POST non superato

Aello

Nuovo Utente
49
0
Salve a tutti, accorpo presentazione, problema e complimenti in un unico post.

Mi chiamo Francesco e dal mio primo pre-assemblato (prima media, quasi vent'anni fa) mi sono sempre modificato la macchina da solo, quindi salvo l'overclocking, su cui non ho mai messo molto mano, per il resto me la cavicchio.

A momento ho terminato da poco l'integrazione di alcuni nuovi componenti nel mio vecchio sistema, che attualmente consta di:

- AMD FX 8350 (due anni e mezzo di vita)
- 2x4 GB DDR3 1333 Corsair Vengeance (due anni e mezzo di vita)
- SSD Crucial MX100 256 GB (nuovo)
- HDD Western Digital 1 TB (due anni e mezzo di vita)
- Scheda video Sapphire R9 290 (un annetto?)
- Scheda madre Gigabyte GA990XA-UD3 rev.3 (nuova)
- PSU Cooler Master Silent Pro 600W 80+ Bronze modulare (due anni e mezzo di vita)
- Antec Khuler H2O 620
- 1 ventola da 200mm
- 2 ventole da 140mm
- lettore/masterizzatore DVD LG
- HDD 500 GB

Premetto di aver googlato a lungo ma non sono riuscito a trovare nulla di significativo, in ogni caso mi scuso se dovesse risultare un problema già affrontato e risolto.

Prego di leggere tutta la descrizione, sì da non chiedermi di provare cose che ho già provato :D


Il problema è il seguente; appena assemblato il tutto, non v'era alcun difetto, senon il fatto di non riuscire a caricare più di tanto sulla scheda video, pena lo spegnimento improvviso di tutto il sistema (da notare che con la scheda madre precedente, una AsRock 990fx extreme3 datata quanto il resto dei componenti più vecchi, questo problema non si poneva).
Ad ogni modo, salvo questo inconveniente, il sistema operativo girava perfettamete e tutte le funzioni base erano operative (browsing di internet, streaming video, riproduzione audio/video, ecc..).
Facendomi due supposizioni, posso ipotizzare una differenza di gestione dell'alimentazione della cpu da parte della scheda madre (migliore, rispetto alla AsRock, che aveva mi sembra solo 2 fasi di alimentazione della cpu, contro le 4, mi sembra, sto andando a memoria, correggetemi, della Gigabyte), che ha mandato in crisi il mio alimentatore, rendendolo appena appena sufficiente (tenendo conto che è vecchiotto).

Ora, avevo già intenzione di cambiare PSU, il guaio è, però, che ieri sera ho lasciato il pc a lavorare e mi sono allontanato a cena, e quando sono tornato l'ho trovato spento e che non rispondeva alla pressione del tasto power.
Scollegata l'alimentazione e atteso qualche secondo, ho riprovato l'accensione con il seguente risultato:


accensione del sistema, rumore del lettore DVD, due beep lunghi di POST error, niente segnale al video.
Se lascio continuare, il sistema si riavvia, fa il singolo beep corto di POST corretto, si accende il mouse (laser e led accesi, usb), si accende la tastiera (block num acceso, ps2), dopo 5 secondi si spegne il mouse, non la tastiera, altri 5 secondi e doppio beep lungo, passano un paio di secondi e reboota, ricominciando il loop. Se tengo premuto il tasto power, il sistema si spegne ma la tastiera rimane accesa (block num).


La prima cosa che ho provato a fare è stata un clear CMOS, sia per rimozione della batteria senza alimentazione, sia per cortocircuito dei jumper (sempre senza alimentazione, ovviamente). Nessun risultato.

Per casa ho un alimentatore di "scorta", Cooler Master 600W senza certificazioni, non modulare, con una sola linea PCI-e ma due connettori a 8 pin in serie, ho provato con questo ma fa lo stesso scherzo.

Ho provato a giocare con i banchi RAM, sempre stesso errore anche montandone uno solo per volta, togliendoli entrambi parte la sfilza di beep brevi come è giusto che sia.

Togliendo la scheda video e sostituendola con una meno gravosa (una Radeon FirePro 3500, che non richiede alimentazione aggiuntiva) l'unica differenza è un breve momento in cui riesco a vedere una schermata blu notte (molto più scuro del BSOD) con in alto la dicitura UEFI BIOS, ma senza alcun menu, né nulla di selezionabile, dopodiché perde il segnale e spara i due beep lunghi.

Scollegando l'alimentazione dalla R9 ricevo i due beep lunghi, scollegando completamente la R9 non ricevo nulla.

Scollegando tutti i dischi e tutte le ventole il risultato non cambia, né con la R9 né con la FirePro, ma non ho provato alimentatore di scorta+FirePro, sono abbastanza scocciato e poco mi va al momento.


Ogni parere sulla causa del problema è ben accetto, anche perché non riesco a trovare il significato dei soli due beep lunghi da nessuna parte, escludendo il primo beep breve che è tempisticamente troppo distante dai due lunghi per far parte dello stesso messaggio, io credo il problema sia in una non sufficiente alimentazione generale ma non vorrei ritrovarmi a comprare un nuovo PSU e scoprire che il problema non era lì.


Questo è quanto, concludo congratulandomi con tutto lo staff e la community, che seguo da un po' anche non avendo mai partecipato, e so essere estremamente ferrata e cortese.

Grazie a tutti!

- - - Updated - - -

Per amor di chiarezza, e per completezza, ho provato la combo "alimentatore di riserva+firepro" ed ecco il risultato, alzate il volume per i vari segnali:



https://www.youtube.com/watch?v=JhEMBRBUORE


Di fatto è la stessa cosa che succede quando collego la FirePro con l'alimentatore regolare e, se escludete la schermata dove compare "DUAL UEFI BIOS", è il comportamento che ho normalmente con tutte le combinazioni includenti la R9
 
Ultima modifica:

Max265

Nuovo Utente
84
1
f.a.q. gigabyte

1.AWARD BIOS 1short beep :System normal 2 short beep :CMOS Error 1 long beep and 1 short beep:Memory error 1 long beep and 2 short beep:Graphic card error 1 long beep and 3 short beep :AGP error 1 long beep and 9 short beep :Memory Error Continuous long beep :Memory not correctly installed Continuous short beep :Power supply unit failed 2.AMI BIOS 1 short beep :Memory Error 2 short beep:Memory parity check error. 3 short beep :basic memory 64K address check error 4 short beep :Real Time Clock malfunction . 5 short beep :CPU error 6 short beep:Keyboard error 7 short beep :CPU interruption error 8 short beep:Graphic card error 9 short beep :Memory error 10 short beep :CMOS error 11 short beep :CPU cache memory malfunction


==================

non c'è nessun errore con due beep lunghi... ce n'è però uno con due beep corti ed è un problema del bios
 

Aello

Nuovo Utente
49
0
Infatti il guaio è che non ci sono errori con due beep lunghi, solo che se adesso stacco le ram e ti registro il beep corto da errore di ram, è PALESEMENTE più corto dei due beep che si sentono nel video che ho allegato, si sente a orecchio e chiaramente.

- - - Updated - - -


Sto facendo un po' di tentativi e inizio a sospettare che questi due beep lunghi non facciano parte del POST; infatti ho provato a far partire il pc senza alimentazione alla scheda video e ora mi spara un lungo e tre brevi (AGP error, ma credo di poterlo assumere come generico errore di alimentazione alla scheda video), e poi dopo un po' i due lunghi soliti, ma con due tonalità molto differenti.
In effetti, con tutto correttamente inserito, prima dei due beep lunghi, notifica il singolo breve (della stessa tonalità del "lungo-tre brevi", e quindi diverso dai due lunghi che mi angustiano) del corretto superamento del POST.
 

Aello

Nuovo Utente
49
0
La configurazione precedente era la stessa tranne per scheda madre (AsRock 990fx extreme3) e l'assenza del disco ssd.
Prima funzionava tutto benissimo, e ha continuato a funzionare ballerino (come ho descritto) per un po' anche dopo l'upgrade, poi s'è rotto tutto nel tempo di una cena :D

Edit: senza disco non cambia, sempre due beep lunghi, ho provato a far partire il sistema con solo ram, cpu e vga, comunque due beep lunghi
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao, ho guardato un po qua e la e sembra che i beep lunghi siano dovuti a "scheda video o banco di ram non inseriti correttamente"
 
Ultima modifica:

Aello

Nuovo Utente
49
0
Magari lo fosse, almeno capirei.. Ma ho provato con due schede video differenti (R9 e firepro, di cui la seconda sicuramente funzionante) without luck.
Un difetto alla porta pci-e? Mmh la scheda madre è nuova.. Comunque ora provo a cambiare slot, stay tuned.

Niente, anche cambiando slot pci-e ricevo i due beep lunghi
 
Ultima modifica:

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Potrebbe riguardare anche la ram non inserita correttamente! Fai altre prove pure con quella
 

Aello

Nuovo Utente
49
0
Guarda, le farei pure, ma ho giocato a ping pong con i due banchi e i 4 slot, tra ieri e oggi, abbastanza da poterli escludere :D
 

Max265

Nuovo Utente
84
1
Io continuo a pensare ad un problema della scheda madre, sarebbe da fare un post su pci se conosci qualcuno che ha una scheda post. oppure provare la cpu su un'altra mamma...
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao, ho guardato ancora una volta e sembra che i due beep lunghi siano dovuti al peggiore dei casi: mobo danneggiata irreversibilmente.
La causa potrebbe essere stato l'alimentatore, che, rompendosi, ha portato con se anche la scheda madre, e forse anche altri componenti.
Purtroppo queste cose sono dovute al caso, il computer può rompersi da un giorno all'altro, anche con componenti top di gamma.

Se hai acquistato la scheda madre da amazon, ti consiglio di fartela cambiare come "guasta", per poi provare quella nuova con tutti gli altri componenti del tuo pc.
 

Aello

Nuovo Utente
49
0
Ok.. È una possibilità. No, non l'ho presa via amazon, e vorrei in effetti provare con un nuovo alimentatore (che comprerò comunque) prima di rivolgermi all' RMA.
Aggiungo che ho provato l'alimentatore su un altro sistema e funziona senza problemi, non credo si sia rotto.
Se vi va di scervellarvi ancora, sono a disposizione, ma per il momento supponiamo che la mobo sia integra
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Potrebbe essersi rotta solo la mobo, a causa dell'alimentatore
 

Aello

Nuovo Utente
49
0
Ho scritto una boiata nell'opening post e nessuno mi ha corretto! :D

Comunque... ho qualche nuova equazione per voi, per vedere di cavare l'incognita dal buco.
Per chiarezza chiameremo:
moboA la gigabyte GA990XA-UD3 rev.3 nuova
moboB la AsRock 990FX Extreme3 vecchia
moboC una AsRock 970 Extreme3
alimA l'alimentatore ufficiale Cooler Master SilentPRO 600W 80+ bronze (2 anni e mezzo di vita)
alimB l'alimentatore di scorta Cooler Master 600W generico
videA la Sapphire R9 290
videB la radeon FirePro 3900
cpu-A un amd fx-8350
cpu-B un amd fx-6300
ram-A un banco da 4GB DDR3 Corsair Vengeange 1333
ram-B un banco da 4GB DDR3 Corsair Vengeange 1333
e faremo distinzione fra beep alti (il tono del primo beep ad accensione del pc, quello che corretto passaggio del POST) e beep bassi (da definie, ma con tonalità distintamente diversa)
Combinazioni:
moboA + alimA + videA + cpu-A + ram-A + ram-B ha funzionato precariamente fino a una certa, al momento no signal e due beep lunghi BASSI
moboA + alimA + videB + cpu-A + ram-A + ram-B sprazzo di schermata bios, poi no signale due beep lunghi BASSI
moboA + alimA + videA + cpu-A no signal, POST error regolare per assenza di ram installata, sfilza di beep ALTI
moboA + alimA + videB + cpu-A no signal, POST error regolare per assenza di ram installata, sfilza di beep ALTI
moboA + alimB + videA + cpu-A + ram-A + ram-B no signal e due beep lunghi BASSI
moboA + alimB + videB + cpu-A + ram-A + ram-B sprazzo di schermata bios, poi no signale due beep lunghi BASSI
moboA + alimB + videA + cpu-A no signal, POST error regolare per assenza di ram installata, sfilza di beep ALTI
moboA + alimB + videB + cpu-A no signal, POST error regolare per assenza di ram installata, sfilza di beep ALTI
moboB + alimA + videA + cpu-A + ram-A + ram-B no signal, niente beep
moboB + alimA + videA + cpu-A + ram-A no signal, niente beep
moboB + alimA + cpu-A + ram-A no signal, POST error regolare per assenza di scheda video installata
moboB + alimA + videB + cpu-B + ram-A ACCESO, PAGINA DI CONFIGURAZIONE BIOS comunque niente beep
moboB + alimA + videB + cpu-A + ram-A ACCESO, PAGINA DI CONFIGURAZIONE BIOS comunque niente beep

Mancano le combinazioni moboB alimB ma direi che già da qui posso trarre qualche conclusione; salvo che non mi fido dell'accoppiata alimB-videA, in quanto l'alimB ha i due spinotti pci 6 pin in serie, mentre l'alimA li ha modulari e separati, la prima indiziata sembrerebbe davvero moboA (che comunque mi da uno sprazzo di vita con la videB e entrambi gli alimentatori), se non fosse per il fatto che nemmeno moboB + videA + alimA riesce a partire, il che invece mi fa pensare che il problema è o nella videA o nell'alimA o nell'accoppiata dei due, il che mi riporta al mio dubbio sulla potenza erogata.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ho scritto una boiata nell'opening post e nessuno mi ha corretto! :D

Comunque... ho qualche nuova equazione per voi, per vedere di cavare l'incognita dal buco.
Per chiarezza chiameremo:
moboA la gigabyte GA990XA-UD3 rev.3 nuova
moboB la AsRock 990FX Extreme3 vecchia
moboC una AsRock 970 Extreme3
alimA l'alimentatore ufficiale Cooler Master SilentPRO 600W 80+ bronze (2 anni e mezzo di vita)
alimB l'alimentatore di scorta Cooler Master 600W generico
videA la Sapphire R9 290
videB la radeon FirePro 3900
cpu-A un amd fx-8350
cpu-B un amd fx-6300
ram-A un banco da 4GB DDR3 Corsair Vengeange 1333
ram-B un banco da 4GB DDR3 Corsair Vengeange 1333
e faremo distinzione fra beep alti (il tono del primo beep ad accensione del pc, quello che corretto passaggio del POST) e beep bassi (da definie, ma con tonalità distintamente diversa)
Combinazioni:
moboA + alimA + videA + cpu-A + ram-A + ram-B ha funzionato precariamente fino a una certa, al momento no signal e due beep lunghi BASSI
moboA + alimA + videB + cpu-A + ram-A + ram-B sprazzo di schermata bios, poi no signale due beep lunghi BASSI
moboA + alimA + videA + cpu-A no signal, POST error regolare per assenza di ram installata, sfilza di beep ALTI
moboA + alimA + videB + cpu-A no signal, POST error regolare per assenza di ram installata, sfilza di beep ALTI
moboA + alimB + videA + cpu-A + ram-A + ram-B no signal e due beep lunghi BASSI
moboA + alimB + videB + cpu-A + ram-A + ram-B sprazzo di schermata bios, poi no signale due beep lunghi BASSI
moboA + alimB + videA + cpu-A no signal, POST error regolare per assenza di ram installata, sfilza di beep ALTI
moboA + alimB + videB + cpu-A no signal, POST error regolare per assenza di ram installata, sfilza di beep ALTI
moboB + alimA + videA + cpu-A + ram-A + ram-B no signal, niente beep
moboB + alimA + videA + cpu-A + ram-A no signal, niente beep
moboB + alimA + cpu-A + ram-A no signal, POST error regolare per assenza di scheda video installata
moboB + alimA + videB + cpu-B + ram-A ACCESO, PAGINA DI CONFIGURAZIONE BIOS comunque niente beep
moboB + alimA + videB + cpu-A + ram-A ACCESO, PAGINA DI CONFIGURAZIONE BIOS comunque niente beep

Mancano le combinazioni moboB alimB ma direi che già da qui posso trarre qualche conclusione; salvo che non mi fido dell'accoppiata alimB-videA, in quanto l'alimB ha i due spinotti pci 6 pin in serie, mentre l'alimA li ha modulari e separati, la prima indiziata sembrerebbe davvero moboA (che comunque mi da uno sprazzo di vita con la videB e entrambi gli alimentatori), se non fosse per il fatto che nemmeno moboB + videA + alimA riesce a partire, il che invece mi fa pensare che il problema è o nella videA o nell'alimA o nell'accoppiata dei due, il che mi riporta al mio dubbio sulla potenza erogata.

MoboB + fx6300 + r9 che succede? E poi con la firepro alimentatore b
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili