Potenza pura - un PC per compilare

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
Buonasera a tutti, sono un totale inesperto nel campo dei PC fissi, assemblaggi e quant'altro, sebbene sia un utente avanzato in molti altri settori. Vorrei qualche consiglio da voi per assemblare il mio primo PC fisso. Le mie esigenze sono forse un po' particolari: ho bisogno di un PC per compilazione di progetti/software molto corposi, quali ad esempio l'intero sistema operativo Android, compilatori come GCC e clang, e il kernel Linux. Ma diciamo che il mio obiettivo primario è compilare Android. Giusto per farvi un'idea, attualmente mi tocca usare il mio povero portatile middle-range del 2016, che con un i5-6200U unito a 12 GB di RAM riesce a compiere il lavoro in circa 7-8 ore (che scendono a 2 usando alcuni accorgimenti, ma qui divaghiamo).
Per confronto, so di persone che con un fisso dotato di i7-4790K e 16 GB di RAM fanno la stessa cosa in 4 ore circa. Un bel miglioramento, anche se la CPU non è proprio all'ultimo grido.
Ecco, io vorrei raggiungere un risultato simile. Tenete conto che sono uno studente squattrinato, non ho ancora pensato ad un vero budget ma voglio spendere il meno possibile. Sono disposto ad andare al risparmio estremo su tutti gli altri componenti, anche comprandoli di seconda mano. Mi serve una buona CPU con almeno 16 GB di RAM e un SSD interno, di tutto il resto non m'importa nulla (scheda grafica, ad esempio. Le CPU la hanno integrata come nei portatili? Se sì, direi proprio che a me basterebbe quella): se il PC farà rumore, non mi interessa, se sarà grande o brutto da vedere, non mi interessa. Insomma avete capito.
Spero che possiate darmi qualche consiglio, perché io al momento di schede madri, case, alimentatori, raffreddamento eccetera non ne so nulla.
Avete intanto qualche considerazione/suggerimento? Cose a cui stare attento?
Prossimamente inizierò a pensare ai componenti e vi aggiornerò.
Grazie mille in anticipo a tutti!
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera