DOMANDA Posso ripristinare il boot loader di Windows Vista dopo recupero sistema da un'altra partizione?

Orion Bartowski

Nuovo Utente
6
1
Buonasera a tutti
sono nuovo del forum, appena iscritto, ma ho subito un quesito per voi, mi trovo nella situazione in cui devo recuperare quanti più file possibili da un HDD WD modello WD2500BEVS dopo che è stato gravemente manomesso al seguito di un avvio da live USB di una distribuzione Linux (il cielo perdoni chi fa senza sapere). La composizione delle partizioni è stata variata in modo drastico:

Stato Precedente:
Partizione C: (sistema) FS:NTFS O.S. Windows Vista Premium 64bit Dimensione:240GB
Partizione D: (recovery) FS:NTFS Dimensione:7,5GB
il disco rigido in questione monta su un HP Pavilion dv6500

Stato Attuale:
Partizione C: (recovery) FS:NTFS Dimensione:7,5GB
Partizione D: inesistente, al suo posto ci sono 240GB di memoria senza lettera di unità ne FS

la mia domanda è:
dopo aver recuperato i file con un software, compresi i file di sistema, e considerando che un cambio di sistema operativo è da escludere visto che il PC conteneva configurazioni di server scritte appositamente per Windows Vista, come posso fare a ripristinare il boot del sistema dopo aver recuperato i file, formattato l'HDD e ricopiato i file al'interno?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e preciso, vi prego di perdonarmi se ho detto sciocchezze e se non capite qualcosa mi esprimerò meglio, nell'attesa di una vostra risposta
Buona Serata
Orion Bartowski
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non credo proprio che si possa ripristinare.
Quello che puoi fare è tentare il recupero dei dati con programmi come R-Studio (versione full da acquistare) salvandoli su un altro supporto.
Non salvare nulla sul hdd in cui hai i dati da recuperare, non compiere alcuna azione in scrittura su di esso.

Ovviamente qualche file è andato perso avendo sovrascritto parte dei cluster in seguito all'avvio della distro e alle azioni che questa ha compiuto sul disco, bisogna vedere cosa è stato sovrascritto...
Devi sperare che i dati importanti non siano stati sovrascritti dalla distro o da operazioni in scrittura successive che potresti aver compiuto nel tentativo di recuperare i dati persi.
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se la distro linux si è limitata a far saltare le partizioni allora, per recuperare i dati, potresti provare ad utilizzare Hiren's Boot Cd (nello specifico Partition Lost&found, un programma che è incluso in HBCD). Quel programma scansiona il disco in cerca di partizioni saltate e crea un'unità virtuale coi dati che trova. Non ho mai provato ma potresti addirittura provare (sempre che quel programma ritrovi esattamente la partizione che ti manca) a clonare quella partizione e poi ripristinarla sul disco (ripristinando così lo status in cui era e, probabilmente, riuscendo ad avviare il tutto come se niente fosse), ma ciò è possibile solo se : 1) il programma ritrova effettivamente la partizione mancante 2) non è stato scritto nulla sul disco RIPETO è molto improbabile che funzioni, ma mai perdere le speranze...
 

Orion Bartowski

Nuovo Utente
6
1
Non credo proprio che si possa ripristinare.
Quello che puoi fare è tentare il recupero dei dati con programmi come R-Studio (versione full da acquistare) salvandoli su un altro supporto.
Non salvare nulla sul hdd in cui hai i dati da recuperare, non compiere alcuna azione in scrittura su di esso.

Ovviamente qualche file è andato perso avendo sovrascritto parte dei cluster in seguito all'avvio della distro e alle azioni che questa ha compiuto sul disco, bisogna vedere cosa è stato sovrascritto...
Devi sperare che i dati importanti non siano stati sovrascritti dalla distro o da operazioni in scrittura successive che potresti aver compiuto nel tentativo di recuperare i dati persi.

Ciao Michael
naturalmente nel disco non ho ancora scritto niente, mi sono limitato a recuperare quanti più dati possibile, tu cosa mi consiglieresti di fare per poterlo portare alla situazione originaria?

- - - Updated - - -

Se la distro linux si è limitata a far saltare le partizioni allora, per recuperare i dati, potresti provare ad utilizzare Hiren's Boot Cd (nello specifico Partition Lost&found, un programma che è incluso in HBCD). Quel programma scansiona il disco in cerca di partizioni saltate e crea un'unità virtuale coi dati che trova. Non ho mai provato ma potresti addirittura provare (sempre che quel programma ritrovi esattamente la partizione che ti manca) a clonare quella partizione e poi ripristinarla sul disco (ripristinando così lo status in cui era e, probabilmente, riuscendo ad avviare il tutto come se niente fosse), ma ciò è possibile solo se : 1) il programma ritrova effettivamente la partizione mancante 2) non è stato scritto nulla sul disco RIPETO è molto improbabile che funzioni, ma mai perdere le speranze...

Ciao Vizard,
per quanto riguarda i dati sono riuscito già a recuperarli, secondo te se li rimetto dentro il drive e poi con il disco di recovery di Windows Vista tento un "Ripristino configurazione di Sistema" potrebbe funzionare? sennò come posso procedere?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Intanto il fatto che hai recuperto i dati è già una buona cosa. Potresti provare a:
1 - provare a vedere se TESTDISK riesce a ricreare le partizioni perse
2 - utilizzare quella procedura che ti ho accennato per creare una copia della partizione "saltata"
Se come hai detto prima sul disco NON è stato scritto nulla, allora ci sono buone possibilità di riportare tutto allo stato precedente (e quindi riavere Vista così com'era). Nel peggiore dei casi puoi provare ad utilizzare la partizione di ripristino, ma sappi che equivale a reinstallare tutto da 0 e quindi dovrai installare e configurare ogni programma che è stato aggiunto dopo l'acquisto del pc (sempre che non siano programmi che funzionano senza installazione)...
 

Orion Bartowski

Nuovo Utente
6
1
Intanto il fatto che hai recuperto i dati è già una buona cosa. Potresti provare a:
1 - provare a vedere se TESTDISK riesce a ricreare le partizioni perse
2 - utilizzare quella procedura che ti ho accennato per creare una copia della partizione "saltata"
Se come hai detto prima sul disco NON è stato scritto nulla, allora ci sono buone possibilità di riportare tutto allo stato precedente (e quindi riavere Vista così com'era). Nel peggiore dei casi puoi provare ad utilizzare la partizione di ripristino, ma sappi che equivale a reinstallare tutto da 0 e quindi dovrai installare e configurare ogni programma che è stato aggiunto dopo l'acquisto del pc (sempre che non siano programmi che funzionano senza installazione)...


Ciao Vizard,
seguendo i tuoi consigli sono riuscito a ripristinare completamente la partizione "persa" ti ringrazio per l'aiuto :lol:
ciao ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!