[POST-Assemblaggio]Possibile cpu difettosa

Narheru

Nuovo Utente
23
1
Salve!
Ho appena finito di assemblare un computer con le seguenti caratteritiche:
Mobo: Asrock z77PRO4
Ram: Corsair 4+4GB
Procio: Intel i5 socket 1155
Dissipatore a liquido Corsair Link H80i
Scheda Grafica Sapphire HD7850
Alimentatore Enermax 650w
Due ventole Corsair(più due ventole integrate nel case Nvidia. In realtà erano 3, ma una l'ho dovuta smontare per inserire quella del dissipatore a liquido).

Sembra che vada tutto. Il dissipatore si accende, le ventole girano, l'hard disk funzia, la scheda video sembra che videi(non posso provarla...le ventole però funziano). Unico problema: tutto questo funziona fin quando non inserisco il cavo da 8pin(con sopra la scritta CPU). Se inserisco questo cavo, il computer non si accende, rimane immobile, fermo. Così, da pazzo incosciente, per provare se per caso non me lo stessi immaginando, ho acceso il computer e solo dopo ho inserito il cavo. Appena inserito, il tutto si è subito spento.

Dite che potrebbe essere danneggiata la CPU?
All'inizio pensavo fossse il wattaggio insufficiente, così ho scollegato scheda video ed alcune ventole, e comunque sia il computer non si è acceso.


Grazie:D
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO

Narheru

Nuovo Utente
23
1
Si, ho provato a vedere e rientrava in "Il pc si accende, ma non fa bip e non si spegne.

  • Probabilmente non riconosce il processore,assicuratevi sia montato bene e sopratutto sia supportato."

Ho provato a controllare, ma il processore sembra sia collegato bene. COntando che c'è scritto il verso e tutto il resto, non dovrebbe essere collegato male.
La mobo è muta. La ram è montata bene e non parte nemmeno con un banco. Ho provato anche a toglierli entrambi, ma niente da fare. Se collego il cavo a 8 pin, non si accende T.T

Come posso capire se è montato male il processore? Non vorrei che fosse più complicato di quello cher ho sempre pensato/fatto ò.ò
 
Ultima modifica:

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
uhm... non è la prima volta che leggo di questo problema degli 8pin.. ma non ho ancora capito quale sia realmente il problema.. l'ideal sarebbe provare i componenti su HW sicuramente funzionante.. prova a resettare il bios levando la pila o usando l'apposito jumper (segui le istruzioni della mobo se non sai dove sta..)

Fai un paio di foto al tuo sistema se riesci, anche se dubito che ne caviamo qualcosa..
 

Narheru

Nuovo Utente
23
1
Ecco le foto:
Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4.

La 4 è il cavo che mi da problemi. Ho provato a smontare nuovamente e vedere se per caso il verso non fosse sbagliato. Purtroppo(in questo caso è necessario) era giusto. Ho anche provato a scollegare un po' di roba, ma niente. Tra l'altro, ho notato che se attacco il cavo 8 pin, il computer non si accende. Se lo stacco, devo comunque sia togliere la spina ed attendere una 10 di secondi(mi verrebbe in mente il bios a questo punto) prima che re-inserendo la spina dell'alimentazione e non il cavo, il computer parta. Ho anche provato senza scheda video, senza dissipatore, senza ram, a combianazioni varie, ma niente. Fin quando c'è il cavo a 8 poin attaccato, non parte.
 

TekToVz

Utente Attivo
350
23
CPU
Intel 4930K
Scheda Madre
Rampage IV Extreme
HDD
Toshiba 3tb <---(LEZZOO) /2x SSD 256GB samsung 840 Pro
RAM
DDR3 16gb DOMINATOR PLATINUM 2133 Mhz CL 9
GPU
2x GTX TITAN SLI EVGA/ASUS
Audio
integrata
Monitor
BenQ XL2720T 1MS GtG 120hz
PSU
Enermax Platimax 1500W
Case
HAF-X NVIDIA EDITION ColerMaster
OS
Windows 8
Hai la cpu cotta ame sembra che è diventata na frittata :)
 

TekToVz

Utente Attivo
350
23
CPU
Intel 4930K
Scheda Madre
Rampage IV Extreme
HDD
Toshiba 3tb <---(LEZZOO) /2x SSD 256GB samsung 840 Pro
RAM
DDR3 16gb DOMINATOR PLATINUM 2133 Mhz CL 9
GPU
2x GTX TITAN SLI EVGA/ASUS
Audio
integrata
Monitor
BenQ XL2720T 1MS GtG 120hz
PSU
Enermax Platimax 1500W
Case
HAF-X NVIDIA EDITION ColerMaster
OS
Windows 8
Sopra c'è la pasta termica, non l'ho tolta. O ti riferisci proprio a quello?

Prova ad avviare il pc .se senti puzza di bruciato e sicuramente la cpu se invece non senti nulla può anche seesere o la scheda madre o il dissipatore...
 

Narheru

Nuovo Utente
23
1
Prova ad avviare il pc .se senti puzza di bruciato e sicuramente la cpu se invece non senti nulla può anche seesere o la scheda madre o il dissipatore...

Alla puzza di bruciato ci avevo pensato anche io, il problema è che non la sento D:
Il dissipatore ho provato a staccarlo, e non si avvia comunque. Potrebbe essere la scheda madre quindi? Può essere che ho stretto troppo le vit e l'ho danneggiata? E' l'unico dubbio che mi affligge effettivamente
 

TekToVz

Utente Attivo
350
23
CPU
Intel 4930K
Scheda Madre
Rampage IV Extreme
HDD
Toshiba 3tb <---(LEZZOO) /2x SSD 256GB samsung 840 Pro
RAM
DDR3 16gb DOMINATOR PLATINUM 2133 Mhz CL 9
GPU
2x GTX TITAN SLI EVGA/ASUS
Audio
integrata
Monitor
BenQ XL2720T 1MS GtG 120hz
PSU
Enermax Platimax 1500W
Case
HAF-X NVIDIA EDITION ColerMaster
OS
Windows 8
Ok hai la messa a terra??? Può essere che ti e partita la scheda madre e cpu assieme
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Alla puzza di bruciato ci avevo pensato anche io, il problema è che non la sento D:
Il dissipatore ho provato a staccarlo, e non si avvia comunque. Potrebbe essere la scheda madre quindi? Può essere che ho stretto troppo le vit e l'ho danneggiata? E' l'unico dubbio che mi affligge effettivamente

prova con un altro alimentatore se questo non dovesse funzionare allora spedisci in rma la scheda madre

- - - Updated - - -

per sapere se hai montato la cpu nel verso giusto basta vedere il triangolino d'oro sul lato della cpu e vedere lo stesso triangolo che ce nel socket
 

Narheru

Nuovo Utente
23
1
@TekToVz: si, perchè non dovrei? Volendo ho delle prolunge senza massa, dite che dovrei provare @snowbahamut: a trovarlo un altro alimentatore >.<
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
@TekToVz: si, perchè non dovrei? Volendo ho delle prolunge senza massa, dite che dovrei provare @snowbahamut: a trovarlo un altro alimentatore >.<

manda la scheda madre indietro e fattela sostituire,hai controllato se la cpu e stata messa nel senso giusto cioe triangolo dorato della cpu e triangolo nel socket siano nello stesso punto?
 

Narheru

Nuovo Utente
23
1
Certo. Anche perchè non potrei metterla in altro modo, essendo presenti sui bordi della cpu due incavi che mi danno un ulteriore aiuto nel posizionamento. poi il triangolo d'orato sulla cpu coincide con quello bianco sulla mobo
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Certo. Anche perchè non potrei metterla in altro modo, essendo presenti sui bordi della cpu due incavi che mi danno un ulteriore aiuto nel posizionamento. poi il triangolo d'orato sulla cpu coincide con quello bianco sulla mobo

io la manderei indietro la mobo dopo aver provato altre ram per scrupolo a e innevitabile che sia la mobo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili