postazione per photoshop cs6 e lightroom 4 !!

grifone

Nuovo Utente
14
0
cari amici,
ho voglia di cambiare la mia postazione soprattutto per la necessità relativa allo sviluppo di raw usciti dai miei corpi professionali digitali con l'attuale postazione è un lavoro poco fluido con molti momenti di attesa, l'utilizzo di programmi come photoshop cs6, lightroom 4, capture nx2 sono di una lentezza snervante.

Dato che qualche conoscenza in materia di assemblaggio pc ce l'ho, mi rivolgo a voi per la scelta della configurazione o dei componenti che sotto vi elenco.
Non mi occorre una scheda video perchè voglio sfruttare la GPU integrata nella CPU, la mia richiesta è soprattutto rivolta alla scelta del trio CPU, SCHEDA MADRE e RAM, il resto dei componenti sono sempre quelli, anche i Vostri consigli sui componenti e configurazioni sono molto graditi, inoltre tra le varie configurazioni la differenza in fatto di esborso non è poi elevatissimo, c'è una oscillazione da amd a I7 che è di € 150 circa, questo alla fine non è un problema per un investimento su una postazione che deve durare almeno 5 anni.

la scheda madre extreme 6 della asroc l'ho messa perchè ha un porta firewire che mi serve, e dispone anche di una display port che potrebbe tornare utile in futuro per un monitor professionale a 10 bit come il NEC PA271 un vero monitor professionale per la fotografia dgitale.

prima configurazione


  1. Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
  2. CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
  3. RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
  4. SSD Samsung 840 Series 250GB Basic 2.5" Lettura 530MB/s Scrittura 240MB/s SATA3 Retail
  5. Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
  6. Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
  7. Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero
  8. Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk
  9. Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD

seconda configurazione



  1. Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
  2. CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
  3. RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
  4. SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail
  5. Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
  6. Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
  7. Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero
  8. Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk
  9. Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD

terza configurazione



  1. Scheda Madre Gigabyte F2A85X-UP4 Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX
  2. CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed
  3. RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ16GX3M2A1866C10R 16GB (2x8GB) 1866MHz PC3-15000 CL10 10-11-10-30 XMP 1.5V Re
  4. SSD Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail
  5. Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
  6. Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
  7. Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero
  8. Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk
  9. Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD
 
Ultima modifica:

DeadMatru5

Utente Attivo
695
96
Se vuoi fare editing con intel sconsiglio la seconda config, meglio l'i7, la prima config che hai fatto è perfetta, forse puoi prendere un dissipatore per fare un pochino di oc visto che hai preso il 3770k, se non vuoi ti prendi il 3770 e risparmi qualcosina, anche le ram vanno benissimo, farai un salto prestazionale enorme rispetto a ora fidati. In alternativa io ti avrei proposto un amd fx 8350 a 8 core che costa meno di un i7 3770k, ma ha prestazioni molto elevate soprattutto nei pc da editing, e adesso con la nuova generazione di console, si sta dimostrando potente anche in gioco, unica pecca è forse il consumo più alto e non ha la gpu integrata.
A questo punto vai di i7, poi se in futuro vorrai aggiungere un monitor da grafica come vuoi tu, puoi farlo.
Infine volevo dirti se ti andava di mettere una scheda video da editing, come una quadro, se hai già deciso che non vuoi metterla non fa niente
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
quoto sopra, se non fai oc metti un i7 3770 + asrock z77 pro3 o altrimenti z77 extreme 4 + dissipatore
 

grifone

Nuovo Utente
14
0
grazie mille per il tempo che mi avete dedicato,

le versione k della cpu è dovuta da fatto che la scheda madre asrock extreme6 mi offre oltre alle classiche connessioni anche 1 display port per usi futuri e soprattutto 1 ieee1394 (firewire) che mi serve e che nelle schede madri nuove non è facile trovare e poi perchè è una scheda madre che mi piace, per la scheda video al momento ne faccio a meno ma che comunque in futuro si potrà sempre aggiungere.

la 1 configurazione è quella che intendo acquistare, sarà sufficiente in dissipatore boxato o prendere qualcosa di più performante e magari silenzioso?
se invece cambio con I7 3770 liscio tengo sempre la extreme6 o prendo un chipset H77? se si quale mi consigliate ?
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
allora se vuoi overcloccare (ma se prendi il "k" è eresia lasciarlo a default :lol:) basta quello boxato. con il liscio ti consiglio la h77 pro4MVP oppure una economica z77 pro3
 

grifone

Nuovo Utente
14
0
tutti i consigli che mi avete dato li avevo piu o meno valutati in precedenza o almeno avevo fatto delle considerazioni,


CPU
per la cpu avevo valutato anche amd con l'fx e l'A10, per l'uso che ne farò sicuramente non avrei perso in prestazioni e oltretutto avrei un discreto risparmio in fase di acquisto, ma i maggiori consumi nel tempo mi azzereranno il risparmio avuto all'inizio, per questo motivo vado su intel che mi offre moltissimo ad un costo non eccessivamente superiore.

chipset z77 e cpu K

anche qui stesso discorso in quanto volendo al momento evitare l'acquisto di una scheda video e sfruttare la GPU HD4000 integrata di intel avevo bisogno di una scheda madre che in previsione di futuro monitor professionale da 24/27 pollici mi offrisse una display port che mi garantisce una risoluzione di almeno 2560x1600, inoltre, avendo una cam dv con uscita firewire (IEEE1394) dalla quale importo video digitali per editing video con sony vegas pro 11, la extreme6 mi offre anche questo ingresso, per cui se devo rispiarmiare per una cpu liscia e chipset H77 e poi in un secondo moneto acquistare una scheda video con uscita DP e componente aggiuntivo IEEE1934 allora anche in questo caso ci andrei a rimettere.

se voi mi confermate che i componenti della prima configurazione sono ok, io resterei su quella.


grazie per la vostra attenzione
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
allora vai con la prima :)
 

grifone

Nuovo Utente
14
0
grazie...

una domanda, prendo un ssd da 256 gb perchè avrei intenzione di posizionare i raw su ssd per tutto il lavoro di postproduzione e poi trasferire a fine lavoro la cartella nell' hdd meccanico per lo storage, tutto questo per avere un velocità maggiore, secondo voi è migliore questa cosa o lavoro i raw direttamente dal hdd meccanico ? perchè se fosse la stessa cosa prenderei un ssd da 128 gb ...
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
meglio lavorare su HDD meccanico... rischi di danneggiare l'SSD a lungo andare
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Io direi di optare per la seconda configurazione con alcune variazioni tipo:
SSD da 120 gb: più che sufficienti per SO, applicazioni principali e file temporanei
HDD WD serie Black - che pur costando un po' di più - ha una garanzia maggiore ed, inoltre, è più prestante rispetto alla serie Green.
Con questo risparmiato non andando per un i7 e con questo cambio al livello di memorie di massa potresti già disporre di una buona parte del denaro per comprare, non troppo lontano nel tempo, un monitor professionale, anche se di dimensioni più contenute o, se riuscissi a vendere subito il tuo attuale, potresti comprartelo fin da subito.
Considerà che più un monitor è grande, più occorre trovarsi ad una certa distanza di osservazione, quindi non è necessariamente un vantaggio (senza considerare poi i costi), inoltre, a parità di risoluzione supportata, vedresti soltanto i particolari in dimensioni maggiori di default, ma questo non necessariamente sarebbe sufficiente ad evitare di dovere ingrandire le singole aree, durante la fase di fotoritocco, per operazioni più fini.

Aggiungerei pure un dissipatore per la Cpu per mantenere questo componente a temperature più fresche e per migliorare il confort acustico, tanto si trovano soluzioni più che valide da poco più di 24 euro in su.

Tra l'altro i software attuali non sono molto ottimizzati per l'uso della Gpu:
OpenGL e OpenCL per velocizzare l'editing fotografico
ma quando lo diventeranno, i vantaggi ottenibili saranno di gran lunga maggiori a pensare a soluzioni come l'i7.
 

grifone

Nuovo Utente
14
0
Io direi di optare per la seconda configurazione con alcune variazioni tipo:
SSD da 120 gb: più che sufficienti per SO, applicazioni principali e file temporanei
HDD WD serie Black - che pur costando un po' di più - ha una garanzia maggiore ed, inoltre, è più prestante rispetto alla serie Green.
Con questo risparmiato non andando per un i7 e con questo cambio al livello di memorie di massa potresti già disporre di una buona parte del denaro per comprare, non troppo lontano nel tempo, un monitor professionale, anche se di dimensioni più contenute o, se riuscissi a vendere subito il tuo attuale, potresti comprartelo fin da subito.
Considerà che più un monitor è grande, più occorre trovarsi ad una certa distanza di osservazione, quindi non è necessariamente un vantaggio (senza considerare poi i costi), inoltre, a parità di risoluzione supportata, vedresti soltanto i particolari in dimensioni maggiori di default, ma questo non necessariamente sarebbe sufficiente ad evitare di dovere ingrandire le singole aree, durante la fase di fotoritocco, per operazioni più fini.

Aggiungerei pure un dissipatore per la Cpu per mantenere questo componente a temperature più fresche e per migliorare il confort acustico, tanto si trovano soluzioni più che valide da poco più di 24 euro in su.

Tra l'altro i software attuali non sono molto ottimizzati per l'uso della Gpu:
OpenGL e OpenCL per velocizzare l'editing fotografico
ma quando lo diventeranno, i vantaggi ottenibili saranno di gran lunga maggiori a pensare a soluzioni come l'i7.

molto interessante il tuo discorso, partendo dal presupposto che al momento il monitor non posso acquistarlo, mi piacerebbe approfondire il tuoi consigli, per cui partendo dalla seconda configurazione devo sostituire il caviar green con un black, l'ssd da 128 samsung pro, quindi che scheda grafica e dissipatore mi consiglieresti ??

grazie per la disponibiltà
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Xigmatek Gaia SD1283 € 24,90

E non sarebbe male pure una pasta termica tipo alcuni modelli Arctic, da pochissimi grammi, più che sufficienti per diverse applicazioni, in modo da dovere aggiungere solo pochi euro.

Per la scheda grafica potresti vedere se pensarci dopo, tanto le attuali applicazioni sono poco ottimizzate, e se il tutto si ottimizzasse intorno al 2014, potrai prenderti una scheda grafica avvalendosi di tutti i vantaggi derivanti dal cambio di produzione con soluzioni a più bassi nm, in termini di prestazioni e consumi.
Dato che per tutto il 2013, sia nVidia che Amd Radeon, presenteranno la solita minestra riscaldata, cambiando soltanto l'etichetta alle loro soluzioni e facendo qualche piccola ottimizzazioni sulle soluzioni esistenti.
 

grifone

Nuovo Utente
14
0
in pratica questa sarebbe la configurazione che mi stai consigliando:



  1. scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
  2. CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
  3. SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail
  4. Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD2002FAEX
  5. RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
  6. Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
  7. Dissipatore CPU Xigmatek Gaia SD1283 Intel 775/1156/1366 AMD AM2/AM3
  8. Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
  9. Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero
  10. Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk
  11. Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD

pensi che possa andare bene ?
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Se hai interesse potresti verificare se quel masterizzatore è capace di leggere i dischi Blu-ray.
Per il resto la motherboard scelta mi pare eccessiva, mentre riguardo all'alimentatore, in questo forum, diversi, ne parlano bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili