DOMANDA Potenziamento pc 1200€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Terminator_T-800

Nuovo Utente
7
2
Buongiorno come da titolo, vorrei fare un upgrade del mio pc. Innanzitutto elenco i componenti attuali:
  • Mobo Msi z97
  • CPU i7 4790k
  • Ram corsair lpx 16gb
  • Dissi cooler master 212
  • Alimentatore corsair rm 750x
  • GPU msi 2080s
  • Case corsair 450d
  • Ssd Samsung 500+ wd blue 1tb
  • 2 ventole corsair ll140 sul tetto del case
La mia idea è di fare un cambio del blocco ram cpu mobo , migliorando l'airflow , le prestazioni e perché no l’estetica.
Per cominciare penso di inserire un dissipatore a liquido sul pannello frontale del case. Chiaramente per far questo devo rimuovere il cestello degli hardisk e conseguente lhard disk meccanico, il che personalmente non è un problema, in quanto lo utilizzo di rado, è troppo lento per i miei gusti, uso principalmente SSD. Tuttavia solo 500gb di spazio sono pochi pertanto pensavo di prendere un ssd nvme da 1 o 2 tb (dipende dal prezzo) per sostituire hardisk. Inoltre siccome possiedo già ventole tastiera e mouse corsair, mi ci trovo molto bene, so che è una marca buona ed affidabile per esperienza, vorrei ampliare il mio ecosistema corsair(è molto comodo iCue, e il fatto stesso che sia possibile monitore e gestire tutto da un unico software).
Di base per CPU sono indeciso su cosa puntare (ryzen 7 o i7) però vorrei che sia il più performante possibile per i giochi, la scheda madre di buon livello, mi occorrono almeno 6 o 7 porte usb sul retro e direi almeno 2 slot per ssd m2 nvme con dissipatore.
Per dissipatore ho pensato al corsair h100i pro xt / h115 pro xt (in teoria dovrebbero starci entrambi davanti, diciamo che sono propenso per il secondo, entrambi so che hanno ventole ottime con un airflow elevato ) e ram non so se puntare sulle vengeance rgb o sulle dominator platinum rgb.
pensavo inoltre di sostituire la ventola in uscita posteriore con una ll120.
Per quanto riguarda il dissipatore non saprei se montarlo con ventole avanti e dietro o solo dietro. onestamente ventole avanti e dietro ho visto che si può fare ma non saprei come fissare il tutto, non so se qualcuno l’ha già fatto.
Gioco in UWQHD.
Che ne pensate?
Grazie mille
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno come da titolo, vorrei fare un upgrade del mio pc. Innanzitutto elenco i componenti attuali:
  • Mobo Msi z97
  • CPU i7 4790k
  • Ram corsair lpx 16gb
  • Dissi cooler master 212
  • Alimentatore corsair rm 750x
  • GPU msi 2080s
  • Case corsair 450d
  • Ssd Samsung 500+ wd blue 1tb
  • 2 ventole corsair ll140 sul tetto del case
La mia idea è di fare un cambio del blocco ram cpu mobo , migliorando l'airflow , le prestazioni e perché no l’estetica.
Per cominciare penso di inserire un dissipatore a liquido sul pannello frontale del case. Chiaramente per far questo devo rimuovere il cestello degli hardisk e conseguente lhard disk meccanico, il che personalmente non è un problema, in quanto lo utilizzo di rado, è troppo lento per i miei gusti, uso principalmente SSD. Tuttavia solo 500gb di spazio sono pochi pertanto pensavo di prendere un ssd nvme da 1 o 2 tb (dipende dal prezzo) per sostituire hardisk. Inoltre siccome possiedo già ventole tastiera e mouse corsair, mi ci trovo molto bene, so che è una marca buona ed affidabile per esperienza, vorrei ampliare il mio ecosistema corsair(è molto comodo iCue, e il fatto stesso che sia possibile monitore e gestire tutto da un unico software).
Di base per CPU sono indeciso su cosa puntare (ryzen 7 o i7) però vorrei che sia il più performante possibile per i giochi, la scheda madre di buon livello, mi occorrono almeno 6 o 7 porte usb sul retro e direi almeno 2 slot per ssd m2 nvme con dissipatore.
Per dissipatore ho pensato al corsair h100i pro xt / h115 pro xt (in teoria dovrebbero starci entrambi davanti, diciamo che sono propenso per il secondo, entrambi so che hanno ventole ottime con un airflow elevato ) e ram non so se puntare sulle vengeance rgb o sulle dominator platinum rgb.
pensavo inoltre di sostituire la ventola in uscita posteriore con una ll120.
Per quanto riguarda il dissipatore non saprei se montarlo con ventole avanti e dietro o solo dietro. onestamente ventole avanti e dietro ho visto che si può fare ma non saprei come fissare il tutto, non so se qualcuno l’ha già fatto.
Gioco in UWQHD.
Che ne pensate?
Grazie mille
Puoi procedere così:
CPU: Ryzen 7 3700X
RAM: 8x2 3600Mhz
MOBO: B550 Plus
Dissipatore: H100X
Storage:Rocket NVME 1 tb
 

Terminator_T-800

Nuovo Utente
7
2
Puoi procedere così:
CPU: Ryzen 7 3700X
RAM: 8x2 3600Mhz
MOBO: B550 Plus
Dissipatore: H100X
Storage:Rocket NVME 1 tb
Ok grazie, dunque reputi che sia meglio un dissipatore da 240mm, ma credo che ci stia anche quello da 280mm. Il dubbio che mi rimane per ora è posso montare doppie ventole sul dissipatore o no? Cioè continuo a usare le ventole che ho ora in ingresso e in più monto le ventole del dissipatore, in uscita dallo stesso.
Ah altra domanda, cambiando scheda madre ma mantenendo il disco posso avere problemi con Windows o sarà come se non fosse successo nulla?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao ma con un ryzen 7 in gaming non ci fai nulla, secondo me il 3600 è la scelta più azzeccata.
Hai particolari esigenze di produttività?
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si se il tuo scopo è il gamign nons erve assolutamente mettere un 3700x
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok grazie, dunque reputi che sia meglio un dissipatore da 240mm, ma credo che ci stia anche quello da 280mm. Il dubbio che mi rimane per ora è posso montare doppie ventole sul dissipatore o no? Cioè continuo a usare le ventole che ho ora in ingresso e in più monto le ventole del dissipatore, in uscita dallo stesso.
Ah altra domanda, cambiando scheda madre ma mantenendo il disco posso avere problemi con Windows o sarà come se non fosse successo nulla?
L h100x è un buon dissipatore, va bene per tenere a bada il 3700x.
In alternativa ci sono anche i dissipatori ad aria.
Meglio reinstallare windows da 0 quando si effettua un upgrade del genere.
 

Terminator_T-800

Nuovo Utente
7
2
L h100x è un buon dissipatore, va bene per tenere a bada il 3700x.
In alternativa ci sono anche i dissipatori ad aria.
Meglio reinstallare windows da 0 quando si effettua un upgrade del genere.
Ok ma quindi a questo punto credo che mi conviene installare direttamente su nvme.
ah dimenticavo la pasta termica è preapplicata corretto?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok ma quindi a questo punto credo che mi conviene installare direttamente su nvme.
ah dimenticavo la pasta termica è preapplicata corretto?
Meglio se prendi un tubetto di MX4, così cai sul sicuro.
Ovvio, installa Windows su NVMe.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili