetstore.it/am4/9012-asrock-fatal1ty-b450-gaming-k4-amd-b450-presa-am4-atx.html

Certo un po' si sfora!

Eventuale mobo mAtx
https://www.diginetstore.it/am4/901...18017075657.html?search_query=B450m&results=6

Alimentatore
https://www.diginetstore.it/module/...ery=Cx550m&search_category=all&submit_search=

https://www.diginetstore.it/da-520w...ml?search_query=Cougar+alimentatore&results=7

https://www.diginetstore.it/da-320w...53.html?search_query=Be+quiet+500w&results=18
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ok, mi sono mosso in modo avventato, tenterò di modificare l'ordine!
Tenendo conto che i prodotti fissi sono questi riportati sotto: Tot 322€ Visualizza allegato 313257
ed ho un margine di 247,48€, ed il case attuale è un Kraun PC Columbus HECD (micro-atx) recuperato.

Cosa consigliate?

Penso che le priorità siano:
- Mobo e Ram
- Case (eventualmente, non sono un'amante dei case da baracconi).

Non vorrei sforare preferirei stare dentro i 247,48€ e farmi fare un buono spendibile su diginetstore, la vedo più fattibile per il cambiamento ordine essendo stato fatto con bonifico prima di postare l'aggiornamento.

Accetto eventuali critice sull'ali, se valutate il prodotto "problematico" o molto rumoroso.
Ringrazio in anticipo, scusate l'incompetenza!

+ Qualita' - watt, ed ecco un VS

non vi capiro' mai
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

GibboCad

Nuovo Utente
37
4
Dopo aver pensato un pò pensato un pò, penso che come case manterrò quello precedente per ora.
Mi sembra di capire leggendo velocemente in giro che la grossa differenza tra in particolare le mobo micro-ATX e l'ATX sarebbe per il n° relativo a PCIe slots disponibili.
Quindi ad ora, la configurazione pensata sarebbe questa:
1539468802390.png
mi rimarrebbero 36€, non saprei se investirli in una B450-M titanium, ram vengeance lpx o un'altro ali di qualità superiore da voi consigliato.
Accetto il solito confronto.

Ringrazio come sempre in anticipo!!

P.S. Capisco le vostre "critiche" ma se sono a chiedervi opinioni ed aiuto un motivo ci sarà..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili