PROBLEMA Post installazione el capitan,problema tastiera PS/2 + altre info su OS X

etr300

Utente Attivo
29
1
Salve
finalmente dopo vari tentativi sono riuscito a installare El capitan,ma ho alcune domande riguardo la post installazione. Premetto che non conosco OS X ed è per me il primo approccio a questo mondo.
Vorrei usare una tastiera PS/2 che non viene riconosciuta. Ho provato a scaricare i driver VoodooPS/2 ma non arrivo a capire come si installa.Esiste qualche pacchetto che avvio e installa automaticamente i kext voodoo?
Ho un monitor VGA e uso un'adatattore VGA/DVI sotto windows che però non funziona sotto OS X.Esiste qualche impostazione che mi permetta di usare l'adattatore?
Ho un lettore/masterizzatore DVD e uno Blueray e ogni tanto il sistema li attiva anche se non è presente nessun disco o se non li stò usando. Si può evitare che il sistema attivi le unità?
Ho la schermata di login che ha un fastidioso effetto neve (tipo vecchio televisore),si può risolvere il problema?(ho installato il driver della scheda integrata mediante Multibeast e la scheda video dedicata ho scaricato il pacchetto dal produttore)
Avete altri kexts da consigliarmi? Mi consigliate di installare i kexts Multibeast riguardanti la parte SATA?
Grazie

Scheda madre:Gigabyte H97 HD3
Scheda video dedicata:Asus Gtx 960
Scheda video integrata: Intel HD 4600
Lettore DVD:HL-DT-ST-DVDRAM GH40L
Lettore Blueray:LG GGW-h20L
OS X:El capitan 10.11
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Dividiamo le domande, altrimenti non ci si capisce niente.

Domanda 1) Vorrei usare una tastiera PS/2 che non viene riconosciuta. Ho provato a scaricare i driver VoodooPS/2 ma non arrivo a capire come si installa.Esiste qualche pacchetto che avvio e installa automaticamente i kext voodoo?
Risposta 1) OSX non supporta PS/2 da diversi anni, qualunque kext oggi non funziona e non c'è hack che tenga. Al massimo un convertitore PS/2 -> USB ma poco ci credo che funzionerà.

Domanda 2) Ho un monitor VGA e uso un'adatattore VGA/DVI sotto windows che però non funziona sotto OS X.Esiste qualche impostazione che mi permetta di usare l'adattatore?
Risposta 2) L'adattatore VGA -> DVI deve essere alimentato da USB poichè all'interno, oltre il riallacciamento delle uscite, c'è anche un convertitore di segnale da analogico a digitale. Con molta probabilità la porta USB che stai utilizzando non è alimentata in quanto l'SMBIOS non riconosce la scheda madre e quindi non parte. Oppure è un problema di kext della scheda video, prima però verifica che la porta USB che stai utilizzando funzioni correttamente, altrimenti scarica i driver dal sito ufficiale Nvidia.

Domanda 3)
Ho un lettore/masterizzatore DVD e uno Blueray e ogni tanto il sistema li attiva anche se non è presente nessun disco o se non li stò usando. Si può evitare che il sistema attivi le unità?
Risposta 3) Forse si attivano quando usi l'utility disco o Time Machine in background. In ogni caso non puoi farci molto, il sistema decide a quali device accedere in base alle esigenze che l'OS da.

Domanda 4)
Ho la schermata di login che ha un fastidioso effetto neve (tipo vecchio televisore),si può risolvere il problema?(ho installato il driver della scheda integrata mediante Multibeast e la scheda video dedicata ho scaricato il pacchetto dal produttore)
Risposta 4) Dal setup vedo che hai un'integrata e una dedicata. Quale delle due utilizzi? Non puoi utilizzarle entrambe (se stai facendo doppio monitor iGPU+dedi te lo sconsiglio fortemente) scegline una e usala (e ovviamente scegli la dedi), fermo restante che abbia la doppia uscita.
In alternativa devi usare la iGPU come default, collegare il primo monitor, quindi usare la dedi come secondo schermo che però userai solo per l'output per il monitor e perderai l'accelerazione grafica della dedi.


Domanda 5) Avete altri kexts da consigliarmi? Mi consigliate di installare i kexts Multibeast riguardanti la parte SATA?
Risposta 5) Meno kext usi meno ti incasini la vita. Per i SATA puoi cercare su tonymac ma SOLO se hai difficoltà a leggere le porte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Devilage

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!