DOMANDA Posso potenziare la cpu e ram della Asus M2N68?

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao tutti,
mi servirebbe il vostro aiuto per (cercare di) migliorare le prestazioni del pc;

non essendo esperto ditemi se devo fornire dettagli aggiuntivi per analizzare il punto (metto accanto ai componenti anche le temperature usuali di esercizio che mi sembrano un pò alte).

Cpu: AMD Athlon 64 X2 5000+ --- 62° C

Scheda Madre: ASUSTek M2N68 (AM2) --- 58° C

Scheda grafica: M228WA (1680x1050@60Hz) 1024 MBNVIDIA GeForce 9400 GT (Club3D) ---74° C

RAM: 4,00 GB Canale Doppio DDR2 @ 371 Mhz (6-6-6-18).

Sistema operativo: Win 8.1 64-bit
Per far capire meglio la situazione che mi spinge a migliorare le prestazioni vi informo che, ad es, al momento sto utilizzando google chrome e che, oltre alla presente, sono attive altre 7-8 schede; e che in queste condizioni la CPU risulta occupata circa al 60%, la memoria 60%; se mi trovo ad aprire in contemporanea anche firefox, magari cinque pagine con dieci schede in ciascuna, allora il tutto si rallenta notevolmente fino a mettere a dura prova la propria pazienza. In tal caso diventa davvero impossibile passare anche da una scheda all'altra, figuriamoci aprire un video ecc.

Prima di tutto mi domando se le temperature (a me sembrano alte, appunto, ditemi se sbaglio) possano incidere sulle prestazioni;
se non è questo il punto passiamo allora alla cpu: il sommario del libretto (in inglese) della Asus M2N68 riporta quanto segue: "Supports AMD socket AM2+/AM2 for AMD Phenom FX/Phenom/Athlon/Sempron processors
AMD64 architecture enables simultaneous 32-bit and 64-bit computing.
Supports AMD Cool'n Quiet Technology e CPU up to 140W.
Ed infine: "This motherboard supports both AM2+ e AM2 processors, but AM2 processors work at AM2 platform, and AM2+ processors work at AM2+ plattform".

Se è possibile e opportuno migliorare le prestazioni agendo sulla cpu vorrei capire quale mi converrebbe mettere e perchè;

Per quanto riguarda le RAM il manuale riporta cosi: "Dual-channel memory architecture
4x240-pin DIMM sockets support up to 8 GB of ECC and non-ECC unbuffered 1066/800/667/553/400 MHz DDR2 memory modules.
Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 is supported by AM2+ CPU for one DIMM per channel only".

Posso aumentare la capacità delle Ram fino a 8 gb? E non posso usare tutti e quattro i canali o si?

Non ho ben capito inoltre il significato delle frasi che ho riportato in blu ( e non so se solo quelle :)).

Se mi date una mano ve ne sarei grato :rolleyes: !
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao tutti,
mi servirebbe il vostro aiuto per (cercare di) migliorare le prestazioni del pc;

non essendo esperto ditemi se devo fornire dettagli aggiuntivi per analizzare il punto (metto accanto ai componenti anche le temperature usuali di esercizio che mi sembrano un pò alte).

Cpu: AMD Athlon 64 X2 5000+ --- 62° C

Scheda Madre: ASUSTek M2N68 (AM2) --- 58° C

Scheda grafica: M228WA (1680x1050@60Hz) 1024 MBNVIDIA GeForce 9400 GT (Club3D) ---74° C

RAM: 4,00 GB Canale Doppio DDR2 @ 371 Mhz (6-6-6-18).

Sistema operativo: Win 8.1 64-bit
Per far capire meglio la situazione che mi spinge a migliorare le prestazioni vi informo che, ad es, al momento sto utilizzando google chrome e che, oltre alla presente, sono attive altre 7-8 schede; e che in queste condizioni la CPU risulta occupata circa al 60%, la memoria 60%; se mi trovo ad aprire in contemporanea anche firefox, magari cinque pagine con dieci schede in ciascuna, allora il tutto si rallenta notevolmente fino a mettere a dura prova la propria pazienza. In tal caso diventa davvero impossibile passare anche da una scheda all'altra, figuriamoci aprire un video ecc.

Prima di tutto mi domando se le temperature (a me sembrano alte, appunto, ditemi se sbaglio) possano incidere sulle prestazioni;
se non è questo il punto passiamo allora alla cpu: il sommario del libretto (in inglese) della Asus M2N68 riporta quanto segue: "Supports AMD socket AM2+/AM2 for AMD Phenom FX/Phenom/Athlon/Sempron processors
AMD64 architecture enables simultaneous 32-bit and 64-bit computing.
Supports AMD Cool'n Quiet Technology e CPU up to 140W.
Ed infine: "This motherboard supports both AM2+ e AM2 processors, but AM2 processors work at AM2 platform, and AM2+ processors work at AM2+ plattform".

Se è possibile e opportuno migliorare le prestazioni agendo sulla cpu vorrei capire quale mi converrebbe mettere e perchè;

Per quanto riguarda le RAM il manuale riporta cosi: "Dual-channel memory architecture
4x240-pin DIMM sockets support up to 8 GB of ECC and non-ECC unbuffered 1066/800/667/553/400 MHz DDR2 memory modules.
Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 is supported by AM2+ CPU for one DIMM per channel only".

Posso aumentare la capacità delle Ram fino a 8 gb? E non posso usare tutti e quattro i canali o si?

Non ho ben capito inoltre il significato delle frasi che ho riportato in blu ( e non so se solo quelle :)).

Se mi date una mano ve ne sarei grato :rolleyes: !

Aumentare la RAM servirebbe a poco o niente. 4 GB sono sufficienti per un utilizzo web. E' la CPU il vero problema. L'unica CPU di quella serie più potente della tua è l'athlon 2 6000+, ma cambia poco dal tuo (frequenza di poco superiore). Onestamente, io ti consiglio di on spendere una lira dietro a questa config. A quanto ho9 capito non giochi, vai solo su Internet. Con 300-350 euro fai una macchina nuova ben più potente di quella che hai ora. Spendere anche solo 100 euro per questa config significherebbe avere comunque componenti vecchi, difficilissima da vendere... Insomma, da buttare. Puoi installare CPU Am2+, e fin qui ci siamo. Ma resta comunque hardware antico.
 

andros1994

Utente Attivo
249
19
CPU
fx 8320
Scheda Madre
M5A97 EVO R2.0
RAM
8GB VENGEANCE DDR3 1600MHZ
GPU
R9 270X
Monitor
BENQ GL2450HM
PSU
CORSAIR CX 500W v2
Case
AEROCOOL DEVILRED RS-9 GAMING
OS
WIN 7 ULTIMATE 64BIT
Aumentare la RAM servirebbe a poco o niente. 4 GB sono sufficienti per un utilizzo web. E' la CPU il vero problema. L'unica CPU di quella serie più potente della tua è l'athlon 2 6000+, ma cambia poco dal tuo (frequenza di poco superiore). Onestamente, io ti consiglio di on spendere una lira dietro a questa config. A quanto ho9 capito non giochi, vai solo su Internet. Con 300-350 euro fai una macchina nuova ben più potente di quella che hai ora. Spendere anche solo 100 euro per questa config significherebbe avere comunque componenti vecchi, difficilissima da vendere... Insomma, da buttare. Puoi installare CPU Am2+, e fin qui ci siamo. Ma resta comunque hardware antico.
quoto perfettamente.. non c'è niente da recuperare su quel pc sarebbe solo perdita di soldi e tempo anche peorchè ormai le ddr2 sono passate e con poco budget puoi fare un pc che per internet e altro va molto bene e potresti spendere davvero poco se rimarresti con stesso case e stesso alimentatore altrimenti se vuoi cambiare tutto compri una bella apu che su internet va benissimo e costa poco
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Aspetta di racimolare un budget adeguato e cambia tutto.

(Basterebbero 160/170 euro per fare mobo+cpu+ram che vanno il doppio della tua attuale configurazione)
 

andros1994

Utente Attivo
249
19
CPU
fx 8320
Scheda Madre
M5A97 EVO R2.0
RAM
8GB VENGEANCE DDR3 1600MHZ
GPU
R9 270X
Monitor
BENQ GL2450HM
PSU
CORSAIR CX 500W v2
Case
AEROCOOL DEVILRED RS-9 GAMING
OS
WIN 7 ULTIMATE 64BIT
Aspetta di racimolare un budget adeguato e cambia tutto.

(Basterebbero 160/170 euro per fare mobo+cpu+ram che vanno il doppio della tua attuale configurazione)
si ma credo debba cambiare proprio tutto come hard disk e altro...vedendo i componenti credo che almeno gli hdd e lettori monterà ancora i pata
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
si ma credo debba cambiare proprio tutto come hard disk e altro...vedendo i componenti credo che almeno gli hdd e lettori monterà ancora i pata

I masterizzatori nemmeno si usano più, ma tanto costano meno di 15 euro spesso. L'hard disk beh, dovresti cambiarlo, ma se è ancora PATA tanto sarà sicuramente a fine vita...
 

andros1994

Utente Attivo
249
19
CPU
fx 8320
Scheda Madre
M5A97 EVO R2.0
RAM
8GB VENGEANCE DDR3 1600MHZ
GPU
R9 270X
Monitor
BENQ GL2450HM
PSU
CORSAIR CX 500W v2
Case
AEROCOOL DEVILRED RS-9 GAMING
OS
WIN 7 ULTIMATE 64BIT
esattamente e questo gli porterebbe un aumento di 50 euro...ben spesi a dirla tutta
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
dipende, volendo ci stiamo nella cifra che ho detto

hd 45
g1820 40
mobo h81 45
4gb ddr3 40

:hihi:
 

andros1994

Utente Attivo
249
19
CPU
fx 8320
Scheda Madre
M5A97 EVO R2.0
RAM
8GB VENGEANCE DDR3 1600MHZ
GPU
R9 270X
Monitor
BENQ GL2450HM
PSU
CORSAIR CX 500W v2
Case
AEROCOOL DEVILRED RS-9 GAMING
OS
WIN 7 ULTIMATE 64BIT
dipende, volendo ci stiamo nella cifra che ho detto

hd 45
g1820 40
mobo h81 45
4gb ddr3 40

:hihi:

Bhé a mettere un 1820 preferisco un a6 5400k xD andrebbe meglio
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro

andros1994

Utente Attivo
249
19
CPU
fx 8320
Scheda Madre
M5A97 EVO R2.0
RAM
8GB VENGEANCE DDR3 1600MHZ
GPU
R9 270X
Monitor
BENQ GL2450HM
PSU
CORSAIR CX 500W v2
Case
AEROCOOL DEVILRED RS-9 GAMING
OS
WIN 7 ULTIMATE 64BIT
Allora mette un a8 che va bene soprattutto cn la grafica
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao ragazzi, un grazie a tutti quanti per le vostre risposte fulminee; ho provato ieri a rispondere ma ho trovato difficoltà tecniche (non riesco a rispondere citando tutti insieme,magatri non si può citare più di 4-5 interventi, non saprei); provo oggi, citando un pò alla volta allora!

Per la spesa vorrei stare intorno i 50-60 euro, magari comprando componenti usati.

Se quelle temperature sono a riposo ..si sono alte... Troppo alte
Ho provato a vedere a riposo, dopo circa mezz'ora dall'accensione, le temperature CPU, madre e grafica erano rispettivamente 45°,45°, 65° C. Forse sempre un pò altine? In tal caso da che può dipendere, visto che ho liberato i componenti dalla polvere e le ventole funzionano bene?


Aumentare la RAM servirebbe a poco o niente. 4 GB sono sufficienti per un utilizzo web. E' la CPU il vero problema. L'unica CPU di quella serie più potente della tua è l'athlon 2 6000+, ma cambia poco dal tuo (frequenza di poco superiore). Onestamente, io ti consiglio di on spendere una lira dietro a questa config. A quanto ho9 capito non giochi, vai solo su Internet. Con 300-350 euro fai una macchina nuova ben più potente di quella che hai ora. Spendere anche solo 100 euro per questa config significherebbe avere comunque componenti vecchi, difficilissima da vendere... Insomma, da buttare. Puoi installare CPU Am2+, e fin qui ci siamo. Ma resta comunque hardware antico.
[FONT=&amp]Stando a quanto scritto sul manuale la M2N68 non dovrebbe essere compatibile, oltre che con l'Athlon, anche con AMD Phenom FX/Phenom e Sempron (perdonate eventuali castronerie da ignoranza)? L'Am2+ sarebbe la soluzione, compatibile con la M2N68, più performante tra tutte[/FONT]? Vorrei, come detto sopra, non spendere più di 60 euro, comprando all'usato.

quoto perfettamente.. non c'è niente da recuperare su quel pc sarebbe solo perdita di soldi e tempo anche peorchè ormai le ddr2 sono passate e con poco budget puoi fare un pc che per internet e altro va molto bene e potresti spendere davvero poco se rimarresti con stesso case e stesso alimentatore altrimenti se vuoi cambiare tutto compri una bella apu che su internet va benissimo e costa poco
Beh, il case è un Cooler Master Elite series e l'ìalimentatore uno Scorpian ATX12V, max output power 520W, se sono compatibili con cpu più potenti o performanti li terrei volentieri entrambi. [/QUOTE]

Aspetta di racimolare un budget adeguato e cambia tutto.
Considero anche questa possibilità, ma nel frattempo vorrei intervenire con minima spesa e migliorare quel poco che serve.

- - - Updated - - -

si ma credo debba cambiare proprio tutto come hard disk e altro...vedendo i componenti credo che almeno gli hdd e lettori monterà ancora i pata

Utilizzo un western Digitale (sata) partizionato, da 2 tera.

I masterizzatori nemmeno si usano più, ma tanto costano meno di 15 euro spesso. L'hard disk beh, dovresti cambiarlo, ma se è ancora PATA tanto sarà sicuramente a fine vita...
Perchè andrebbero eventualmente cambiati anche i masterizzatori? Una curiosità, perchè non si usano più, che si usa (sto ancora nell'età della pietra?)?

esattamente e questo gli porterebbe un aumento di 50 euro...ben spesi a dirla tutta
Un aumento di 50 per cambiare hd e altri componenti o cosa? Non ho capito bene, credo...




P.s. Ho risposto citando in due battute ed in automatico le risposte a tutte le citazioni appaiono in una sola finestra, meglio cosi (ma è cosi che si fa? Non si può citare più di un un tot interventi in una volta?)!

A presto! ;)
 
Ultima modifica:

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
alla luce del budget che hai dichiarato per sistemare questa configurazione, confermo il "lascia stare" e pensa direttamente a rinnovare tutta la piattaforma.

con 60 euro potresti a malapena cambiare la cpu cercando un vecchio phenom compatibile, ma non ne vale la pena.

Molto meglio tenere quei 60 euro per arrivare il prima possibile ad un budget minimo per una configurazione equilibrata, direi 250-300 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!