post-produzione fotografica_MSI ALPHA 15

gero2001

Nuovo Utente
19
0
Ciao, cerco un parere sul notebook attualmente in offerta - Alpha 15 B5EEK-209IT - 999€
Uso principale 60% post-produzione fotografica x il resto office e qualche volta AutoCAD 2D...a me pare una buona configurazione ma non vorrei consigliare male un'amico...
Grazie

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Ciao, cerco un parere sul notebook attualmente in offerta - Alpha 15 B5EEK-209IT - 999€
Uso principale 60% post-produzione fotografica x il resto office e qualche volta AutoCAD 2D...a me pare una buona configurazione ma non vorrei consigliare male un'amico...
Grazie
se non fosse per la scheda video, sarebbe un buon prodotto, le nvidia grazie ai driver studio permettono di velocizzare molte delle applicazioni lato produttivo e di abilitare il supporto a monitor a 10bit come nelle schede quadro
se il tuo amico non ha problemi a cambiare sistema operativo, può spendere qualcosa in meno e avere le stesse prestazioni con un macbook air
 

gero2001

Nuovo Utente
19
0
se non fosse per la scheda video, sarebbe un buon prodotto, le nvidia grazie ai driver studio permettono di velocizzare molte delle applicazioni lato produttivo e di abilitare il supporto a monitor a 10bit come nelle schede quadro
se il tuo amico non ha problemi a cambiare sistema operativo, può spendere qualcosa in meno e avere le stesse prestazioni con un macbook air
A ecco, grazie, questa informazione non era a me nota...
restando in ambito win basterebbe anche una RTX3050?...tralasciando il performante lenovo legion 5 pro che in questo momento non si trova a prezzi "favorevoli", ho visto in offerta l'MSI Creator M16 A12UD-290XIT 16'' (attorno ai 1300€) o qualche IdeaPad Gaming 3 16IAH7 con i5 12450H, nvidia RTX3050Ti e 16Gb di RAM sotto i 1000€ ...questi potrebbero andare/andrebbero meglio dell'ALPHA15?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
devi stare attento solo allo schermo, deve essere almeno un 99% sRGB o 75% NTSC per l'alta qualità cromatica, la cpu non deve necessariamente avere molti core, essendo photoshop e autocad prettamente single core

se parli di questo MSI creator, ha la tastiera spagnola, che si differenzia per i 6 tasti accentanti, io ho la tastiera meccanica spagnola (offertona a 17€) impostata da windows in italiana e non ho problemi a scriverci senza andare a cercare i tasti
 

gero2001

Nuovo Utente
19
0
Si l'MSI Creator è quello ma l'avevo visto su un'altro sto e-commerce...(ahimè non so come mettere i link in versione "ristretta")...single core, quindi potrebbe andar bene anche un i5...
in realtà la sua scelta partiva dallo "ZenBook Pro 15.6'' OLED Touch Ryzen 7 RAM 16GB SSD 512GB UM535QE-KY261W" in offerta a 1099€ ma io gli ho detto che a mio avviso se utilizzato 3-4 ore di fila a post produrre fotografie questo tipo di notebook potrebbe scaldare troppo (soprattutto in estate) per questo gli ho indicato notebook per il gaming.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Si l'MSI Creator è quello ma l'avevo visto su un'altro sto e-commerce...(ahimè non so come mettere i link in versione "ristretta")...
basta guardare il modello, quello linkato su è A12UC-090XES, l'ES finale sta per spagna, se ha IT ha la tastiera italiana
single core, quindi potrebbe andar bene anche un i5...
basta che non sia di 11° gen o inferiore
in realtà la sua scelta partiva dallo "ZenBook Pro 15.6'' OLED Touch Ryzen 7 RAM 16GB SSD 512GB UM535QE-KY261W" in offerta a 1099€ ma io gli ho detto che a mio avviso se utilizzato 3-4 ore di fila a post produrre fotografie questo tipo di notebook potrebbe scaldare troppo (soprattutto in estate) per questo gli ho indicato notebook per il gaming.
non che scaldi molto la post produzione di foto, alla fine si parla di color grading e filtri vari, ma l'assenza di una gpu, soprattutto ora che ci sono IA che la sfruttano pesantemente per eliminare oggetti, sostituire sfondi e tanto altro
 

gero2001

Nuovo Utente
19
0
Grazie delle delucidazioni...attualmente ha troppi dubbi, alla fine attenderà qualche buona offerta per un Legion 5 pro di cui ha un esempio pratico di funzionamento...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Grazie delle delucidazioni...attualmente ha troppi dubbi, alla fine attenderà qualche buona offerta per un Legion 5 pro di cui ha un esempio pratico di funzionamento...
se hai trovato l'MSI creator a 1200€ con 12700H e 3050, vai per quello senza pensarci troppo, è fatto per lavorare e lo schermo dovrebbe essere un 16:10 come il legion 5 pro ed è calibrato di fabbrica
 

gero2001

Nuovo Utente
19
0
se hai trovato l'MSI creator a 1200€ con 12700H e 3050, vai per quello senza pensarci troppo, è fatto per lavorare e lo schermo dovrebbe essere un 16:10 come il legion 5 pro ed è calibrato di fabbrica
...i dubbi sono legati alla batteria da 53,5Wh, al fatto che c'è un solo slot per l'SSD ed a quanto pare la configurazione prevede solo la possibilità di usare memorie DDR4-3200...è possibile che il notebook non possa sfruttare a pieno l'i7-12700H?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
la batteria conta poco e niente, con i notebook windows non puoi lavorare in modo pesante senza la presenza di alimentazione elettrica, altrimenti le prestazioni vengono castrate dal risparmio energetico, gli unici che permettono di lavorare in quel modo sono i macbook che utilizzano una cpu basata su ARM (la stessa degli smartphone)

anche qui la memoria conta poco, 3200Mhz DDR4 o 4800Mhz DDR5 hanno bene o male le stesse prestazioni, nei pc fissi abbiamo iniziato a consigliare ram DDR5 solo con le 6000Mhz CL36, perchè da li si inizia a vedere maggiormente la differenza con delle DDR4
 
  • Mi piace
Reazioni: gero2001

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!