Potenza pura - un PC per compilare

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
Buonasera a tutti, sono un totale inesperto nel campo dei PC fissi, assemblaggi e quant'altro, sebbene sia un utente avanzato in molti altri settori. Vorrei qualche consiglio da voi per assemblare il mio primo PC fisso. Le mie esigenze sono forse un po' particolari: ho bisogno di un PC per compilazione di progetti/software molto corposi, quali ad esempio l'intero sistema operativo Android, compilatori come GCC e clang, e il kernel Linux. Ma diciamo che il mio obiettivo primario è compilare Android. Giusto per farvi un'idea, attualmente mi tocca usare il mio povero portatile middle-range del 2016, che con un i5-6200U unito a 12 GB di RAM riesce a compiere il lavoro in circa 7-8 ore (che scendono a 2 usando alcuni accorgimenti, ma qui divaghiamo).
Per confronto, so di persone che con un fisso dotato di i7-4790K e 16 GB di RAM fanno la stessa cosa in 4 ore circa. Un bel miglioramento, anche se la CPU non è proprio all'ultimo grido.
Ecco, io vorrei raggiungere un risultato simile. Tenete conto che sono uno studente squattrinato, non ho ancora pensato ad un vero budget ma voglio spendere il meno possibile. Sono disposto ad andare al risparmio estremo su tutti gli altri componenti, anche comprandoli di seconda mano. Mi serve una buona CPU con almeno 16 GB di RAM e un SSD interno, di tutto il resto non m'importa nulla (scheda grafica, ad esempio. Le CPU la hanno integrata come nei portatili? Se sì, direi proprio che a me basterebbe quella): se il PC farà rumore, non mi interessa, se sarà grande o brutto da vedere, non mi interessa. Insomma avete capito.
Spero che possiate darmi qualche consiglio, perché io al momento di schede madri, case, alimentatori, raffreddamento eccetera non ne so nulla.
Avete intanto qualche considerazione/suggerimento? Cose a cui stare attento?
Prossimamente inizierò a pensare ai componenti e vi aggiornerò.
Grazie mille in anticipo a tutti!
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera

"voglio spendere il meno possibile" non esiste proprio. Tanto vale che tieni il portatile che hai almeno così spendi 0,00 euro e ti accontenti.
Se invece vuoi spendere i soldi, Devi scrivere quanto puoi spendere max in euro. Intendo la cifra numerica.
E' utile sapere il modello del monitor.
 

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
Buonasera

"voglio spendere il meno possibile" non esiste proprio. Tanto vale che tieni il portatile che hai almeno così spendi 0,00 euro e ti accontenti.
Se invece vuoi spendere i soldi, Devi scrivere quanto puoi spendere max in euro. Intendo la cifra numerica.
E' utile sapere il modello del monitor.

Diciamo allora un massimo di 500 euro. Il monitor non ce l'ho, cercherò di raccattarne uno, brutto vecchio e scarso per risparmiare, da usare per il setup, tanto poi a questo pc mi ci collegherò principalmente via SSH.
 

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
Ok, questo a me sembra un bestione, la CPU è molto vecchia ma se non ho capito male a suo tempo era una CPU per server che, dalle specifiche, doveva costare un occhio della testa in quegli anni...
Ho visto PC "simili" su Ebay a prezzi anche minori (magari con 16 GB di RAM invece che 24, e con una sola CPU Xeon invece che 2). Visto che questi orbitano intorno ai 200, mi allettano molto. Mi confermate che potrebbero essere validi per i miei usi?
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
Ok, questo a me sembra un bestione, la CPU è molto vecchia ma se non ho capito male a suo tempo era una CPU per server che, dalle specifiche, doveva costare un occhio della testa in quegli anni...
Ho visto PC "simili" su Ebay a prezzi anche minori (magari con 16 GB di RAM invece che 24, e con una sola CPU Xeon invece che 2). Visto che questi orbitano intorno ai 200, mi allettano molto. Mi confermate che potrebbero essere validi per i miei usi?
Grazie
ovviamente non è la migliore scelta andare sull'usato, ma per 300€ una doppia cpu xeon da 24 thread non la trovi in giro, solo i due dissipatori costano 50€ l'uno, l'alimentatore altre 70€, aggiungi un ssd capiente e una gpu, e hai la miglior soluzione sull'usato
 

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
ovviamente non è la migliore scelta andare sull'usato, ma per 300€ una doppia cpu xeon da 24 thread non la trovi in giro, solo i due dissipatori costano 50€ l'uno, l'alimentatore altre 70€, aggiungi un ssd capiente e una gpu, e hai la miglior soluzione sull'usato
Ok, quindi con questi PC la GPU devo per forza prenderla a parte, se non me la danno già. Andando su modelli di fascia bassissima (tanto dal punto di vista grafico non devo farci nulla) potrei cavarmela senza grosse spese. E' giusto il mio ragionamento?
Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
Ok, quindi con questi PC la GPU devo per forza prenderla a parte, se non me la danno già. Andando su modelli di fascia bassissima (tanto dal punto di vista grafico non devo farci nulla) potrei cavarmela senza grosse spese. E' giusto il mio ragionamento?
Grazie!
io ti sto parlando di quello linkato, è senza gpu, ma il prezzo è ottimo per 24 thread e 24gb di ram, se devi prendere quelli con una sola cpu, tanto vale cercare qualcosa di più nuovo, come un ryzen 2600
 

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
io ti sto parlando di quello linkato, è senza gpu, ma il prezzo è ottimo per 24 thread e 24gb di ram, se devi prendere quelli con una sola cpu, tanto vale cercare qualcosa di più nuovo, come un ryzen 2600
Capito. Certo che il prezzo è ottimo, ma se posso risparmiare qualcosa e comunque ottenere un buon salto di prestazioni un pensierino ce lo faccio.
Ecco, questo secondo te non ne varrebbe la pena? Ha anche già la GPU
Cavolo, credo che 12 thread in confronto ai 4 del mio portatile si sentirebbero eccome. Ma potrei sbagliarmi :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
considera che la compilazione richiede tanti thread e un ssd capiente e veloce, quella cpu da solo è poco più veloce dell'i7 che hai testato
 

Tomoms

Nuovo Utente
28
0
considera che la compilazione richiede tanti thread e un ssd capiente e veloce, quella cpu da solo è poco più veloce dell'i7 che hai testato
Ecco, questo è esattamente il tipo di informazione che cercavo. Grazie mille!
Se le cose stanno così, potrei accontentarmi di una CPU sola, anche se chiaramente due mi fanno molta gola. Ci penserò su, in ogni caso altri consigli, considerazioni e idee sono ben accetti.
Grazie ancora
Post unito automaticamente:

Ciao, scusa se ti disturbo di nuovo, stavo dando un'occhiata alle GPU AMD più economiche che ci sono (AMD perché dovendo io usare Linux evito Nvidia come la peste). Una del genere (vecchia ma a buon mercato) https://www.ebay.it/itm/Scheda-graf...6570-1-GB-PCIex-ATI-102-C24602-B/363160933166
Secondo te può andare bene?
E poi, un'altra domanda da principiante: leggendo le specifiche della scheda madre Intel® S5520SC Workstation sul sito di intel leggo "Grafica integrata: Sì". Questo cosa vuol dire? Che la scheda madre supporterebbe la GPU integrata della CPU, se la CPU la avesse, e quindi io devo comprare la GPU a parte perché quella CPU Xeon non la ha?
Grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili