posso trasformare un hard disk in wifi con un router?

Kilbor_

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti
già uso un router, solo per collegarmi ad internet praticamente la condivido con mio cognato.
ho vari hd esterni usb e un router
evitando di collegare e scollegare gli hd alle verie periferiche tv e vari pc
volevo chiedervi
se è possibile che con un router senza uscita usb potevo fare questa cosa.
ho comprato un convertitore da usb femmina a cavo ethernet maschio
posso secondo voi creare una rete di dati per tutte le periferiche della casa?
visto che la connessione internt parte da un secondo router come posso tenere in wi-fi entrambe le cose?
perchè se mi connetto al primo poi mi cade la connessione e viceversa.
spero di essere stato chiaro
grazie anticipatamente
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Salve a tutti
già uso un router, solo per collegarmi ad internet praticamente la condivido con mio cognato.
ho vari hd esterni usb e un router
evitando di collegare e scollegare gli hd alle verie periferiche tv e vari pc
volevo chiedervi
se è possibile che con un router senza uscita usb potevo fare questa cosa.
ho comprato un convertitore da usb femmina a cavo ethernet maschio
posso secondo voi creare una rete di dati per tutte le periferiche della casa?
visto che la connessione internt parte da un secondo router come posso tenere in wi-fi entrambe le cose?
perchè se mi connetto al primo poi mi cade la connessione e viceversa.
spero di essere stato chiaro
grazie anticipatamente

Ciao Killbor!

Posso con un macina caffè ricevere sky HD?? :asd:

Scherzi a parte stai mettendo su un rattoppo colossale... una vera rete di rattoppi... già i router domestici da quattro soldi faticano a fare solo quello.... ovvero i router... nemmeno bastano per una casa sola, tu vuoi anche condividerlo con tuo cognato... ti dico solo che il mio router cisco da 150 euro e che ha la porta usb dedicata funziona un vero schifo. Quando ho collegato una chiavetta da 16 gb ha funzionato ma quando ho collegato un hard disk da soli 500gb di mp3 il router dopo 40 minuti stava ancora cercando di leggere l'elenco dei files... praticamente impallato.... il processore e la ram dei router non sono potenti abbastanza per gestire il router E il disco...

te lo dico perchè dovrai sbatterti come un cane e poi ci resterai male... credo che tu abbia un'idea un po' virtuale e romantica della cosa... non a caso per fare quello che vuoi fare tu vendono i NAS di rete (wifi e non) e costano dai 120 ai 200 euro minimo. Cosa vuoi fare con un adattatorino cinese da 5 euro?

Non per scoraggiarti ma secondo me non verrà un bel lavoro... specialmente, anche se fosse fattibile, fartelo settare da qui non sarà facile...

vediamo se se la sente @serassone che è il boss qui...
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@Kilbor_
Visto che hai già acquistato tutto tanto vale provare, ma come ha detto il buon @zultan la vedo molto nera. Rappezzo su rappezzo non credo riuscirai a cavarci qualcosa di buono. Ti chiedo, per permettere a chiunque di comprendere meglio il problema, di fare uno schemino di come esattamente funziona la tua rete perché così come l'hai descritta non sono riuscito a capirci molto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Kilbor_

Nuovo Utente
2
0
Ciao

diciamo che se non riesco a far funzionare la cosa solo con il router posso mettere un pc e creo una rete

ma come posso collegare entrambe le cose?

quindi come posso collegarmi ad un primo router per internt al secondo router per i dati?

grazie
 

Allegati

  • problema connessione.doc
    26 KB · Visualizzazioni: 409

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Vediamo se ho capito come funziona ATTUALMENTE la tua rete

ADSL => Modem-Router WIFI --> Apparecchiature in WiFi (2 Tv + 1 portatile + tablet + smartphone)

Quello che vorresti fare è utilizzare l'apparecchio ethernet per trasformare un hd usb in hd di rete. Puoi provare (molto dipende dalla bontà di quell'aggeggio). Se hai i componenti adatti fai prima a montarti una NAS casalingo con FreeNas oppure acquistare direttamente un NAS di rete bello e fatto (ne esistono alcuni con funzioni davvero interessanti compresi il DLNA e la possibilità di scaricare file torrent senza l'ausilio di PC) e montarci dentro i dischi usb che sono in tuo possesso (nel 90% dei casi sono dischi SATA da 2.5", per intenderci, quelli da portatili e quindi compatibili con qualsiasi hardware che accolga dischi da 3.5" o 2.5").
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Vediamo se ho capito come funziona ATTUALMENTE la tua rete

ADSL => Modem-Router WIFI --> Apparecchiature in WiFi (2 Tv + 1 portatile + tablet + smartphone)

Quello che vorresti fare è utilizzare l'apparecchio ethernet per trasformare un hd usb in hd di rete. Puoi provare (molto dipende dalla bontà di quell'aggeggio). Se hai i componenti adatti fai prima a montarti una NAS casalingo con FreeNas oppure acquistare direttamente un NAS di rete bello e fatto (ne esistono alcuni con funzioni davvero interessanti compresi il DLNA e la possibilità di scaricare file torrent senza l'ausilio di PC) e montarci dentro i dischi usb che sono in tuo possesso (nel 90% dei casi sono dischi SATA da 2.5", per intenderci, quelli da portatili e quindi compatibili con qualsiasi hardware che accolga dischi da 3.5" o 2.5").

Tecnicamente si può fare tutto fisicamente. Solo che cercavo di capire se lo scopo del gioco è farlo con quattro soldi oppure no. Perché altrimenti apparecchiature adatte a quello scopo ce ne sono anche troppe. Ma si tratta di cacciare secchiate di soldi. Comunque, senza entrare nel merito della questione perché a me non interessa proprio però attenzione perché tu non potresti condividere la connessione adsl con tuo cognato. I files si ma la connessione no. tecnicamente è un reato. Per assurdo poi se tuo cognato commettesse un reato informatico verrebbero a prendere il titolare della linea...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!