DOMANDA Potenza alimentatore

Pubblicità

CarloVeri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. L'altro giorno, dopo aver lasciato il computer a simulare alcuni lavori per una settimana di continuo (giorno e notte), ho notato che il PC si era spento e non dava alcun segno di vita. nel momento in cui andavo a riavviarlo, sembrava fosse completamente morto. La mia prima preoccupazione è stata l'alimentatore. L'ho smontato dal case e ho provato ad avviarlo singolarmente. Effettivamente misurando le tensioni in uscita col tester, esse sono esattamente pari a 0 V, ad esclusione della tensione Vsby ferma costantemente a 5 V. Ho cercato qualche guasto sugli elettrolitici, controllato il fusibile, ma non avendo poi la strumentazione adatta ho preferito portarlo in assistenza.
L'alimentatore in questione è del tipo fsp250-60hen da 250 W, disponibile sul mercato online solo in Inghilterra.
Volevo cortesemente sapere se, anzichè mettercene uno da 250 W ne mettessi uno da 370 W, potrebbe essere deleterio alla scheda madre, complicando così ancor di più la situazione?
Grazie mille...

ciao e benvenuto
posta il resto del sistema,vediamo cosa consigliare anche se visto l alimentatore di serie, andrei di bequiet bn081

La ringrazio per la risposta immediata...In realtà non so molto del PC in questione in quanto l'ho preso in mio possesso da circa una settimana ed ho solo provveduto ad installare il simulatore. Cmq è un packard bell Quad core 2.5 GHz, la scheda video è una NVIDIA GeForce 9200, 4 Gb di RAM

...se gli alimentatori sono sovradimensionati consumano di più....
in ogni caso calcola l'assorbimento in ampère, watt è solo per il commercio....

Da quando...
il consumo di un qualsisi apparecchio è sempre in proporzione alla corrente che viene richiesta, dal carico.

W= V * A

Quindi teoricamente, potrei anche applicare un alimentatore da 800 W e avere lo stesso consumo di potenza, essendo che la mainboard richiede sempre quella stessa quantità di corrente che al max potrei anche erogare con un 250 W. La differenza sta solo nel costo dell'alimentatore e quindi nel sovradimensionamento delle risorse necessarie giusto?

Quindi teoricamente, potrei anche applicare un alimentatore da 800 W e avere lo stesso consumo di potenza, essendo che la mainboard richiede sempre quella stessa quantità di corrente che al max potrei anche erogare con un 250 W. La differenza sta solo nel costo dell'alimentatore e quindi nel sovradimensionamento delle risorse necessarie giusto?

esatto, se il pc consuma tot watt ( motherboard , cpu , gpu e tutto il resto ) con qualsiasi alimentatore consumerà lo stesso, poi c'è una parte di watt che vanno ad aggiungersi a quelli richiesti dal pc che è il consumo dell'alimentatore stesso che varia a seconda dell'efficienza dello stesso, più efficiente è, meno watt consuma per il funzionamento di se stesso

Vabbè ma credo che se sull'alimentatore scrivano tot watt, essi siano al netto della potenza necessaria al funzionamento dell'alimentatore stesso giusto?Altrimenti non avrebbe senso a mio dire...

no... i watt scritti sull'etichetta dell'alimentatore sono quelli che è in grado di erogare al pc, se è un'alimentatore di qualità i watt dichiarati sono veri, se sono scarsi sono watt farlocchi, ad esempio se il pc sta consumando 100W contando un'alimentatore con un efficienza del 86% significa che preleva dalla presa 150W ( 100 per il pc + 50 che utilizza l'alimentatore stesso per funzionare ) i watt dichiarati non centrano nulla con l'efficienza

esempio:
se un pc con un'alimentatore da 500W sta consumando 500W, l'alimentatore preleverà 600W dalla presa ( 500 del pc + 100 dell'alimentatore )

Ultima modifica:
Vabbè ma credo che se sull'alimentatore scrivano tot watt, essi siano al netto della potenza necessaria al funzionamento dell'alimentatore stesso giusto?Altrimenti non avrebbe senso a mio dire...
Non sempre i Watt dichiarati sono Watt effettivi, nelle sotto marche, si preferisce indicare i Watt di picco, che sono maggiori, per un semplice fatto di immagine.
Quei Watt non saranno mai disponibili per tempi di richiesta prolungati, ma solo per brevi periodi transitori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro