DOMANDA posso montare una ram da 3000mhz con msi z97 e i54690k?

Expot

Utente Attivo
34
1
CPU
AMD Phenom II x6 1055T
Scheda Madre
FOXCON2AA9
HDD
1000 GB
RAM
6GB DDR3 (1.33ghz)
GPU
NVIDIA Gforce GTS450
Monitor
LG 19'
PSU
Corsair TX650W
OS
windos 7 home premium
salve ragazzi, vorrei cambiare ram ed andare su una 3000mhz o inferiore 2133mhz DDR4(2 da 8 Gb), so pero` che il processore supporta 1600mhz.
quello che vorrei sapere e` se posso montare una ddr4 e se attivando dal bios il profilo xmp incorro a spiacevoli inconvenienti.
il processore e`i5 4690k che mi pare supporti fino alla DDR3L
 
I

il velo di Maya

Ospite
salve ragazzi, vorrei cambiare ram ed andare su una 3000mhz o inferiore 2133mhz DDR4(2 da 8 Gb), so pero` che il processore supporta 1600mhz.
quello che vorrei sapere e` se posso montare una ddr4 e se attivando dal bios il profilo xmp incorro a spiacevoli inconvenienti.
il processore e`i5 4690k che mi pare supporti fino alla DDR3L

Ciao :)

Le ram ddr4 non sono compatibili con la cpu e la scheda madre che hai.
Quello che dici nella seconda frase è sbagliato perchè nelle Z97 le ram ddr4 non entrano proprio negli slot.
 
  • Mi piace
Reazioni: Expot

Expot

Utente Attivo
34
1
CPU
AMD Phenom II x6 1055T
Scheda Madre
FOXCON2AA9
HDD
1000 GB
RAM
6GB DDR3 (1.33ghz)
GPU
NVIDIA Gforce GTS450
Monitor
LG 19'
PSU
Corsair TX650W
OS
windos 7 home premium
grazie per le dritte
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Expot

Utente Attivo
34
1
CPU
AMD Phenom II x6 1055T
Scheda Madre
FOXCON2AA9
HDD
1000 GB
RAM
6GB DDR3 (1.33ghz)
GPU
NVIDIA Gforce GTS450
Monitor
LG 19'
PSU
Corsair TX650W
OS
windos 7 home premium
ragazzi vi ho fatto questa domanda perche` sto curiosando ora dopo molto, ed ero rimasto indietro parecchiuccio, quindi proprio per questo chiedo a voi.
il punto della situazione sta nel fatto che vorrei aumentare le prestazioni del pc cosa per il quale e` stato assemblato, ho gia overcloccato il processore a 4,4ghz, ho rinnovato la mia vecchia radeon hd7950 con una gtx1070(8gb), soltanto che monto ram da 1333mhz. Ora come ora non so con certezza se tenermi questa ram o andare su una gamma piu` alta cosa mi consigliate?questa mi intriga!
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ragazzi vi ho fatto questa domanda perche` sto curiosando ora dopo molto, ed ero rimasto indietro parecchiuccio, quindi proprio per questo chiedo a voi.
il punto della situazione sta nel fatto che vorrei aumentare le prestazioni del pc cosa per il quale e` stato assemblato, ho gia overcloccato il processore a 4,4ghz, ho rinnovato la mia vecchia radeon hd7950 con una gtx1070(8gb), soltanto che monto ram da 1333mhz. Ora come ora non so con certezza se tenermi questa ram o andare su una gamma piu` alta cosa mi consigliate?questa mi intriga!
Aumentare la frequenza della ram non comporta un aumento netto delle prestazioni. Con i giochi, la vera differenza la fa il quantitativo: alcuni titoli recenti necessitano di più di 8 GB di ram, per cui potresti espandere a 16 GB, mantenendo la ram che possiedi e aggiungendone altra uguale, oppure sostituendola con un kit 2x8 GB di ddr3 1600, non occorre salire oltre questa frequenza, non noteresti benefici particolari. Non sempre è possibile ottenere un funzionamento stabile con ram ddr3 2400, inoltre la serie Vengeance Pro da te indicata non è nota per essere un capolavoro di ram (può dare problemi di compatibilità), per cui lascerei perdere.
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621 e Expot

Expot

Utente Attivo
34
1
CPU
AMD Phenom II x6 1055T
Scheda Madre
FOXCON2AA9
HDD
1000 GB
RAM
6GB DDR3 (1.33ghz)
GPU
NVIDIA Gforce GTS450
Monitor
LG 19'
PSU
Corsair TX650W
OS
windos 7 home premium
salve serassone, si lo so che con ram a 1333 e ram a 2400 la differenza non sarebbe quasi nemmeno percettibile, 2\5 fps in piu`. e` una questione di affacciarsi un pochino verso il futuro, anche perche` questi cambiamenti che sto facendo saranno definitivi sino al prossimo pc quindi vorrei esagerare un po` tutto qua, sapreste consigliarmi un buon produttore? e il quad channel meglio di no, oppure e` da prendere in considerazione?.
PS
inoltre la serie Vengeance Pro da te indicata non è nota per essere un capolavoro di ram
, forse sono stato fortunato mi ha servito molto bene anche se quando ho assemblato il pc sapevo che non era molto consigliata, ogni tanto mi piace essere un po scissionista.

la domanda quad channel rimane a titolo informativo non ricordavo che non posso andare di quad
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
salve serassone, si lo so che con ram a 1333 e ram a 2400 la differenza non sarebbe quasi nemmeno percettibile, 2\5 fps in piu`. e` una questione di affacciarsi un pochino verso il futuro, anche perche` questi cambiamenti che sto facendo saranno definitivi sino al prossimo pc quindi vorrei esagerare un po` tutto qua, sapreste consigliarmi un buon produttore? e il quad channel meglio di no, oppure e` da prendere in considerazione?.
PS
, forse sono stato fortunato mi ha servito molto bene anche se quando ho assemblato il pc sapevo che non era molto consigliata, ogni tanto mi piace essere un po scissionista.

la domanda quad channel rimane a titolo informativo non ricordavo che non posso andare di quad
Il futuro della ddr3 è segnato, la tecnologia è al capolinea, perché ormai tutti i sistemi di nuova generazione, sia Intel che AMD, utilizzano ram di tipo ddr4. Ribadisco che basterebbe ram 1600, ma vedo che ormai sei convinto di questa ram, mi sembra inutile aggiungere altro, prendila se ti va. Il quad channel si può effettuare solamente sui sistemi che possiedono 4 canali per la memoria ram: sistemi con chipset X79 e X99 rispettivamente per i socket 2011 e 2011-3, tutti gli altri sistemi sono dual channel. Montando 4 moduli sulla tua scheda, verrebbero associati a coppie per il funzionamento in dual: ogni canale può gestire fino a 2 slot, ecco perché ce ne sono 4 sulla tua scheda (ed ecco perché nella maggioranza delle schede quad channel gli slot sono ben 8 ;)).
 
  • Mi piace
Reazioni: Expot

Expot

Utente Attivo
34
1
CPU
AMD Phenom II x6 1055T
Scheda Madre
FOXCON2AA9
HDD
1000 GB
RAM
6GB DDR3 (1.33ghz)
GPU
NVIDIA Gforce GTS450
Monitor
LG 19'
PSU
Corsair TX650W
OS
windos 7 home premium
esaudito ogni mio dubbio e scongiurato i desideri ti ringrazio vivamente ciao alla prossima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili