DOMANDA Potenza delle ventole

Marco96p

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti.

Premetto che mi vergogno ad avere questo dubbio dato che ho un diploma in elettronica.
La mia scheda madre ha solo 2 connettori per le ventole più quello della cpu (che trascurerò per ovvie ragioni). Ho intenzione di montare 3 ventole in totale(una ventola stock del case più due corsair af da 120mm), il primo connettore sarà dedicato alla ventola in estrazione, mentre il secondo alimenterà le restanti due ventole collegate in parallelo attraverso uno splitter. Essendo collegate in parallelo, la potenza fornita a entrambe le ventole sarà dimezzata e potranno raggiungere solo la metà dei loro rpm massimi.

A questo punto vi chiedo:
è un ragionamento sbagliato?
Mi sta sfuggendo qualcosa e in realtà le ventole raggiungeranno comunque la loro massima potenza?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti.

Premetto che mi vergogno ad avere questo dubbio dato che ho un diploma in elettronica.
La mia scheda madre ha solo 2 connettori per le ventole più quello della cpu (che trascurerò per ovvie ragioni). Ho intenzione di montare 3 ventole in totale(una ventola stock del case più due corsair af da 120mm), il primo connettore sarà dedicato alla ventola in estrazione, mentre il secondo alimenterà le restanti due ventole collegate in parallelo attraverso uno splitter. Essendo collegate in parallelo, la potenza fornita a entrambe le ventole sarà dimezzata e potranno raggiungere solo la metà dei loro rpm massimi.

A questo punto vi chiedo:
è un ragionamento sbagliato?
Mi sta sfuggendo qualcosa e in realtà le ventole raggiungeranno comunque la loro massima potenza?
Io mi preoccuperei di un'altra cosa...il connettore su cui colleghi le due ventole in parallelo, sarà in grado di erogare la corrente necessaria alle due ventole a lungo? tenendo anche conto che le due ventole poste in parallelo, se identiche avranno una resistenza dimezzata.
Nel caso di resistenze in parallelo la resistenza complessiva è minore della più piccola resistenza singola.
 

Marco96p

Nuovo Utente
8
0
Io mi preoccuperei di un'altra cosa...il connettore su cui colleghi le due ventole in parallelo, sarà in grado di erogare la corrente necessaria alle due ventole a lungo? tenendo anche conto che le due ventole poste in parallelo, se identiche avranno una resistenza dimezzata.
Nel caso di resistenze in parallelo la resistenza complessiva è minore della più piccola resistenza singola.
Forse sarebbe stato meglio comprare uno sdoppiatore sata
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Si si parla di 0.05 ampere al massimo ed un connettore ventole neanche troppo moderno regge almeno 1A per sicurezza è buona cosa chiedere al servizio clienti del venditore se intendi la versione quiet ma sinceramente sono ventole abbastanza ridicole sei veramente sicuro af120-quiet.jpg

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Marco96p

Nuovo Utente
8
0
Si si parla di 0.05 ampere al massimo ed un connettore ventole neanche troppo moderno regge almeno 1A per sicurezza è buona cosa chiedere al servizio clienti del venditore se intendi la versione quiet ma sinceramente sono ventole abbastanza ridicole sei veramente sicuro Visualizza allegato 290235

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La confezione parla di 0.40A non 0,05 (forse perchè è la versione led). In ogni caso se il pin dovesse avere un assorbimento massimo di 1A ci starei comunque dentro. Il sito della scheda madre non parla di assorbimenti massimi per i connettori delle ventole ma dichiara 1A sul cpu_fan quindi mi affido a quello.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Eh bisogna vedere il modello sarà high performance si comunque mi pare strano 0.40 ampere mi paiono troppo dispendiose

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sempre che i 400 milli ampere siano solo riferiti al motore della ventola, ci sono poi da aggiungere 20/30 milli ampere per ogni led e considerare anche il colore dei led, ogni colore ha una richiesta di corrente diversa per il tipo di drogaggio di cui è composto il chip del led.
 

Marco96p

Nuovo Utente
8
0
Sempre che i 400 milli ampere siano solo riferiti al motore della ventola, ci sono poi da aggiungere 20/30 milli ampere per ogni led e considerare anche il colore dei led, ogni colore ha una richiesta di corrente diversa per il tipo di drogaggio di cui è composto il chip del led.
avrebbe poco senso indicare solo parte della corrente assorbita dato che sui led non puoi manco interagire accendendoli, spegnendoli o variando la luminosità
 

Marco96p

Nuovo Utente
8
0
avrebbe poco senso indicare solo parte della corrente assorbita dato che sui led non puoi manco interagire accendendoli, spegnendoli o variando la luminosità
Confermo: La versione senza led delle corsair af assorbe 0.08A quindi il consumo totale di 0.40A delle mie ventole comprende anche l'alimentazione dei led
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!